Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Personalmente non sono d'accordo con quello che dici, naturalmente i gusti sono soggettivi.... ma sarei stato meno saccente nel dare così tali giudizi su una più che onesta e buonissima componentistca per una entry level.... che di entry ha forse solo il telaio!

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app

Reactions: marpa

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.321
2.234
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29

anche il biker è entry level :D :D :D

Reactions: Akira81

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Amen

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Guarda per me fai come vuoi. I post li seguo anche senza intervenire. Questo thread mi piace molto. Mi pareva di capire che parti con questo telaio intanto, poi potresti “se il gioco ti piace” continuare con un telaio più serio, magari acciaio. Credimi, prima di montare il gx, dovresti leggere il suo thread a riguardo su questo forum.. con innumerevoli proprietari che danno i loro pareri. Morale : na merda. Si te lo tirano dietro, con neanche 400€ hai il set completo, ma fa cagare. Si sregola spesso, la cassetta ha i denti di burro, e la gabbia del cambio è di vetro. I cerchi sono burro, ma se li trovi a poco fai bene a prenderli.. se li trovi a molto poco. Io sono fan di shimano, ma mi fermo agli xt 875. I Saint nuovi con dischi icetech gli ho cambiati dalla disperazione. Potere frenante ne hanno, ma se sollecitati cambiano il punto di frenata. Colpa del “nuovo” servo wawe, che fa cagare. Tutta la linea “8000” dai zee, Saint, xt, slx, xtr ha problemi. Gran freni in quasi tutto, ma ahimè cambiano il punto di frenata. Questo oltre che la mia testimonianza , sono pieni i thread. Lo spurgo non risolvi. Sono fatti così. Parlo di uso vero, intenso. Poi dipende uno per come li usa. Per il telaio non servivano 3000€, bastavano 200€ in più e ti prendevi qualcosa in acciaio, un altro pianeta. Vedi, il mio era un consiglio, poi uno spende i soldi come meglio crede, e quindi non insisto. Alla fine, quel che conta è divertirsi.

Ultima modifica:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ma sai saccente.. se uno in bici ci vive, ci lavora, magari un consiglio lo ascolterei. Più che altro è perché sono cose risapute. Avrei potuto sbattermene e dire “wow, grande!” E mettere il cuoricino, ma vedi quella gente mi fa schifo. Spero che se stessi per prendere una cantonata (come il tuo amico), spero che ci fosse sempre qualcuno che si prenda la sbatta di intervenire, anche andando contro corrente. Perché lo fa questa persona? Secondo te vince un premio? Credo che le converrebbe dire “wow”, pensando “tanto son cazzi suoi”. Invece c’è sempre uno stronzo che si rende impopolare, per cercare comunque sia di aiutare, di non far sputtanare i soldi ad uno che manco conosce. Così per spirito, perché condivide la tua stessa passione. Cameratismo diciamo. Poi se per te è supponenza, prenditi pure un GX e goditelo. Appunto il perché “è solo il telaio di entry level” che volevo evitargli di smenarci un botto di soldi per avere poco. Poi ultimo consiglio.. semmai dovessimo smenare soldi su una bici, tirando poi su qualche cosa o componente, il telaio è l’unica cosa dove eviterei di risparmiare. Poi sono opinioni, e rispetto le vostre.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Poi perdonami , giusto per dovere di cronaca: “ gli Xt vecchi 785 erano “I FRENI”. Ce li ho dal 2011.. ho eseguito 3 spurghi, giusto per scrupolo, non per necessità. Mai e dico mai pulito i pistoncini, vanno come il primo giorno. Questa bici la uso anche per lavorare 4 ore al giorno da anni, 5 volte la settimana. I Saint da subito, cambiano il punto di frenata. Ma non lo dico io, ma le migliaia di recensioni. Dai forum italiani, inglesi, americani e tedeschi. Poi se a te non succede, sarai fortunato. Ma non credo che i vecchi xt fossero tanto inferiori ai nuovi.. anzi. Buona fortuna per il tuo montaggio. L’inportante è che a noi piaccia. Il resto non conta.

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Forse non hai capito quello che ti volevo dire... Concordo con te su tutta la linea anche quella del "Severo ma giusto" , ma cazzo ci vai talmente giù duro che sinceramente non si capisce se vuoi dare un consiglio oppure se fai una critica giusto per partito preso o supponenza o saccenza!
Alla fine della fiera rispetto le tue opinioni ma continuo a pensare che la componentistca sia buona per approcciarsi a questa disciplina.

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.321
2.234
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29

Guarda, sono tutte valutazioni che ho fatto. Conosco il problema del punto di attacco degli XT. Ce lo avevano quelli che montavo sulla Spark. Succedeva raramente ma succedeva. Con i Saint e gli XT a 4 pistoni non mi è mai capitato. Avere gli XT mi veniva comodo anche per tutta la manutenzione che faccio alle altre bici.

Discorso GX. Anche qui ero indeciso tra Shimano 11v o Eagle. Il topic dei problemi sul GX l'ho letto e so quello che dici. Per tanti che hanno problemi, tanti altri si trovano bene, e siccome il GX in pratica ora lo trovi montato ovunque ha una diffusione e estrema. Il percepito che si ha dei problemi è sicuramente maggiore di quello che hai su gruppi più di nicchia, per il semplice fatto che chi non ha problemi, non scrive niente. Non lo dico io, succede così per tutte le cose.
Ho preso la versione 2019 che anche se sulla carta non cambia niente, spero che non abbia più i problemi di gioventù (un po' come gli XT M8000 "vecchi" quelli del 2016, che avevano quasi tutti il problema del cambio punto di attacco, ora non è più così).
Le ruote le ho prese benissimo. Mi servono come base di partenza come ti dicevo. Se e quando le piegherò, le cambierò.
Il telaio è basico e si sa. Non me la sento di spendere 600€ per un Bardino. Preferisco fare per gradi perché non ho idea se mi piacerà avere la Front da AM/ENDURO.

Sono partito dal fatto che avrei dovuto fare la bici con quello che avevo e cercare di ottimizzare quello che dovevo comprare. Ho speso il giusto e sono soddisfatto.

Per i formula avrei dovuto aggiungere sui 50€+kit spurgo e olio (non tenendo conto del fatto che a casa ho varie pastiglie per shimano)
I cerchi avrei speso almeno 400€ in più per avere un set "serio"
Telaio in acciaio, almeno 350€ in più.

Sembra poco, ma sono quasi 800€ in più ed ero già al limite col budget che mi ero dato.

Per il gruppo, avrei potuto prendere un XT a 11v spendendo la stessa cifra, ma visto che nel mio gruppo parecchi hanno il GX e si trovano bene, ho voluto provare.

L'unico componente dove me la sono sentita di spendere un po' di più è la forcella. Sono andato sulla Pike RCT3 proprio perché vorrei un mezzo più Trail che Enduro

Insomma queste sono le decisioni alla basa delle scelte. Semplificarmi la vita e risparmiare il più possibile cercando di avere un mezzo che cmq si possa difendere. Personalmente penso di esserci riuscito, poi solo quando ci metterò il culo lo sopra, lo potrò dire :D

Ultima modifica:
Reactions: Akira81 and pecke29

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.986
2.699
0
51
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Akira81 a volte ci va giu di brutto tipo pastore sardo ma alla fine ci vuole bene!!!

Reactions: tommiragno

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.200
1.344
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Mezzo cm per parte equivale ad avere 1cm di falcata aperta se per esempio stai in piedi sui pedali.. Sempre se tu abbia due gambe..

ma ai fini della pedalata non conta solo il mezzo centimetro del singolo braccio di leva? quando una pedivella spinge l'altra non è attiva (parlo di flat, con fgli sganci anche l'altra lavora, meno, ma lavora)

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.612
9.783
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Si...in effetti i pezzi "riciclati" stonano...ci vorrebbe un bell' attacco CnC e piega SIXC in carbonio con finitura arancio.
Già che c' eri...NON avrei preso quel freno arancio per l' ant...ma un 4 pistoni, M4 o E4 che fosse.
Idem poi per certi accostamenti...adattatore Formula e dischi Sram che fanno cagare...gomma ant, semplice e sellone da donna.
La SMP la tengo su anche io...e non si rompe @Akira81 ...visto che sopra ce sta il cinghialotto da 1 quintale......:

https://www.sellesmp.com/it/selle/professional/blaster.html

ma giallo fluo per accostamento serigrafature...puoi cercarla blu.

Per il resto, facci sapere come va la bestiolina.

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.321
2.234
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Beh alla fine quando è pronta? Pubblica qualche foto...

mi sa che si va alla prossima settimana perchè i componenti che mancano dovrebbero arrivare lunedì.
e poi bisogna vedere la scimmia, ma volendo fare le cose per bene, un po' di ore di lavoro ci vorranno

appena finita vi mando le foto :) ma sarà piuttosto sobria!

PS OT: ho visto che su Hibike ci sono le nuove gomme per MTB Pirelli

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ma sai, parto dal presupposto che “io non sono i componenti che monto, ne il telaio che guido”. Se uno mi dice che quella determinata cosa fa pena, ne discuto. Magari ho la fortuna di non averla ancora comprata e non ci butto soldi. Entry level per me è un Deore, non un XT, un Sram NX, non un GX.. forca Pike ecc ecc.. io non ci vedo “un entri level”. Io ci vedo una bici “medium level”, e cioè vuol dire “smenarci parecchi soldi”. Appunto perché uno è all’inizio, che dovrebbe stare attento a questo, partendo già col piede giusto. Si informava sul telaio.. la maggior parte di ragazzi qui gli ha consigliato altro, ma lui ha continuato sulla sua linea (e ci sta, uno coi propri soldi fa quello che vuole). Ha esposto la componentistica, gli ho dato il mio parare. Pensavo di essere tra uomini, non tra signorine. Tu non sei il componente che monti, ne la bici che guidi. Se qualcuno obbietta qualcosa 2 volte su 3 un perché ci sarà. A nessuno piace esporsi e perdere tempo per un altro a cazzo. Lo fai per aiutare. Poi se ti vuoi sentire dire solo “wow è fantastica” per quello c’è già Facebook. L’entrata a gamba tesa, la senti solo se vuoi il fallo. Il gx è una merda. I freni xt 8000 cambiano il punto di frenata. Il rim e13 è burro. Appunto perché si è novizi, magari un thread dedicato si legge bene prima di comprare , queste informazioni sono scritte ovunque. Poi se sei a caccia del “wow”, prova con facebook. Esistono dialoghi, esistono litigi. In mezzo c’è il dibattito, fondamentale per l’accrescento personale e di chi lo ascolta. Il dibattito è una sorta di dialogo, dove chi vi partecipa non è dello stesso parere dell’altro. In un epoca di “faccine” e di leccaculo, chi sa ancora dibattere è raro. Non siamo i pezzi che montiamo, ne la componentistica che montiamo. Io ho una POLE, se tu la guidi e non ti piace ti chiedo il “perché?”. Magari riscontro le stesse sensazioni, ma vari ne traggo meglio delle conclusioni. Magari io mi ci trovo da Dio, tu no. Ma io non sono quella cazzo di bici, per me può prendere fuoco. Quello che mi interessa è il non farmi prendere per il culo dal marketing, senza smenare soldi inutilmente per prodotti dalla dubbia funzionalità. Come il gx, gli xt8000 e quei rims. Poi fate come volete.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Le Smp hanno un telaio di burro. Si deformano a guardarle. Parlo delle cromo. Passa ad Astute se vuoi delle selle che durano. Hanno il doppio scafo..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo