Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
nuova sella.. SQlabs Ergolux da 140mm, che sostituisce la SMP Hell, con la quale non mi sono trovato molto bene riguardo l'indolenzimento delle parti basse ....Per essere efficace la dovevo tenere sensibilmente abbassata sulla punta , al punto da farmi scivolare in avanti..Oltretutto, nonostante questa SQlabs sia molto più sottile e rigida, la trovo molto più comoda della Hell!!!....
 

Allegati

  • IMG_20190609_191939.jpg
    474,9 KB · Visite: 77
  • IMG_20190609_191945.jpg
    570 KB · Visite: 71
  • IMG_20190609_191950.jpg
    586,2 KB · Visite: 69

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Piccolo consiglio: Più che soffermarci su di una marca o l’altra, ciò che andrebbe cercato (oltre gli angoli telaio in base al nostro riding e ciò che cerchiamo dalla bici) è “la geometria corretta per il nostro corpo”. In questa chiave dire Stanton, Cotic, Trillion, Pole, vuol dire poco niente. Per esempio io sono 188cm, non esistono Stanton HT enduro per quelli alti come me, benché la casa si sforzi a dire che il suo “Large” vada bene per oltre il metro e 90.. cazzate. Sono piccole.. mentre se si guarda in Pole, sono giganti.. Bisogna conoscere “le corrette geometrie per il nostro corpo”, seppur adattandole ai canoni moderni di OV più lunghi (forward), tubi sella dritti, e forche sempre più aperte (anche se questo ultimo parametro a parer mio, non vuol dire per forza progresso). Quindi, scegliere la marca che fa per noi, sia per gusto, sia per geometrie ma soprattutto taglie.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
All Mountain, salita (ultra-ripida) al rifugio Tschafon.
Il “Rosengarten” è il Re indiscusso. Per chi non lo sapesse domina Bolzano, è la nostra cartolina, soprattutto al tramonto. Rosengarten vuol dire “giardino delle rose”. Si chiama così perché essendo esposto ad est di Bolzano, quando il sole tramonta (ovest), lo irradia. Il buio lambisce prima la città e tutta la valle.. lasciando illuminato di rosa solo il Rosengarten. Svariate leggende e favole nordiche vengono tramandate da generazioni a riguardo. “Il Re Laurino” una di queste. Il Catinaccio, così si chiama in Italiano è un nostro vanto. È il gigante di roccia che da millenni veglia le nostre terre.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Un po' di " poesia" e non solo cifre. Bravo
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.

Verissimo, in certi periodi dell'anno si vede rosa anche da Bolzano. Ed è uno spettacolo anche da così lontano.
 
Reactions: Akira81

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito

A me fanno paura i reach sempre più lunghi, la mia hornet ha un reach di 430mm e mi sembra lungo, ma cmq come misura la trovo abbastanza adatta alla mia statura. ho visto che ora certe 29 sia front che full hanno reach sempre + lunghi
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
stem 40 mm 6° con manubrio 770mm rise 30

Aumenta di 3cm il reach che guidi di solito, e monta uno stem da 3cm.
Avrai un totale di + 2, ma vedrai che sono tutta goduria..
Cercati un telaio che abbia più stack, se sei +6° di stem + manubrio da 3 cm, suppongo tu abbia anche 2 cm di spessori sotto.
Sei abituato concettualmente a guidare telai piccoli, appena passi a qualcosa di più "forward" ti sentirai dentro la bici.
Magari potrai permetterti anche manubri da +2 e meno spacer sotto.
Detto questo un angolo sella dritto è una manna dal cielo, "fattelo" se puoi.
Pedali bene, arrampichi meglio.
Se non ricicli forca e l'angolo sterzo è bello aperto, prova quelle con offset ridotto.
Non aver paura a lanciarti.
Tanto del comportamento della tua bici nuova lo determinerà il carro.
Devi vedere tu, l'utilizzo che ne vuoi fare della bici, il tuo stile, i tuoi trail ecc ecc ecc..
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito

grazie, lo stack è di 620mm, sotto lo stem sono circa 2cm di spessori. La mia idea era di mantenere forcella e componenti. il carro attuale è 425mm
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito

seguendo questo ragionamento, sono pochi i telai front con reach lungo sui 450mm ed un tubo sella abbastanza corto. Li trovo solo su taglie grandi, dove avrei un reach + lungo ma anche un tubo sella. Seguendo le indicazioni delle taglie, sono tutti sui 430mm circa.
 
Ultima modifica:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
grazie, lo stack è di 620mm, sotto lo stem sono circa 2cm di spessori. La mia idea era di mantenere forcella e componenti. il carro attuale è 425mm
Carro molto agile. Hai un telaio al di sotto delle tue misure forse, con uno stack che ti costringe a 2 cm di spessori + manubrio +3, + 6° di stem in su..
Al limite diciamo, di più sarebbe brutto a vedersi.
Come detto, provati uno stem da 3 cm e un OV più lungo di 3 cm. Avresti un + 2, ma con stem ancora più corto.
Poi la devi guidare ancora più per le corna (peso davanti ) , ma avrai anche dei bei benefici.
Prenditene una con angolo sella a 75,5-76-77° e via..
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Il tubo sella non dev’essere per forza “corto”, ma “in piedi” e cioè dritto di angolazione. Una volta si pedalava col culo indietro e i pedali avanti.. ora sempre più “sopra i pedali” (angolo sella, non lunghezza tubo sella)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo