AH, non avevo capito fosse una domanda.
Quindi: Bah, una Taival è un enduro HT classe incazzosa. Il telaio son 2,8kg e le geometrie sono spinte.
Vero ha un angolo sella molto "in piedi", sulla carta dovrebbe aiutare a pedalare, a mio avviso serve per lo più a buttarti sul manubrio col peso.
Serve ad accentrarti maggiormente, in quanto ha un TT kilometrico e un angolo forca che , insieme ad uno stem compatto, richiede carico al manubrio per dare trazione all'anteriore. La Taival e molto simile ad un Piperdream MOXIE, ora che è uscita la nuova se la contengono. La nuova Moxie ha migliorato la spazio per i copertonazzi dietro anche in 29", e ora monta lo stesso standard Taival. In più ha allungato di 1 cm il forcellino posteriore che è basculante, quindi il Moxie a differenza della Taival offre in più questa regolazione. Tornando al Taival lo danno dal 130mm al 150mm.. certo, se la monti 130mm devi optare per le
ruote da 29", o hai il movimento centrale bassissimo. Non sò, se cerchi pedalabilità, non starei sulla Taival. A mio avviso comprare una Taival per tenerla "educata" me lo ammoscia. Valuterei qualcosa di più leggero e lo pimperei a 130mm, piuttosto di prendere qualcosa di pesante per cercare una pedalabilità che difficilmente arriva. Vedi, dipende molto da dove abiti e quali sono i tuoi trail abituali. Io vivo nello scassato, ripido e dove il dislivello ti fa smadonnare comunque. Evitiamo in compagnia di tirarci il collo per arrivare in cima, rapporto dolce e via. Qui arrivi al 20% in certi boschi.. capisci a me. Poi scendi sul porfido e anche se abbiamo anche noi un bel pò di piacevole, pedalato, il destino vuole che i trail più belli siano cattivi come il peperoncino. Qui se cadi, rompi, se giri.. pure. La mia monta cerchi EX da enduro e gomme 2ply, meno spacco. Per questo la mia forca da 160 la depotenzio a 150 ma non di meno. Da me lo stelo da 35 o 36 fa la differenza. Qui tutto flette, figuriamoci sotto i miei 95kg nudo. Quindi Taival e anche montata cattiva. Poi ci vado anche in park alla Paganella. Quindi, per mia necessità si. Uno che ha trail come quelli di "JJ" in precedenza, tanto vale tenersi un mezzo più bello da guidare e reattivo, cerci trail, e uno sguardo rivolto al peso e alla scorrevolezza. Quindi servono molte informazioni a riguardo per comprendere ciò che fa al caso tuo. Quindi abbiamo capito 29", abbiamo capito 130mm ma forse guarda anche un telaio più leggero.. Se spendi 750 euro per una Taival, spendi anche 1150 euro per un telaio in titanio e la chiudi li. Il titanio sarà ancora superiore all'acciaio e nonostante i tuoi 130mm ti asfalterà bene anche lo scassato.. ma è più reattiva e pesa meno. Anche gli angoli non son niente male 66° forca (giusto compromesso tra pedalabilità e asfaltare) 74° seat (comoda ma pedalabile). Nasce per la 130mm di forca. Valutala. Soprattutto perché a mio avviso ha le caratteristiche che cerchi, ma con geometrie più moderne della Shan Gt". Anche questa ha il carro che cambia misura in base alle taglie, su specifici test e presenta geo abbastanza "forward". A me piace molto, compreso il passaggio cavi interno, con canale predisposto. Non male. Soprattutto per le 999 sterle richieste. Prezzo onestissimo per un telaio titanio 3 butted.. non come il Bardino che è meno evoluto.
Sonder è un ottima realtà, nata da poco ma con un progettista con i controcazzi che ne sa. Hanno appena buttato fuori anche le nuove bighe in alu. Cmq questa, dei bei Cura4 polish e via a far sbrodolare le passere.
cit: "It pedals like an XC bike, descends like an enduro bike"
https://www.alpkit.com/sonder/bikes/sonder-signal-ti-mountain-bike-frame-only
La preferisco con il logo nero. Riguardo il "perché sul sito Pole non puoi acquistare la Taival" non lo so.