Front 29 "allround"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Ciao a tutti,

dopo un periodo passato con amici che spingevano per l'enduro mi sono dovuto fermare per motivi familiari e nel mentre mi sono accorto l'enduro maniacale di moda oggi non sia nelle mie corde (non tanto i percorsi, che mi piacciono, quanto l'approccio proprio) e tra l'altro ora non ho più tempo per i "lunghi" trasferimenti in auto necessari a raggiungere i boschi ripidi dove si trovano i sentieri enduro.

Vorrei ricominciare ad andare in mtb in modo più libero, meno assillato, poter anche partire da casa in bici (abito in pianura a circa 25 km dalle pendici dei primi rilievi carini della mia provincia), usare la stessa bici per fare una veloce sgambata su asfalto e strade bianche intorno a casa, ma volendo anche per spingermi pedalando ai percorsi mtb della mia zona. Sono poi dell'idea (correggetemi se sbaglio) che, entro certi limiti, con una XC/trail front da 29 si possano fare un pò tutti i percorsi, anche "croccanti" e difficili, ovviamente al ritmo che il mezzo consente...

Dunque stavo guardando qualche front 29... Non vorrei allontanarmi troppo dal budget di 1000€, ovviamente parlo di usato. So di bici front 29 "particolari" con angolo sterzo aperto, robuste, adatte a fare un pò di tutto... Il problema è che sono di nicchia e si trovano raramente usate inoltre spesso sono bici assemblate dal proprietario con telai semi-artigianali dunque anche i prezzi non sono proprio bassi, anche sull'usato.

Vedo poi, ad esempio, che si trovano delle cannondale F29 usate montate bene, carbonio o alluminio, monocorona, sui 1000€... A me quelle bici piacciono, la lefty è molto bella, caratteristica, ha fascino... Il punto è che hanno geometrie molto chiuse, più di 70 gradi angolo sterzo, perchè si tratta di modelli con 3/4 anni, solo recentemente anche sul XC race stanno cominciando ad aprire lo sterzo, prima erano molto "in piedi". Non avendo mai usato bici con 70° di sterzo, non vorrei trovarmi con una bici troppo nervosa in discesa. La reattività in salita non mi importa più di tanto, non la userei per gare XC ma solo x giri di "svago"...

Avete dei consigli su quale mezzo possa ben soddisfare le mie esigenze attuali?

Grazie a tutti :-)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Hai mai valutato front cattive tipo dartmoor hornet,commencal meta,ecc?..da quello che descrivi sembrano i mezzi adatti a te..non sono 29,salvo qualche raro caso sulle dartmoor primal,ma potrebbero calzari a pennello..sul mercatino,se ci stai con le taglie,ne trovi spesso sotto i 1000
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti,

dopo un periodo passato con amici che spingevano per l'enduro mi sono dovuto fermare per motivi familiari e nel mentre mi sono accorto l'enduro maniacale di moda oggi non sia nelle mie corde (non tanto i percorsi, che mi piacciono, quanto l'approccio proprio) e tra l'altro ora non ho più tempo per i "lunghi" trasferimenti in auto necessari a raggiungere i boschi ripidi dove si trovano i sentieri enduro.

Vorrei ricominciare ad andare in mtb in modo più libero, meno assillato, poter anche partire da casa in bici (abito in pianura a circa 25 km dalle pendici dei primi rilievi carini della mia provincia), usare la stessa bici per fare una veloce sgambata su asfalto e strade bianche intorno a casa, ma volendo anche per spingermi pedalando ai percorsi mtb della mia zona. Sono poi dell'idea (correggetemi se sbaglio) che, entro certi limiti, con una XC/trail front da 29 si possano fare un pò tutti i percorsi, anche "croccanti" e difficili, ovviamente al ritmo che il mezzo consente...

Dunque stavo guardando qualche front 29... Non vorrei allontanarmi troppo dal budget di 1000€, ovviamente parlo di usato. So di bici front 29 "particolari" con angolo sterzo aperto, robuste, adatte a fare un pò di tutto... Il problema è che sono di nicchia e si trovano raramente usate inoltre spesso sono bici assemblate dal proprietario con telai semi-artigianali dunque anche i prezzi non sono proprio bassi, anche sull'usato.

Vedo poi, ad esempio, che si trovano delle cannondale F29 usate montate bene, carbonio o alluminio, monocorona, sui 1000€... A me quelle bici piacciono, la lefty è molto bella, caratteristica, ha fascino... Il punto è che hanno geometrie molto chiuse, più di 70 gradi angolo sterzo, perchè si tratta di modelli con 3/4 anni, solo recentemente anche sul XC race stanno cominciando ad aprire lo sterzo, prima erano molto "in piedi". Non avendo mai usato bici con 70° di sterzo, non vorrei trovarmi con una bici troppo nervosa in discesa. La reattività in salita non mi importa più di tanto, non la userei per gare XC ma solo x giri di "svago"...

Avete dei consigli su quale mezzo possa ben soddisfare le mie esigenze attuali?

Grazie a tutti :-)
vedo che gli altri suggerimenti vanno in altre direzioni (opposte trall'altro)

io invece concordo con te su la front da xc...per me ci fai tutto quel che dici con grande divertimento.
se ti piace la Lefty guarda qualche F29 usata, con qualche euro in più volendo, forse, vista l'uscita della nuova FSI, potresti trovare anche qualche FSI "vecchia".

Altrimenti di front 29, anche usate, adatte ai tuoi scopi, ce ne sono a decine.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Chiedi una front xc, e vengono suggerite tutt'altre robe...dalle front con grandi escursioni alle gravel...

io invece concordo con la front da xc...per me ci fai tutto quel che dici con grande divertimento.
se ti piace la Lefty guarda qualche F29 usata, con qualche euro in più volendo, forse, vista l'uscita della nuova FSI, potresti trovare anche qualche FSI "vecchia".

Altrimenti di front 29, anche usate, adatte ai tuoi scopi, ce ne sono a decine.
una front xc 29 non e' una 29 allround , non ci fai tutto, anzi e' molto limitata, senza telescopico con poca escursione e con forche leggerine da32 e angolo sterzo da 69 /70 che e' molto agevolato per da salita e molto piu impegnativo per le discese . in piu sono enormemente scomode da pedalare per via della loro rigidita' e posizione , le 29 allround sono front con telaio in allu o acciaio e forche belle caxxute da 120/130 mm con steli da 34, e reggi telescopico, sono comunque mtb molto pedalabili e divertenti in discesa, e ci fai veramente tutto , io guarderei come suggerito di qualche primal plus da 29, kona honzo usate , on one ibred 29, e front simili
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
E comunque la nuova Commencal Meta HT AM 2018 è concepita per montare gomme 27.5+ o 29" standard, maggiori dettagli qui:
https://www.commencal-store.co.uk/meta-ht-am-essential-650b-shiny-gun-metal-2018-c2x22592112

Mi ricordavo costasse un po' meno la versione "base" ma forse era il prezzo in fase "Preorder" quando non era ancora commercializzata.

Ci guardo spesso, mi piace, uscendo però di fabbrica con le 27.5+ per il pedalato "veloce" dovrei prendere un set ruote di 29, aumentando la spesa non di poco... Grazie cmq :-)
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito

Asket, è il mio sogno proibito... Sul nuovo sono fuori budget e di usate non se ne trovano... Cmq non ha dei montaggi granchè...

Transition, carbonio... Non mi fido ancora visto il mio utilizzo e l'idea di poter tenere, se mi va, tanti anni la bici. Inoltre sono sicuro di essere lontano anni luce dal mio budget.

Giant, la doppia nel 2018 io non riesco ad accettarla, scusa se sono noioso è un mio grave difetto


Grazie ancora cmq :-)
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
vedo che gli altri suggerimenti vanno in altre direzioni (opposte trall'altro)

io invece concordo con te su la front da xc...per me ci fai tutto quel che dici con grande divertimento.
se ti piace la Lefty guarda qualche F29 usata, con qualche euro in più volendo, forse, vista l'uscita della nuova FSI, potresti trovare anche qualche FSI "vecchia".

Altrimenti di front 29, anche usate, adatte ai tuoi scopi, ce ne sono a decine.
Grazie picca, darò un occhio.
Questi modelli c'è di buono che se ne trovano tanti di usati, magari usati anche poco o comunque bene da stradisti "prestati" alla mtb, inoltre dovrebbero potersi rivendere presto e bene senza smenarci troppo. :-)
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
voto nuova commencal meta ht, di serie con 27.5 plus ma montabile con le 29
io ho la 27.5 dello scorso anno ed è un fottutissimo treno in discesa, sono davvero curioso di provare la 29
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Ciao a tutti,

dopo un periodo passato con amici che spingevano per l'enduro mi sono dovuto fermare per motivi familiari e nel mentre mi sono accorto l'enduro maniacale di moda oggi non sia nelle mie corde (non tanto i percorsi, che mi piacciono, quanto l'approccio proprio) e tra l'altro ora non ho più tempo per i "lunghi" trasferimenti in auto necessari a raggiungere i boschi ripidi dove si trovano i sentieri enduro.

Vorrei ricominciare ad andare in mtb in modo più libero, meno assillato, poter anche partire da casa in bici (abito in pianura a circa 25 km dalle pendici dei primi rilievi carini della mia provincia), usare la stessa bici per fare una veloce sgambata su asfalto e strade bianche intorno a casa, ma volendo anche per spingermi pedalando ai percorsi mtb della mia zona. Sono poi dell'idea (correggetemi se sbaglio) che, entro certi limiti, con una XC/trail front da 29 si possano fare un pò tutti i percorsi, anche "croccanti" e difficili, ovviamente al ritmo che il mezzo consente...

Dunque stavo guardando qualche front 29... Non vorrei allontanarmi troppo dal budget di 1000€, ovviamente parlo di usato. So di bici front 29 "particolari" con angolo sterzo aperto, robuste, adatte a fare un pò di tutto... Il problema è che sono di nicchia e si trovano raramente usate inoltre spesso sono bici assemblate dal proprietario con telai semi-artigianali dunque anche i prezzi non sono proprio bassi, anche sull'usato.

Vedo poi, ad esempio, che si trovano delle cannondale F29 usate montate bene, carbonio o alluminio, monocorona, sui 1000€... A me quelle bici piacciono, la lefty è molto bella, caratteristica, ha fascino... Il punto è che hanno geometrie molto chiuse, più di 70 gradi angolo sterzo, perchè si tratta di modelli con 3/4 anni, solo recentemente anche sul XC race stanno cominciando ad aprire lo sterzo, prima erano molto "in piedi". Non avendo mai usato bici con 70° di sterzo, non vorrei trovarmi con una bici troppo nervosa in discesa. La reattività in salita non mi importa più di tanto, non la userei per gare XC ma solo x giri di "svago"...

Avete dei consigli su quale mezzo possa ben soddisfare le mie esigenze attuali?

Grazie a tutti :-)
sicuramente dovresti essere più orientato su bici da xc che da trail, visto anche le lunghe percorrenze in pianura prima di raggiungere tratti interessanti. la xc è sicuramente più leggera e più pedalabile
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
una front xc 29 non e' una 29 allround , non ci fai tutto, anzi e' molto limitata, senza telescopico con poca escursione e con forche leggerine da32 e angolo sterzo da 69 /70 che e' molto agevolato per da salita e molto piu impegnativo per le discese . in piu sono enormemente scomode da pedalare per via della loro rigidita' e posizione , le 29 allround sono front con telaio in allu o acciaio e forche belle caxxute da 120/130 mm con steli da 34, e reggi telescopico, sono comunque mtb molto pedalabili e divertenti in discesa, e ci fai veramente tutto , io guarderei come suggerito di qualche primal plus da 29, kona honzo usate , on one ibred 29, e front simili

per il telescopico lo si può mettere, per il resto quanto dici è un pò quello che dicevo anche io a livello di dubbi, anche se una XC 29 non la ho mai pedalata. mi sono trovato molto bene invece anche su sentieri impegnativi con una trek 29 front, X-Caliber 2013 che mi avevano prestato. Quella però è una trail, ha angolo sterzo 69.5, l'unico problema era che, essendo una bici piuttosto "entry level", la stavo distruggendo in sole 4 uscite. E qui un altro mio dubbio: una front, se montata bene, riesce a resistere alle sollecitazioni oppure in discesa è opportuno e consigliablie andarci piano, meno di quanto si portebbe, per preservare bici e componenti? Peso 78 kg.
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
voto nuova commencal meta ht, di serie con 27.5 plus ma montabile con le 29
io ho la 27.5 dello scorso anno ed è un fottutissimo treno in discesa, sono davvero curioso di provare la 29
eh anche a me piace ma vado fuori budget e poi dovendo pedalare 50 km di pianura asfaltata prima di raggiungere i sentieri la 27.5+ la vedo un pò troppo "pesante" da pedalare, e comprare un secondo set ruote da 29 mi porta anni luce dal budget... :-/

Grazie cmq :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo