frm e freni

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao e benvenuto. Non conosco le tubazioni fastrax, ma il tuo quesito è interessante. Infatti, i foderi in carbonio, stando ai pareri più volte sentiti su questo forum (puoi sempre cercare per le conferme), sarebbero perlopiù inutili, e nel tuo caso andrebbero ad appesantire inutilmente la bici.
Sui freni ci sono meno dubbi: scegliere un telaio ad alte prestazioni e montarci dei freni (i vbrakes) a prestazioni modeste rispetto ai dischi secondo me non ha molto senso.
 
Sta per arrivare anche a me la hornet. "Corro" per una squadra sponsorizzata da FRM. Ottime bici che richiedono però un pò di manutenzione. I miei consigli:

- Dischi assulutamente. Sono necessari come il cell.
- Prendi il telaio tutto alluminio. La diff. è impercettibile.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
enry_mega_drop ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Io eviterei accuratamente

il telaio FRM,
le ruote FRM,
i movimenti FRM,
le guarniture FRM,

potrei prendere in considerazione

i reggisella FRM,
le pieghe FRM,
le "pipe" FRM.

Perché? Da piccolo ti hanno picchiato con un telaio FRM? :cry: :cry:
No, perchè ho avuto a che fare con alcuni prodotti FRM con i seguenti guai:

-Movimento centrale Isis: compatibile esclusivamente con la guarnitura FRM, 3 serie di cuscinetti sostituiti in sei mesi.
-Guarnitura Isis: compatibile esclusivamente con movimento FRM.
-telaio 10HP: carro che si svita in due occasioni, compatibile solo con deragliatori Mars.
-Ruote Disc: cricche sull'attacco del disco, cattiva tenuta delle registrazioni, 2 serie di cuscinetti sostituiti in sei mesi.
-Telaio Hornet: attacco pinza disco storta, passaggio cavi dentro tubetti di alluminio, peso-aspetto-finiture da telaio del supermercato e costo elevato.

Se me ne viene in mente qualcun'altro di motivo, lo aggiungo.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Vorrei solo sottolineare che, premesso che ovviamente non pretendo
che mi si dia retta, se dò un mio personalissimo giudizio su un
qualsiasi prodotto è solo ed esclusivamente se:

l'ho montato o provato,
l'ho avuto tra le mani, e lo specifico,
ne ho sentito solo parlare ma da svariate persone, e lo dico chiaramente.

non ho mai scritto nulla solo perchè letto sulle riviste o visto in foto,
c'è chi lo fà, e non metto assolutamente in discussione ciò che
riportano altre persone che abbiano avuto esperienze diverse dalle mie,
per esempio sono convinto della buona fede e della competenza
di Southdream.

Vorrei che si credesse almeno nella mia buona fede, visto che non
costruisco nè vendo nulla.
Ho anche notato che c'è chi difende i suoi acquisti a spada tratta
anche se l'evidenza dei fatti è contro di lui, per poi magari, una volta
sbarazzatosi dell'oggetto in questione per passare ad altro, parlarne
malissimo. Prendere una fregatura non è disonorevole, è capitato a tutti,
e sarebbe invece il caso di avvisare gli altri!
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
Allora, alcune osservazioni

1 il fastrax è uno scandio che richiede meno complicazioni (leggi costi) per la lavorazione, è usato anche dalla Scott e mi sembra che alcuni telai fatti in questa lega dalla Scott hanno superato la prova di EFBE.
Lo usa anche la Vetta (e sul suo sito dovresti trovare delle informazioni).

2 la guarnitura FRM isis non è l' unica che ha problemi con altri movimenti.
Gli stessi problemi (tiro insufficiente prima di arrivare a battuta oppure impossibilità di arrivare a battuta del riscontro sull' assale) ce l' hanno anche altre guarniture o movimenti, addirittura con componenti di una medesima casa. E il problema è che tutti hanno ragione perchè i loro prodotti (tranne qualche caso di clamorosa discrepanza) sono entro i termini di variabilità (predefiniti) compatibili con il campione che l' organizzazione dell' isis invia ai costruttori. Succedeva anche col perno quadro, non se ne accorgeva nessuno perchè l' entità era minore (struttura più facile da ottenere) e soprattutto perche non c' era un riscontro su cui andare a battuta.

3 il tubetto per far passare il cavo è previsto che lavori con all' interno un tubetto in teflon, tubetto che si può anche scegliere molto più lungo ottenendo un effetto Ride On. Oppure Nokon (per la protezione dalla sporcizia) anche se ci sono persone che interrompono il tubetto interno del Nokon ai fermaguaina....

4 la guarnitura FRM da una prova fatta da VTT magazine,circa due anni fa, con una macchina di nome Otto (costruzione EFBE , altri utilizzatori Cannondale) risultava rigida come un XT octalink e con una rigidità specifica (rigidità/peso) intermedia fra XT e XTR (quello nuovo, il massimo) e seconda in assoluto, con dietro una pletora di guarniture (fra cui la Race Face next lp). Per il funzionamento delle corone chiedere alla signora McConnelough.

5 cose che (ri)comprerei della FRM:

guarnitura isis
serie sterzo c-set (meglio di una King)
attacco
forcella
reggisella
pieghe
leve freno

eviterei il resto, tranne le ruote disc su cui non ho dati.
Per i telai ottimi lo scandium e l' hardtail. Ho notato però anch' io una certa voglia di inseguire la moda (con telai alluminio-carbonio dalle forme dei tubi e del carro discutibili (di chiara provenienza Trigon)).
Tra l' altro questo ha portato alla sparizione dell' hardtail, un ottimo telaio.
A tutto questo si aggiunge un certo scadimento qualitativo delle lavorazioni. Insomma ho l' impressione che ci si stia buttando sull' apparenza e non sulla sostanza.
 

la star

Biker popularis
30/12/04
54
0
0
60
Lerici - Liguria
Visita sito
devo ringraziarvi tutti per le risposte, però a questo punto avrei bisogno di consigli sull'acquisto: la mia idea era una bici leggera ma anche abbastanza robusta, che duri nel tempo per intenderci, in tutte o quasi le sue componenti. Cosa suggerite con un budget max di 3000 euro?

ciao a tutti
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
pedaletrusco ha scritto:
Scusate l :offtopic: :

@K41 (o chiunque altro ne sappia qualcosa): cosa ne pensi del telaio Be Active? L'hai provato, o hai informazioni comunque utili? Grazie

No, mi dispiace ma non ho provato alcuna full della FRM e neanche bici da strada. Solo scandium e hardtail.
La Be Active è una bici che gira da tanto tempo (è stata una delle prime full) quindi non dovrebbe essere difficile trovare dei giudizi su di essa.
Comunque io eviterei (un pò per esperienza personale, un pò per esperienza di persone che conosco) mozzi, ruote,e movimenti centrali.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
la star ha scritto:
devo ringraziarvi tutti per le risposte, però a questo punto avrei bisogno di consigli sull'acquisto: la mia idea era una bici leggera ma anche abbastanza robusta, che duri nel tempo per intenderci, in tutte o quasi le sue componenti. Cosa suggerite con un budget max di 3000 euro?

ciao a tutti

Seee, che ci davei fare???
Con 3.000 euro ci si fanno buone cose! :cool:
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
K41 ha scritto:
pedaletrusco ha scritto:
Scusate l :offtopic: :

@K41 (o chiunque altro ne sappia qualcosa): cosa ne pensi del telaio Be Active? L'hai provato, o hai informazioni comunque utili? Grazie

No, mi dispiace ma non ho provato alcuna full della FRM e neanche bici da strada. Solo scandium e hardtail.
La Be Active è una bici che gira da tanto tempo (è stata una delle prime full) quindi non dovrebbe essere difficile trovare dei giudizi su di essa.
Comunque io eviterei (un pò per esperienza personale, un pò per esperienza di persone che conosco) mozzi, ruote,e movimenti centrali.

OK, grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo