FRM Bici italiana cosa ne pensate?

Packer

Biker superis
8/2/03
430
0
0
Sulmona
Visita sito
Salve gente,

sulla rivista di settembre di MTB World è presente un articolo sulla ultima nata della casa di Ravenna: la "Be Mad" da trail biking. Non mi sembra male, credo (?), con buon rapporto qualità prezzo. La componentistica è tutta made FRM.
Qualcuno di voi ha mai acquistato bici e/o componenti di questa casa? Qualche parere in merito?

Forza dite la vostra!

Ciao
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Parlo per sentito dire. Quindi prendere con le molle. Ma i telai frm, votati in tutto alla leggerezza, a volte soffrono un po' questa vocazione con una certa "delicatezza". Ovvero sono telai molto buoni per xc agonistico (anche perchè se no non avrebbero senso), ma non molto per eventuali "strapazzi" (gente pesante, uso pesante). Qualche forumendolo tempo fa aveva parlato di telai criccati o piegati per molto poco. Ma soprattutto quelli allo scandium. Probabilmente il Be Mad, progettato per altri usi non dovrebbe dare problemi. Anche se come al solito frm un occhio alla leggerezza lo strizza anche quì.
Niente da dire sui componenti. A parte le forcelle che non mi sembrano granchè.
Ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ser pecora ha scritto:
Parlo per sentito dire. Quindi prendere con le molle. Ma i telai frm, votati in tutto alla leggerezza, a volte soffrono un po' questa vocazione con una certa "delicatezza". Ovvero sono telai molto buoni per xc agonistico (anche perchè se no non avrebbero senso), ma non molto per eventuali "strapazzi" (gente pesante, uso pesante). Qualche forumendolo tempo fa aveva parlato di telai criccati o piegati per molto poco. Ma soprattutto quelli allo scandium. Probabilmente il Be Mad, progettato per altri usi non dovrebbe dare problemi. Anche se come al solito frm un occhio alla leggerezza lo strizza anche quì.
Niente da dire sui componenti. A parte le forcelle che non mi sembrano granchè.
Ciao

Esattamente.
Frm è per agonismo, punto. Così come tutti i telai Scandium (avete mai picchiettato sui Wilier????). Se si vuole la leggerezza c'è uno scotto da pagare, anche se occore specificare che la BeMad pur se leggera non usa certo le Scandium ma la serie rinforzata di Easton, occhio!!! Per contro, credo che sia Frm stessa a specificare un utilizzo più Enduro che Fr e Dh (quindi niente Drop!).
I componenti sono tra i milgiori per rapporto Q/P/peso, in particolare attacchi, movimenti, ruote.
 

durone

Biker serius
1/9/03
137
0
0
Feltre (BL)
www.profili2.com
Io ho una BeActive di quasi 10 anni, peso 82 kg e fino adesso ha retto.
Mio fratello ce l'ha uguale ed aveva rotto il carro dopo poco, sostituito in garanzia. C'e' da dire che ne' io ne' lui facciamo un uso 'pesante', cioe' in discesa ci andiamo prudenti.
Ho sentito comunque molti lamentarsi della eccessiva debolezza dei componenti FRM. Puntano tutto sulla leggerezza, a scapito della solidita'.
Come fanno a vendere una forcella buona fino a piloti di 75 kg?

La mia BeActive soffre di una tendenza a flettere dietro mostruosa, complici anche i giochi dovuti ai tanti snodi. Col tempo e' peggiorata, ma anche da nuova non scherzava.
La mia prossima bici non sara' certo un'altra FRM.
Il rivenditore di zona fra l'altro mi ha detto che se si cricca il telaio ancora in garanzia te lo sistemano, poi pero' devi pagare diverse centinaia di euro per la verniciatura. Mi sembra una forma di garanzia perlomeno discutibile....
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
durone ha scritto:
Io ho una BeActive di quasi 10 anni, peso 82 kg e fino adesso ha retto.
Mio fratello ce l'ha uguale ed aveva rotto il carro dopo poco, sostituito in garanzia. C'e' da dire che ne' io ne' lui facciamo un uso 'pesante', cioe' in discesa ci andiamo prudenti.
Ho sentito comunque molti lamentarsi della eccessiva debolezza dei componenti FRM. Puntano tutto sulla leggerezza, a scapito della solidita'.
Come fanno a vendere una forcella buona fino a piloti di 75 kg?

La mia BeActive soffre di una tendenza a flettere dietro mostruosa, complici anche i giochi dovuti ai tanti snodi. Col tempo e' peggiorata, ma anche da nuova non scherzava.
La mia prossima bici non sara' certo un'altra FRM.
Il rivenditore di zona fra l'altro mi ha detto che se si cricca il telaio ancora in garanzia te lo sistemano, poi pero' devi pagare diverse centinaia di euro per la verniciatura. Mi sembra una forma di garanzia perlomeno discutibile....

Scusami, quasi 10 anni! :shock:
E ti meravigli se flette il carro posteriore, hai cambiato i cuscinetti?
Vorrei comunque vedere altre full arrivare a 10 anni.
Io della mia sono arcicontento, gli unici appunti solo alla forka.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Mi è capitato di montare una Be-Mad 2003 ad un amico.
Lui ha tolto tutti gli adesivi, non sono sotto trasparente, e l'estetica è migliorata di moltissimo.
Per tre volte è saltato il bullone che tiene il fulcro della sospensione.
Ha funzionato solo con deragliatore SRAM e movimento FRM.
Ha poi montato dellle ruote con mozzi FRM, ed è disperato, non scorrono e li vuole cambiare con due classici XT.
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Mi è capitato di montare una Be-Mad 2003 ad un amico.
Lui ha tolto tutti gli adesivi, non sono sotto trasparente, e l'estetica è migliorata di moltissimo.
Per tre volte è saltato il bullone che tiene il fulcro della sospensione.
Ha funzionato solo con deragliatore SRAM e movimento FRM.
Ha poi montato dellle ruote con mozzi FRM, ed è disperato, non scorrono e li vuole cambiare con due classici XT.

perchè ha tolto gli adesivi......sono troppo belli

"non è la bici che comprerei, l'uso che mi piace non è assolutamente adatto ad una frm""ma le bici da loro progettate sono stupende.....minimali come pochi, davvero pochi altri sanno fare"
 

assaltatore

Biker popularis
25/3/03
46
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao, io ho una telaio FRM Hard Tail del 2001 che uso per allenamento e per gare XC e Granfondo. Il telaio è fatto con tubi in alluminio Easton Ultralite e fino ad ora con più di 10000Km alle spalle non mi ha ancora dato problemi, anzi mi trovo veramente bene con questo telaio bello rigido e scattante. Anche come componenti mi trovavo bene, ma ho preferito aggiornare la bici con L' XTR per avere più affidabilità. Per le forcelle lacia decisamente perdere.
Ciao ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo