FRM 8HP Full 29er

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un Horst non credo proprio: sui foderi bassi non c'è alcuno snodo.

Ma a giudicare dalla foto mi pare diffiicile anche accomunarlo a sistemi tipo VPP o DW-link, visto che non mi pare che ci sia una bielletta inferiore.
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
intendevo se passo una 29er full o meno che sia mi trovero' meglio rispetto alla 26 ?
considerate le mie caratteristiche fisiche temo di no

Se sei un agonista l'importante è che tieni presente questi parametri:
-la29 che prendi deve essere al max 7-8gr in + della 26
-se prima avevi una 26 full puoi tranquillamente passare ad una 29 full
Tutti quelli che sono passati ad una 29 competitiva non pensano minimamente a tornare indietro...a prescindere dalla statura: più sei basso e + sarai "inribaltabile" sia in salita che in discesa.
Forse di può essere di aiuto leggere queste:
http://www.29pollici.com/faq
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
intendevo se passo una 29er full o meno che sia mi trovero' meglio rispetto alla 26 ?
Non è possibile rispondere ad una domanda di questo tipo, "trovarsi meglio" è un parametro estremamente soggettivo.

A mio parere l'unico motivo che potrebbe sconsigliare il passaggio ad una 29er è il peso, se la differenza ponderale è cospicua e se sei un agonista attento al grammo. Se sei un biker della domenica non vedo alcuna controindicazione, fermo restando che i vantaggi sono più evidenti per le taglie extralarge e sulle front.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Mi permetto di aggiungere la mia esperienza personale: sono passato dalla Rize Carbon 3 (full 26" da 140/140) alla RIP9 (full 29" da 120/120). Dal punto di vista del peso siamo pressochè lì (forse pochi etti di differenza), l'uso che ne faccio io è prettamente escursionistico/trail su giri anche con parecchio dislivello (anche over 3000 metri) però nonostante fossi un po' stato messo in guardia da Sembola per me il miglioramento è stato evidente in termini di godibilità della bici per il mio tipo di uso. La cosa che ho apprezzato di più senz'altro è la maggiore sensazione di sicurezza e stabilità data dal mezzo, specialmente dove prima mi trovavo più in difficoltà con l'altra: ripido, smosso, veloce, però in fin dei conti ritengo il nuovo mezzo superiore al vecchio su tutti i terreni, dalla salita alla pianura alla discesa. C'è senz'altro bisogno di un periodo di adattamento per adeguarsi al nuovo standard, le prime volte si va da una sensazione di stranezza ad una di quasi "impedimento" in alcuni frangenti, però una volta fatta l'abitudine è tutto un altro andare. Non ti so dire se la differenza 29vs26 sia più evidente in ambito front perchè non ho esperienza in tal senso (e qui senz'altro ne sa di più il buon Sembola), ma nel mio caso per la full è stata comunque significativa.

ps: io sono 1.70 ed ho una RIP9 in taglia S.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi permetto di aggiungere la mia esperienza personale...

...che casca a fagiolo per chiarire quanto ho scritto in precedenza riguardo alla difficoltà a generalizzare in questo ambito, visto che si parla di un uso ben determinato in cui parametri come trazione e comfort hanno un valore diverso rispetto ad altri ambiti d'uso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo