Frizione Shimano XT che si inchioda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, non riesco purtroppo a risolvere un problema sul cambio, che monta un deragliatore XT RD-M8000 da 11 velocità a gabbia lunga, con monocorona anteriore da 30 e pacco pignoni 11-46.

Da qualche tempo notavo delle difficoltà di cambiata, nel senso che la catena saliva e scendeva male sui vari pignoni, e anche andando a regolare il registro sul manettino non sembravo mai trovare un settaggio decente. Controllato il forcellino, l'ho trovato piegato, nonostante non ricordi di essere caduto o simili recentemente. Fatto sta che con l'apposito tool l'ho rimesso in bolla, e in effetti i problemi di cambiata sembrano risolti.

Ora però c'è un problema nuovo: quando la frizione è impostata su OFF la cambiata è perfetta. Se inserisco la frizione no. La catena non salta bene da un pignone all'altro, soprattutto in salita, nonostante l'abbia regolata per offrire poca resistenza. Non solo: spingendo il manettino del cambio, soprattutto sui rapporti centrali, questo è durissimo, salvo poi che se salgo e scendo con la levetta un paio di volte si smolla, ma dopo 5 secondi torna duro.

Ho già smontato il tutto, pulito, e ingrassato all'interno, e ho anche verificato che la gabbia ruoti senza attriti, come apre fare se spinta a mano.

Non ho assolutamente idea di cosa potrebbe essere!
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Guaina e cavo nuovo? Spesso il problema di cambiata viene da li, dovresti cambiarli una volta all'anno per stare tranquillo

Ci ho pensato, ma ne ho approfittato durante il lockdown per fare manutenzione e fra le altre cose ho sostituito sia la guaina che il cavo, che dunque hanno neanche 4 mesi... :ueh:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Cavolo, è che vedevo che il grasso che shimano consiglia sul manuale è un grasso per mozzi/cuscinetti, quindi pensavo andasse bene...
specifico.
non è il verde acido solito
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Sono pratico, ma non ho smontato il pezzo come nel secondo video che hai messo... stasera provo, grazie!

Ho lo stesso problema, cambio durissimo... era duro anche a bici nuova a dire il vero, ora però da fastidio...
ho regolato la frizione al minimo e qualcosa è migliorato... senza frizione funziona bene.

quindi se risolvi ingrassando avvisami che seguo il tutorial pure io....
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Non credo sia un problema di tipologia di grasso, io ho sempre usato del comune grasso al teflon senza problemi su numerosi cambi xt ed xtr. Credo sia piuttosto un problema di assenza di grasso

Ho lo stesso problema, cambio durissimo... era duro anche a bici nuova a dire il vero, ora però da fastidio...
ho regolato la frizione al minimo e qualcosa è migliorato... senza frizione funziona bene.
quindi se risolvi ingrassando avvisami che seguo il tutorial pure io....

Seguirò il tutorial ma usando del semplice grasso verde per cuscinetti. Non ho quello specifico, che non trovo se non a prezzi esorbitanti, e nonostante le indicazioni di @Solda Gianluc , che cmq ringrazio, farò un tentativo così...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

faustino56

Biker superis
21/6/15
465
308
0
68
Provincia di Bologna
Visita sito
Bike
Torpado 29"
Buongiorno a tutti, non riesco purtroppo a risolvere un problema sul cambio, che monta un deragliatore XT RD-M8000 da 11 velocità a gabbia lunga, con monocorona anteriore da 30 e pacco pignoni 11-46.

Da qualche tempo notavo delle difficoltà di cambiata, nel senso che la catena saliva e scendeva male sui vari pignoni, e anche andando a regolare il registro sul manettino non sembravo mai trovare un settaggio decente. Controllato il forcellino, l'ho trovato piegato, nonostante non ricordi di essere caduto o simili recentemente. Fatto sta che con l'apposito tool l'ho rimesso in bolla, e in effetti i problemi di cambiata sembrano risolti.

Ora però c'è un problema nuovo: quando la frizione è impostata su OFF la cambiata è perfetta. Se inserisco la frizione no. La catena non salta bene da un pignone all'altro, soprattutto in salita, nonostante l'abbia regolata per offrire poca resistenza. Non solo: spingendo il manettino del cambio, soprattutto sui rapporti centrali, questo è durissimo, salvo poi che se salgo e scendo con la levetta un paio di volte si smolla, ma dopo 5 secondi torna duro.

Ho già smontato il tutto, pulito, e ingrassato all'interno, e ho anche verificato che la gabbia ruoti senza attriti, come apre fare se spinta a mano.

Non ho assolutamente idea di cosa potrebbe essere!
Ciao Elandur se vuoi dai un occhio qui, è molto chiaro è stato fatto dal bravo scr1.https://www.mtb-mag.com/forum/t/manutenzione-xtr-rd-m9000.350567/
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ciao Elandur se vuoi dai un occhio qui, è molto chiaro è stato fatto dal bravo scr1.https://www.mtb-mag.com/forum/t/manutenzione-xtr-rd-m9000.350567/

Grazie. Ieri ho smontato la frizione, l'ho pulita e reingrassata, ma non cambia niente. Sui primi 2-3 pignoni scorre bene, poi il manettino cominicia ad essere durissimo da spingere e cambia male, fino agli ultimi 3 pignoni dove il manettino torna molle.
Ho provato anche a sostituire la frizione con una di un altro deragliatore XT che avevo rotto ma che tenevo per pezzi di ricambio, nulla, sempre uguale. Mi viene il dubbio che non siia la frizione, ma è strano perchè se la disinserisco va tutto bene...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Grazie. Ieri ho smontato la frizione, l'ho pulita e reingrassata, ma non cambia niente. Sui primi 2-3 pignoni scorre bene, poi il manettino cominicia ad essere durissimo da spingere e cambia male, fino agli ultimi 3 pignoni dove il manettino torna molle.
Ho provato anche a sostituire la frizione con una di un altro deragliatore XT che avevo rotto ma che tenevo per pezzi di ricambio, nulla, sempre uguale. Mi viene il dubbio che non siia la frizione, ma è strano perchè se la disinserisco va tutto bene...
potrebbe essere un problema agli snodi del pantografo
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma possibile che senza frizione inserita sia tutto perfetto, e inserendola, anche avendola regolata al minimo della ritenzione, faccia così? Cmq mi sa che lo smonto tutto e rimonto...
SI è strano. però la frizione innestata potrebbe innescare delle "torsioni" agli snodi che provocano l'inchiodamento.
oppure è effettivamente la frizione che è bloccata solo in una determinata posizione di rotazione della gabbia rispetto al suo perno.
mi sa che ti tocca aprirla tutta come nella guida e pulire bene anche la sede della molla della gabbia.
 

Classifica mensile dislivello positivo