• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Frizione XT 12v che NON BLOCCA

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao,
ho cercato ma non ho trovato nulla in proposito.

Da ieri, probabilmente successo nella precedente uscita,
la frizione del mio deragliatore XT 12v gabbia lunga non blocca più.
La cosa curiosa è che fino a poco tempo fa avevo il problema CONTRARIO: il deragliatore rimaneva "bloccato" e dovevo muoverlo manualmente per far tendere la catena.
Ora è bello libero, sia con la frizione attivata sia no, esattamente identico.

Premesso devo ancora smontarla; ma cosa può essere ??
grazie
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.599
31.880
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Il mio xt 12 va ancora bene ma ha solo 2 mesi al primo impiccio li tolgo per sram 12 e non ci penso più Classico problema shimano per lo sporco, se ne era già parlato da qualche parte, aprilo e procurati il suo grasso apposito qualcuno dice di averlo ripristinato in questo modo
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
il mio ha circa 3500km....
sicuramente lo apro oggi e vedo, mi aspettavo pero' il problema appunto contrario (frizione bloccata) mentre qui sembra che nemmeno esista...!
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
36
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
il mio ha circa 3500km....
sicuramente lo apro oggi e vedo, mi aspettavo pero' il problema appunto contrario (frizione bloccata) mentre qui sembra che nemmeno esista...!
Puoi aprirlo, ingrassarlo con il suo grasso apposito e regolare la tensione della vite della frizione, il mio avrà sui 2000km ed é perfetto
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
588
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
se è sempre "bello libero" c'è qualcosa che non torna.

O si è rotta la frizione e non blocca più (strano), oppure il perno (femmina) che si impegna con la frizione si è svitato dal perno (maschio) della gabbia.

Quando il bloccaggio è nel senso in cui si carica la molla (non va avanti o lo fa con fatica ma torna indietro libero), significa che la frizione fa il suo lavoro con il perno, ma non scorre correttamente nella molla esterna --> pulizia e grasso apposito
Quando invece si blocca avanti e non torna indietro, significa che la frizione non lavora correttamente con il perno (quel movimento dovrebbe essere completamente libero, indipendentemente dall'attrito con l'anello esterno) --> temo che l'unica soluzione sia sostituirla

Se ti capitava il secondo, probabilmente a furia di sbloccarla a mano, si è allentato il perno nella gabbia. E ora hai la frizione inchiodata e la gabbia che ruota libera dentro il perno bloccato nella frizione.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
no, a me capita un terzo caso:
- non blocca ne' avanti nè indietro, come se non esistesse la frizione
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
588
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
no, a me capita un terzo caso:
- non blocca ne' avanti nè indietro, come se non esistesse la frizione
Quello l’avevo capito.
Ma hai scritto che prima rimaneva bloccato e lo dovevi sbloccare a mano.

Rimaneva bloccato avanti e a mano lo tiravi indietro?
Oppure
Rimaneva bloccato indietro e a mano dovevi spingerlo avanti?

Se la prima, secondo me si è svitato il perno e ora il perno è bloccato nella frizione, mentre la gabbia gira libera, perché si è svitata.
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Si ero io ahaha se cerchi nel forum trovi la discussione e ci sono anche diverse foto e consigli
 
Reactions: Barons

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo