Frizione shimano xt 8000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Buonasera ...vorrei esporre un problema per discuterne e capire.
Guarnitura xt 8000 con monocorona 32 ovale garbaruk in abbinamento al pacco pignoni xt 11/42 11v di serie e cambio xt 8000 shadow plus tutto funzionava benissimo ..con leva frizione sia su on che off.
Ieri cambio cerchio con pignoni sram x01 con poche uscite all attivo e preso nuovo..
Insomma dopo.varie regolazioni ..riesco ad avere una cambiata perfetta sia in scalata che in salita..nonostante la linea catena del.xt8000 perfetta per la doppia meno per la mono.
MA
Non.appena porto la levetta della frizione su ON nascono i problemi ...quello piu evidente nel passaggio 10-12...e via via verso quelli piu grandi.
Smonto ..rimetto il cerchio con pacco pignoni xt...funziona tutto bene con frizione attiva o disattiva.
Onestamente
Rispetto alla funzionalità del pacco pignoni xt(frizione attiva o no)preferisco la regolazione che sono riusciuto ad avere sul x01...ma non funziona con la frizione
Qualcuno sa dirmi perché succede...e che differenza ce tra i due pacchi pignoni che fa scaturire il problema?
Nel frattempo che qualcuno mi aiuti..avevo in mente due cose:
1 togliere la catena shimano e mettere una sram xx1 nuova che possiedo
2 regolare la frizione
Vi do alcune info in piu
Bici nuova tutta xt
Ho lasciato
Guarnitura cambio e manettino xt catena
Ho tolto
Pacco pignoni xt
Attendo impaziente

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ciao, ti consiglio di regolare la frizione al minimo della coppia prescritta, mi sembra 3-3.5 NM.
e' piu' che sufficiente a garantire la stabilita' antiscuotimento e migliora la precisione del cambio.
la frizione regolata troppo dura da' dei problemi in cambiata e sollecita il forcellino e snodi vari.
almeno una volta all'anno ti consiglio di smontarla e ingrassarla secondo le istruzioni di shimano, il grasso io uso quello al teflon.
seccandosi diventa sempre piu' dura.
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Ciao..e grazie per intervento.
Spiegami la regolazione.
Ho visto lo spaccato...
Dovrei togliere il coperchio..sollevare la chiave dell interruttore che potrei utilizzare x avvitare o.svitare...giusto?
Come faccio a regolarla a quella coppia?
Poi ho notato che esternamente ce un.gommino che dovrebbe arrivare dopo averlo sollevato direttamente sul registro...e giusto?

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
l'xt8000 si puo' registrare tramite chiave a brugola senza smontare il coperchio, solamente aprendo il gommino, il vecchio xt786 dovevi aprire il carterino.
per misurare la coppia basta usare una dinamometrica che come valore minimo non sia superiore a 2 nm. e con un inserto torx o anche a brugola devi innestarla nella sede della gabbia, in asse con il perno di rotazione e provare a vedere se scatta o non scatta ruotando con la chiave la gabbia in avanti.
se non disponi di dinamometrica, basta che provi a regolare la vite a brugola in modo che con frizione innestata ci sia un po' piu' di resistenza a muovere la gabbia con le dita rispetto alla frizione disinnestata.
bisogna sentire un minimo di resistenza per lo spunto al movimento.

per ingrassare il rullino della frizione bisogna smontare carterino, tamburo e molla e mettere un filino di grasso fra rullino e molla esterna senza sporcare assolutamente l'interno che si innesta sul perno del deragliatore.
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Posso chiederti un tuo parere?
Con cambio xt in questione e il pacco pignoni x01 sul quale mi sto accingendo a mettere l estensione axevo 39/46.''quale catena metteresti tra queste due:
1 xtr
2 xx1
Preciso che avanti uso garbaruk con.denti alti
E tutti i componenti sono.nuovi...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Posso chiederti un tuo parere?
Con cambio xt in questione e il pacco pignoni x01 sul quale mi sto accingendo a mettere l estensione axevo 39/46.''quale catena metteresti tra queste due:
1 xtr
2 xx1
Preciso che avanti uso garbaruk con.denti alti
E tutti i componenti sono.nuovi...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Bhe c'è una contraddizione, se hai il pacco pignoni X01, in teoria sarebbe meglio utilizzare la catena Sram, oltretutto la catena XTR è asimmetrica ed è fatta, per corone shimano, dunque verrebbe vanificata comunque la sua funzionalità.
 

almare73

Biker popularis
25/7/12
67
9
0
altopascio (lu)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 2022
Ciao Il documento è questo:
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-RD0004-08-ITA.pdf
la coppia è da 3,5 a 5,4 Nm
Ciao scusate non ho capito la regolazione a paggina 19 che si fa con una brucola da 2mm (
„ Regolazione della frizione
Il livello della frizione può essere regolato a piacere. Inoltre, è possibile regolarlo in caso di variazioni della funzione della frizione durante l'uso.) Chi mi aiuta?Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao scusate non ho capito la regolazione a paggina 19 che si fa con una brucola da 2mm (
„ Regolazione della frizione
Il livello della frizione può essere regolato a piacere. Inoltre, è possibile regolarlo in caso di variazioni della funzione della frizione durante l'uso.) Chi mi aiuta?Grazie
Ciao
la vite con brugola da 2 mm serve per regolare la forza della frizione.
La sequenza sarebbe questa:
Con chiave a brugola da 5 mm o torxe #30 si testa la coppia, dal bilanciere come descritto in figura, a mezzo di chiave dinamometrica.

Una volta rilevata la coppia, se giusta si lascia perdere come sta, mentre se non fosse giusta (sotto i 3,5Nm), si va ad agire sulla vite da 2mm a brugola.Questo si può fare per ripristinare il valore o per aumentarne o dimuirne il valore a piacimento, rimanendo sempre nel range descritto.
Si muove di 1/4 di giro o di 1/2 giro, fino ad arrivare alla coppia desiderata, che nel caso dello Shadow 8000 è intorno ai 4 Nm
Naturalmente si fa uno step alla volta ad 1/4 di giro, e si ricontrolla sempre la coppia.
In senso orario si carica ed in senso antiorario si scarica
Dopo aver regolato si rimonta il gommino di protezione.
naturalmente la frizione andrebbe anche smontata ed ingrassata, ogni tanto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: almare73

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
se non disponi di dinamometrica o hai problemi ad effettuare il controllo con la stessa, svita progressivamente la brugolina fino a sentire il movimento della gabbia libero, come se non fosse inserita la frizione, poi stringi la brugola un po' per volta tastando ad ogni stretta la resistenza che oppone la gabbia al movimento in avanti.
appena senti che per essere mossa oppone un minimo sforzo di stacco sei a posto.
praticamente fra frizione inserita e disinserita, devi sentire una lieve resistenza di stacco alla sua rotazione.
piu' che sufficiente ed oltre a non sbatacchiare la catena nelle discese impervie, anche la cambiata e' fluida e precisa.
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Bhe c'è una contraddizione, se hai il pacco pignoni X01, in teoria sarebbe meglio utilizzare la catena Sram, oltretutto la catena XTR è asimmetrica ed è fatta, per corone shimano, dunque verrebbe vanificata comunque la sua funzionalità.
Grazie mille...stamattina ho montato la xx1 sul pacco x01 risolvendo pure un problema di rumorosità che evidentemente era legato alla catena tolta...e xtr su pacco xtr dell altra mtb
Onestamente ho potuto verificare che la xtr e più solida della xx1 ma questa la trovo piu precisa e silenziosa

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ti faccio un ALTRA domanda...ma posso montare su cambio xt le pulegge sram?o compatibili con denti larghi e stretti?

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Io non lo farei, la Shimano calibra tutto al millesimo, se hanno scelto quelle era perchè sono la miglior soluzione /compromesso
 

Classifica mensile dislivello positivo