Fresatura scatola mov. centrale a Milano?!

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
scusate...cos'è???


Quando si monta una guarnitura a perno intergrato, con cuscinetti esterni,è buona norma fresare le facce della scatola movimento centrale, in modo da asportare i residui di vernice e di lavorazione, e fare in modoche i cuscinetti lavorino perfettamente paralleli.

Un non perfetto parallelismo, può condurre ad una precoce usura dei cuscinetti stessi e ad una minor scorrevolezza.

Purtroppo pochi ciclisti eseguono questo lavoro.

Per la cronaca, quando ho preso il telaio Progress in firma, la fresatura è stata fatta davanti ai miei occhi.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Quando si monta una guarnitura a perno intergrato, con cuscinetti esterni,è buona norma fresare le facce della scatola movimento centrale, in modo da asportare i residui di vernice e di lavorazione, e fare in modoche i cuscinetti lavorino perfettamente paralleli.

Un non perfetto parallelismo, può condurre ad una precoce usura dei cuscinetti stessi e ad una minor scorrevolezza.

Purtroppo pochi ciclisti eseguono questo lavoro.

Per la cronaca, quando ho preso il telaio Progress in firma, la fresatura è stata fatta davanti ai miei occhi.

interessante...grazie:la domanda mia non era fine a se stessa...prima o poi dovro cambiare l'attuale deore con qualcosa a perno integrato...
ma col telaio in carbonio (bianchi oetzi)???:spetteguless:
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Non sono un gran intenditore di telai in carbonio, ma mi pare che la scatola movimento centrale sia di alluminio annegata e incollata alla struttura in carbonio, quindi il ragionamento che si applica è il medesimo.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Si tratta di una fresatura molto "leggera" che serve a correggere solo le piccole imperfezioni di parallelismo e planarità delle facce sulla scatola del MC.
Naturalmente se si tratta di un telaio economico tale fresatura potrebbe risultare più importante ma su una Oetzi Carbon credo che le parti del telaio siano ben fatte già di suo, quindi la fresatura sarà di pochi centesimi di millimetro. Se la parte in alluminio sporge dalla fasciatura in carbonio anche di pochissimo non dovrebbero esserci problemi.
Giusto per vedere di cosa si tratta puoi guardare le foto postate a suo tempo da Gattonero: http://www.bike-board.eu/community/...=72980&highlight=fresatura+movimento+centrale

Bye
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
stranamente, pur montando un movimento centrale tradizionale, si vedono tracce sulla scatola(quel poco che si vede senza smontarla) che sembrerebbero indicare una fresatura, anche se non profonda come quella che si vede sul post di Gattonero:figurati che io le credevo un difetto di verniciatura :pirletto:

...d'altronde lo stesso telaio viene/veniva usato per montaggi molto + raffinati del mio....
che in Bianchi siano cosi' puntigliosi??:medita:
cmq grazie:veramente interessante ....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo