Salve,
faccio mountain bike da ca. 4 anni.
Esco mediamente una volta alla settimana e ho partecipato a qualche gara amatoriale.
Peso 106 kg per un 1,96.
Quest'anno credo di aver aumentato la forza di gambe e riesco a spingere di più in salita e a fare percorsi più lunghi e con più dislivello.
Premetto che ho sempre fatto sport a livello agonistico (da 15 anni) e ho sempre superato le visite di idoneità senza problemi.
Ho fatto anche da 2 settimane prova sotto sforzo che è andata bene.
Sto pero' usando da poco un cardiofrequenzimetro (Garmin) che mi ha segnalato in qualche occasione su pendenze molto ripide e con frequenza di pedalata elevata (oltre 18%) che stavo superando la soglia massima che è calcolata in 174 bpm.
Sono arrivato per qualche istante anche a 174 e 181.
Mi sono fermato per precauzione.
A riposo vedo che ho ca. 60 bpm seduto e 55 disteso.
Sto rischiando?
Grazie
faccio mountain bike da ca. 4 anni.
Esco mediamente una volta alla settimana e ho partecipato a qualche gara amatoriale.
Peso 106 kg per un 1,96.
Quest'anno credo di aver aumentato la forza di gambe e riesco a spingere di più in salita e a fare percorsi più lunghi e con più dislivello.
Premetto che ho sempre fatto sport a livello agonistico (da 15 anni) e ho sempre superato le visite di idoneità senza problemi.
Ho fatto anche da 2 settimane prova sotto sforzo che è andata bene.
Sto pero' usando da poco un cardiofrequenzimetro (Garmin) che mi ha segnalato in qualche occasione su pendenze molto ripide e con frequenza di pedalata elevata (oltre 18%) che stavo superando la soglia massima che è calcolata in 174 bpm.
Sono arrivato per qualche istante anche a 174 e 181.
Mi sono fermato per precauzione.
A riposo vedo che ho ca. 60 bpm seduto e 55 disteso.
Sto rischiando?
Grazie