frequenza manutenzione RS Recon

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ciao
i manuali della mia RS recon riportano questo:



calcolando che io non ne faccio un uso esasperato, ho il parafanghino che la protegge, rispetto queste tempistiche per la manutenzione?

in particolare non capisco la differenza tra quello da fare a 50 ore e a 100 ore, va sempre smontata del tutto in entrambi i casi giusto?

ciao grazie
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ciao
i manuali della mia RS recon riportano questo:



calcolando che io non ne faccio un uso esasperato, ho il parafanghino che la protegge, rispetto queste tempistiche per la manutenzione?

in particolare non capisco la differenza tra quello da fare a 50 ore e a 100 ore, va sempre smontata del tutto in entrambi i casi giusto?

ciao grazie
la parte del fodero sì!si smonta sempre.
a 50ore andrebbe smontato il fodero controllato usura delle boccole ,parapolvere-paraoli, pulito e reingrassato le tenute e sostituito l'olio nel fodero x la lubrificazione delle boccole.

a 100, l'olio idraulico e service completo..a tutta la forca.
in pratica a meno che non hai problemi diversi, un service all'anno non le fà male .
ciauz
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
la parte del fodero sì!si smonta sempre.
a 50ore andrebbe smontato il fodero controllato usura delle boccole ,parapolvere-paraoli, pulito e reingrassato le tenute e sostituito l'olio nel fodero x la lubrificazione delle boccole.

a 100, l'olio idraulico e service completo..a tutta la forca.
in pratica a meno che non hai problemi diversi, un service all'anno non le fà male .
ciauz

grazie mcpelo, iniziavo a pensare che nessuno avesse una RS air :-))))

da quello che hai scritto inizio a capire, in pratica a 50 ore è solo un controllo dei pezzi...ringrassati..e cambio solo dell'olio delle boccole..( evidentemente ci sono 2 oli separati, scusa sono poco pratica)

mentre a 100 cambio di tutti gli oli..e nel caso anche dei pezzi di usura ( tipo paraoli ecc)

cosi ad occhio io faccio poco + di 50 ore in un anno..

quindi direi un anno faccioquella delle 50 ore..e l'altro quella delle 100 ore..e cosi via dicendo

grazie molto gentile
;-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
per curiosità, per quanto riguarda la manutenzione descritta ogni 50 ore..ok vanno aperti i foderi, ma volevo sapere si può fare anche senza sfilare la forcella dalla serie sterzo, o va sfilata anche per questa manutenzione intermedia?
grazie
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
per curiosità, per quanto riguarda la manutenzione descritta ogni 50 ore..ok vanno aperti i foderi, ma volevo sapere si può fare anche senza sfilare la forcella dalla serie sterzo, o va sfilata anche per questa manutenzione intermedia?
grazie

proprio volendolo fare..al di là della enorme scomodità del lavoro..nel farlo da montata,si può anche fare, anche se è un po' difficoltoso per prima cosa riuscir a svitare la bulloneria se non c'è qualcuno che ti tiene stretto forte il manubrio...ma soprattutto è poi molto scomodo infilar il lubrificante previo fori degli steli una volta fatto il tutto,perché dovresti poi tener inclinato la forca a 45° a testa in giù perché se la tieni rovesciata completamente in verticale quando immetteresti l'olio all'interno del fodero ti entrerebbe nelle cavità delle aste ove si và avvitare le viti di fissaggio del fodero invece di andar proprio all'interno del fodero stesso. quindi sarebbe meglio toglierla dalla bike e lavora direttamente sullo stand.

okkio solo che qualunque cosa tu fai...all'interno della forca, fà decadere la garanzia! non rispettare le loro tempistiche di service...e quindi non mandarla a controllare da loro....rischi di far decadere la garanzia.
x tutto il resto c'è mastercard!8-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ok grazie :-)
ok anche per la manutenzione delle 50 ore la farò togliere dalla serie sterzo allora
ci penserò tra circa 1 anno , al momento opportuno vedrò meglio dal service manual di capire cosa fare dopo le prime 50 ore..e cosa fare poi invece l'anno dopo a 100 ore
( vedo che insieme alla forcella mi hanno dato anche dei pezzi di ricambio, immagino per la manutenzione delle 100 ore)
ciao grasssie
 

albmtb

Biker serius
14/9/06
111
1
0
canavese
Visita sito
per curiosità, per quanto riguarda la manutenzione descritta ogni 50 ore..ok vanno aperti i foderi, ma volevo sapere si può fare anche senza sfilare la forcella dalla serie sterzo, o va sfilata anche per questa manutenzione intermedia?
grazie
si ,si può fare tranquillamente ,io l'ho già fatto due volte senza sfilare la forcella ... bici coricata da lato e metti sotto un telo di nylon perchè ,anche se riesci a tenere i foderi perfettamente orizzontali, qualche goccia d'olio cade.

io ho proprio una Recon solo air e la prima volta l'ho aperta dopo più di due anni di utilizzo e 4/5000 km al 99% su sterrato.
l'olio nei foderi era ancora tutto lì e pulito ,parapolvere e boccole ok ,solo le spugnette erano leggermente marroncine (lavate ,asciugate,inzuppate d'olio e rimontate).
l'unica cosa che funzionave male già da nuova era il blocco ,ma il responsabile è il signor Rock Shox che ha fatto il tirchio con l'olio nella cartuccia idraulica, è bastato portarlo al giusto livello e il blocco forcella ha cominciato a funzionare perfettamente.
io preferisco usare il faidate , ma se vuoi usufruire della garanzia penso che ci siano delle condizioni da rispettare come ha giustamente detto Mcpelo68
 

giucast_asti

Biker superis
9/11/08
314
0
0
14054 city
Visita sito
ciao
i manuali della mia RS recon riportano questo:



calcolando che io non ne faccio un uso esasperato, ho il parafanghino che la protegge, rispetto queste tempistiche per la manutenzione?

in particolare non capisco la differenza tra quello da fare a 50 ore e a 100 ore, va sempre smontata del tutto in entrambi i casi giusto?

ciao grazie


io ho comprato una specy nel 2008..montava RockShox Recon 335 SLite, 100mm travel, 32mm

bhe l ho fatta revisionare il mese scorso!!! e credimi altro che 50-100ore!!!:smile::smile:

forse avrei dovuto revisionarla prima ..ma nel complesso...sono stato fortunato e non mi ha mai dato problemi!!!:):smile:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
io ho comprato una specy nel 2008..montava RockShox Recon 335 SLite, 100mm travel, 32mm

bhe l ho fatta revisionare il mese scorso!!! e credimi altro che 50-100ore!!!:smile::smile:

forse avrei dovuto revisionarla prima ..ma nel complesso...sono stato fortunato e non mi ha mai dato problemi!!!:):smile:
bhè qui si è esagerato..
non è una questione del solo se o no mi ha dato problemi, ma...girar con un olio stanco...al di là di tutto... ti degenera comunque le prestazioni della forca oltre al rischio sempre dietro l'angolo di poter rovinar i componenti stressandoli inutilmente !magari 50 o 100 ore son poche ma una volta all'anno se ti fai almeno 2000-3000 km di sterrato, male non fà...perchè l'olio è bello che "cotto"!
 

giucast_asti

Biker superis
9/11/08
314
0
0
14054 city
Visita sito
bhè qui si è esagerato..
non è una questione del solo se o no mi ha dato problemi, ma...girar con un olio stanco...al di là di tutto... ti degenera comunque le prestazioni della forca oltre al rischio sempre dietro l'angolo di poter rovinar i componenti stressandoli inutilmente !magari 50 o 100 ore son poche ma una volta all'anno se ti fai almeno 2000-3000 km di sterrato, male non fà...perchè l'olio è bello che "cotto"!


hai ragione!!!lo so !!!:specc:
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
io penso che quelle tempistiche siano conservative, secondo me possono essere raddoppiate senza troppi problemi a patto che si faccia manutenzione regolare come pulizia steli e in genere pulizia immediata quando si è preso tanto fango o tanta acqua.
 

giucast_asti

Biker superis
9/11/08
314
0
0
14054 city
Visita sito
io penso che quelle tempistiche siano conservative, secondo me possono essere raddoppiate senza troppi problemi a patto che si faccia manutenzione regolare come pulizia steli e in genere pulizia immediata quando si è preso tanto fango o tanta acqua.

io l ho sempre pulita e lavata-----
certo 8 anni sono troppi...ma far revisionare una forca costa un 80ina di euro....dopo tre anni su una recon ne vale la pena????mmmmm non so....
:ahhh:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
l'unica cosa che funzionave male già da nuova era il blocco ,ma il responsabile è il signor Rock Shox che ha fatto il tirchio con l'olio nella cartuccia idraulica, è bastato portarlo al giusto livello e il blocco forcella ha cominciato a funzionare perfettamente.

mi diresti in cosa consisteva il problema? non bloccava? era duro il manettino? altro?
grazie ciao
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ragazzi, non che sono tirchia..ma da quello che leggo da voisopra, forse non è il caso che allungo i tempi di manutenzione?
non dico 8 anni come l'amico sopra ( te possino..) :-)

però..io fango quasi zero, non esco con tanto fango..sono una fifona
ho ilparafanghino che protegge la forcella
dopo ogni giro pulisco delicatamente gli steli e spennello un filo di olio RS apposito

ho fatto 2 calcoli, ed io in 50 ore faccio circa 650 km..

quindi seguendo la tabella dovrei fare la manutenzione che indicano a 50 ore ogni 650 km..
e quella di 100 ore ogni 1300 km
( in un anno farò circa forse 700 km)

come detto ok non 8 anni, ma per un uso che faccio io..voi cosa mi consigliate come chilometraggio per la prima indicata dal costruttore a 50 ore?

grasssie ;-)
 

albmtb

Biker serius
14/9/06
111
1
0
canavese
Visita sito
mi diresti in cosa consisteva il problema? non bloccava? era duro il manettino? altro?
grazie ciao
ciao
come ho scritto sopra, il problema era semplicemente il livello olio nella parte idraulica troppo basso e col blocco inserito la forcella iniziava a murare solo dopo 3-4 cm di corsa , aggiunto un po' d'olio per portarlo al giusto livello la forcella ha iniziato a murare dopo circa 1 cm di corsa così come deve essere.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
io farei dopo i primi 1000km o il primo anno il service delle 50 ore...quello delle 100 ore dopo 2000km.

In fondo 2000km - 100 ore sono 20km/h di media, ipotizza di fare una media dei 15km/h sarebbero 133 ore. Niente di esagerato.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
io penso che quelle tempistiche siano conservative, secondo me possono essere raddoppiate senza troppi problemi a patto che si faccia manutenzione regolare come pulizia steli e in genere pulizia immediata quando si è preso tanto fango o tanta acqua.
Concordo su quanto quotato, e aggiungo che più delle volte certe prescrizioni siano volute dal costruttore più che altro per pararsi il lato B
parlo per esperienza personale diretta proprio con Recon, in un anno ho percorso oltre 8'000 Km. con 380 h senza nessun segno di cedimenti
 

Classifica mensile dislivello positivo