frequenza cardiaca

Salve volevo sottoporle alcune domande.
Ho 33 anni allenamento sufficente diabetico tipo I fumatore.
Ho calcolato la mia soglia cardiaca con la formula 220- età e con l'altra 208-(0,7x età) sò che sono formule un pò empiriche. Di solito non passo mai i 170 e quando accade mi sento svuotato di ogni forza. Oggi per la prima volta sono arrivato a 176 battiti in salita portando velocità superiori ad altre uscite sullo stesso percorso. Per curiosità mi sono fermato con 166 battiti, in 1 minuto sono scesi fino a 124. Le confesso che ho avuto problemi con l'ansia dovuta ad un cardiologo che durante un semplice ecg vista la mia soglia bassa a riposo 42/44 battiti mi disse che avevo problemi, ma da esami successivi non è emerso nulla. Di famiglia abbiamo questa soglia bassa quindi è ereditaria. Volevo chiederle se il non sentirmi affaticato è dovuto all'allenamento e se allenandomi la soglia cardiaca potrebbe crescere facendomi non accusare la fatica come in altre uscite. Inoltre 42 battiti di recupero in 1 minuto come sono da considerare? Un recupero lento o nella norma.
Grazie

styx

Biker superioris
14/10/09
823
79
0
Genova
Visita sito
Ciao.Ho una frequenza a riposo di 40 battiti E dall'inizio di quest'anno la frequenza cardiaca sotto sforzo si è abbassata notevolmente.Al massimo sforzo in salita raggiungevo i 170-175 battiti di picco con una soglia anaerobica di 155 battiti. Ora al massimo sforzo non vado oltre i 160 battiti.Nelle prime competizioni(febbraio)le prestazioni in gara rispetto agli anni scorsi erano scarse e attribuivo il motivo all'abbassamento della fc. Da maggio a oggi ho acquisito un ottima forma:fatico poco in allenamento nei lavori in soglia e oltre e in gara ottengo buoni risultati ma le frequenze cardiache sono rimaste basse.E' tutto regolare? Grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo