Frequenza cardiaca

dwayne

Biker novus
22/11/08
1
0
0
Marcon (VE)
Visita sito
Buongiorno dottore. Ho 38 anni, sono alto 180 cm. e peso 73 kg. Pratico MTB e BDC da giugno 2008, prima, per 30 anni, ho praticato pallacanestro agonistica.

In 5 mesi ho fatto ca. 2.500 km, 500 di salita. Sono partito con il fare 20 km/h con mtb e distanze massime di 25km., ora riesco a fare anche 120km in bdc con 20 km di salita a 28 km/h di media.

Vengo al punto: ho sempre avuto frequenze cardiache alte, ca. 15/20 battiti in più dei miei coetanei, a parità di sforzo. Non mi sono mai preoccupato, fino a ieri.

Sono uscito, su strada, con altre 6 persone che fanno gran fondo da anni e che hanno un discreto passo. 70 km/h, di cui 20 di salita (anche fino al 14%) frequenza cardiaca media finale 163 bpm!!!!!!! Il tutto è durato 3 ore. La punta è stata 190. Per tre minuti ho pedalato a 188.

Solitamente per quanto sforzo faccia, sono sempre sui 150-155 battiti medi, questa volta non capisco se ho esagerato o se il mio fisico è diverso dagli altri.

Dopo 4 ore dallo sforzo i miei battiti erano ancora 100 (a riposo di solito sono a 60-65).

La ringrazio in anticipo.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
In effetti hai solo esagerato rispetto alle tue possibilità,ma non mi preoccuperei affatto I valori che riporti sono comuni a molti biker,compreso il sottoscritto molto più vecchio e molto meno allenato di te.Se hai fatto un buon recupero completo dopo tale giro,dovrebbe anche dare i suoi frutti:l'importante è non uscire sempre con quei ritmi,fare un giro molto tirato solo saltuariamente.

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Sinceramente non mi ero mai preoccupato sul mio battito ma leggendo questo topic inizio a pensarci un po'........

Di solito quando pedalo a buon ritmo senza "uccidermi" resto sui 150, mentre quando mi sforzo al top vado (quasi sempre) tranquillamente ai miei 190 (all'incirca) bpa...... è un valore troppo alto?

Di solito a riposo sono sugli 80-84 (dovrei controllare, non ci ho mai fatto caso precisamente perchè come gia' detto non mi sono mai preoccupato)

andymotocorse

Biker novus
anche io vorrei porre un quesito:

amici 'esperti' mi hanno consigliato che per entrare in allenamento di utilizzare la mtb sopratutto in strada. Io da bravo neofita ho seguito il consiglio e normalmente ogni domenica senza grandi problemi mi sparo dai 40 a 60 km sulla riviera ligure con debite salite e discese.

Sto utlizzando il cardio frequenzimetro,e noto che nelle salite medie viaggio a circa 160 b/m ma in quelle piu dure arrivo a sforare a 172 (alle fine del giro la media comunque mi risulta 135/138 b/m); mi hanno consigliato in quel caso di scendere dalla bici e spingere sino a che il battito non scende (e io fino adesso ho seguito il consiglo) ultimamente pero' il battito sale sempre ma non sento la fatica che faccio continuo a scendere o posso forzare ???

grazie per la pazienza

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo