Freno Shimano...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.250
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Il tubo di un freno shimano posteriore è stato smontato dalla leva per farlo passare tra telaio e Lefty... (ammazza che figata... :nunsacci: )

Ora tocca rimontarlo..... Serve uno spurgo? Speriamo di no....
Posso provare a riattaccare il tubo (devo cambiare l'ogiva? :nunsacci:) sparare dentro una siringa di olio minerale nuovo dalla pinza alla leva, facendo uscire il vecchio nell'apposito imbuto???

Per me potrebbe funzionare.... Ci evitiamo di caricare TUTTA LA BICI in macchina e andare in un negozio....
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Teoricamente se non avete schiacciato la leva basta ricollegare il tubo e al max fare lo spurgo veloce della pompa mettendo il bicchierino e dando qualche pompata
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Anche secondo me la leva andrà a fondo una volta rimontato il tubo. Prova prima con spurgo semplice, se non risolve vai di spurgo completo.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Colleghi solo il bicchierino sopra con l'olio, togli lo stantuffo e dai delle pompate posizionando la leva in varie inclinazioni finché non vedi più salire bolle..
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Una volta riconnesso il tubo alla leva dalla pinza ci sparo una siringa di olio nuovo fino a che esce quello vecchio nel bicchierino?
No.. io in genere collego il tubo, poi metto il bicchierino con l'olio, tolgo lo stantuffo e come scritto prima pompo la leva x far uscire tutte le bolle girandola in varie angolazioni rispetto al manubrio.. se poi dovesse andare male allora faccio la procedura completa con la siringa da sotto.. ma se non avete schiacciato la leva o perso molto olio dal tubo in genere non serve
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.584
31.860
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Spurgo o bicchierino sono due cose diverse , mi sono espresso male prima ma solitamente basta o meglio prima si prova con il bicchiere .
Senza far nulla come volevi provare rischi di rifare il lavoro poi
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Una volta riconnesso il tubo alla leva dalla pinza ci sparo una siringa di olio nuovo fino a che esce quello vecchio nel bicchierino?
No.. io in genere collego il tubo, poi metto il bicchierino con l'olio, tolgo lo stantuffo e come scritto prima pompo la leva x far uscire tutte le bolle girandola in varie angolazioni rispetto al manubrio.. se poi dovesse andare male allora faccio la procedura completa con la siringa da sotto.. ma se non avete schiacciato la leva o perso molto olio dal tubo in genere non serve
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.250
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Scusate... E' la prima volta che mi capita uno Shimano cosi.... Come funziona???? ZZZZ.JPG

Nel foro A ci metto il tubo della siringa, ma non so come perche sta a filo...
La brugola B a che serve????

Grazie
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.250
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Grazie..... Credo che a me mancasse un accessorio per attaccare il tubicino della siringa all'ingresso della pinza (foro A)...
Su questo freno è l'ingresso sulla pinza è "femmina"... Io sui miei shimano ho un "maschio"... Ci attacco il tubicino ci stringo una fascetta da elettricista e opero...
Mi sono trovato in difficoltà mi serviva un raccordo per attaccarmi alla pinza...
Ho rigirato tutto il box alla fine una luce nel buio
100-x-connettore-di-testa-giunto-rosso-0-5-1-mm-isolato-17041-wnt-17041-1.jpg
un connettore di testa per giuntare fili elettrici da 2,5mmq...
Ha funzionato cosi bene che alla fine sono andato a vedere se sopra ci stava qualche serigrafia SHIMANO :loll: ...

Freno perfettamente funzionante.....;-)
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.250
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Grazie..... Credo che a me mancasse un accessorio per attaccare il tubicino della siringa all'ingresso della pinza (foro A)...
Su questo freno è l'ingresso sulla pinza è "femmina"... Io sui miei shimano ho un "maschio"... Ci attacco il tubicino ci stringo una fascetta da elettricista e opero...
Mi sono trovato in difficoltà mi serviva un raccordo per attaccarmi alla pinza...
Ho rigirato tutto il box alla fine una luce nel buio
Vedi l'allegato 515746
un connettore di testa per giuntare fili elettrici da 2,5mmq...
Ha funzionato cosi bene che alla fine sono andato a vedere se sopra ci stava qualche serigrafia SHIMANO :loll: ...

Freno perfettamente funzionante.....;-)
Ma per evitare di utilizzare il capicorda CEMBRE qualcuno sa dirmi dove posso reperire il raccordo per collegarmi al foro A ZZZZ.JPG

Ho cercato dappertutto.....
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.196
8.320
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma per evitare di utilizzare il capicorda CEMBRE qualcuno sa dirmi dove posso reperire il raccordo per collegarmi al foro A Vedi l'allegato 516107

Ho cercato dappertutto.....
Per evitare il distacco del tubetto collegato al perno di spurgo,
servono i due particolari cerchiati in rosso

TL-BT03S_0.png

purtroppo, tali particolari non sono reperibili singolarmente
ma sono parte integrante del kit Shimano TL-BT03S

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo