Freno rumoroso.. Le ho provate tutte...!!!!

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.064
6.357
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Allora questo è uno di quei problemi che mi manda fuori di testa e che non sono ancora riuscito a risolvere..!
Ovvero ho preso una Scott Spark 2022 usata , e i freni originali facevano un po pena in discesa, soprattutto l anteriore che fregava poco ed era parecchio rumoroso..
Allora innanzi tutto cambio ruote con altre più leggere che avevo già in casa e ne approfitto per mettere dei dieci nuovi, magari risolvo il problema del rumore.. Nada..
Cambio direttamente la pinza con una 4 pistoncini che avevo già in casa.. Nada..
Cambio pastiglie con una coppia nuove.. Nada..
Cambio disco con un altro usato.. Nada
Inverto i dischi ant e post.. Nada...
Insomma com'è possibile che ho cambiato disco, ruota, pastiglie, pinza, tutto il cambiabile eppure sto cacchio di freno continua a fischiare..!!! :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
È una cosa che in 30anni di Mtb non mi è mai capitata è non riesco a capirne il motivo..!!
 
  • Haha
Reactions: VINS61

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.064
6.357
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Mi viene da pensare a sto punto che possa essere l'impianto da spurgare dal aria che non permette ai pompanti di non tornare in sede rimanendo fuori e di conseguenza toccano sul disco
Impianto spurgato e ri spurgato più volte, il disco gira bene senza sfregare e la potenza frenante c'è.
La cosa strana è che inizia a fischiare leggermente già con poca pressione, e man mano che pinzo il fischio diventa uno stridere sempre più forte che sembra mi stia inseguendo un T-Rex di Jurassic park..! :!:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.968
88
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
Impianto spurgato e ri spurgato più volte, il disco gira bene senza sfregare e la potenza frenante c'è.
La cosa strana è che inizia a fischiare leggermente già con poca pressione, e man mano che pinzo il fischio diventa uno stridere sempre più forte che sembra mi stia inseguendo un T-Rex di Jurassic park..! :!:
Ripeto con tutto nuovo come descrivi è molto strano,potrebbero essere le pasticche contaminate ma se hai sostituito pure quelle.....non saprei che altro esaminar
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.064
6.357
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma la cosa che mi manda fuori di testa è che in passato ho fatto delle porcate assurde con i freni mischiando Shimano, SRAM, magura, spessorando alla cazzum con rondelle che trovavo , mettendo i peggiori dischi e pastiglie di aliexpress, e mai un problema..!! :-P: :smile:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.064
6.357
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Prova a mettere un piede sulla pinza quando freni per vedere se sta zitto
Già provato a tenere ferma la pinza e pure a lasciarla con le viti allentare..!
Poi ho anche provato a sgrassare bene tutto il disco e la pinza pulendo bene con acqua e muc off..
La cosa strana è che da bagnato fregava bene e non faceva rumore, poi come si asciugava riprendeva a stridere..!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.064
6.357
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cmq attualmente ho risolto cambiando per l'ennesima volta disco è pastiglie tolte direttamente da un altra bici..!! :))):
Solo che dato che il disco era da 203 ho dovuto mettere un adattatore + 2 rondelle x compensare, e alla fine con questo accrocco la bici non fa più rumore e frena da paura..!! :-|
IMG_20240819_202241.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.064
6.357
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cmq alla fine penso che il problema fosse che sia i dischi da 180 che montava in origine che gli altri che avevo preso, fossero per pastiglie organiche, mentre io ho sempre usato metalliche o semi metalliche, e avevo in casa solo quelleb(sia nuove che usate) per la pinza che ho montato
Per ora quindi la userò così, poi prenderò un altra coppia di dischi da 180 specifici x pastiglie metalliche e riprovo a montare il tutto..! :-|
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo