• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Freno posteriore Saint che perde gioco iniziale se caldo

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
401
24
0
Alto Adige
Visita sito
Premessa: vengo da due anni di uso di Saint (che però erano montati di serie) dove non ho avuto il minimo problema né di fading, né di rumori, surriscaldamento e soprattutto variazione di punto di attacco. Insomma perfetti in ogni particolare (montavo resina davanti e metal dietro).

Per questo motivo sulla nuova bici che arrivava con degli pur ottimi XT a 4 pistoncini ho deciso per l'upgrade che è stato fatto pre-consegna dal rivenditore.

Al 7° giro (quindi non subito ma dopo ca. 250km e 7/8k D+) il freno posteriore ha iniziato a presentare uno strano difetto, ovvero dopo una discesa neanche tanto lunga il gioco iniziale spariva e la leva era subito "un muro" chiaramente molto difficile da gestire (infatti bloccava subito).
Finita la discesa, dopo 10/15 minuti di piano/salite il gioco cominciava poco a poco a tornare; appena però arrivava un'altra discesa stessa cosa.

C'è da dire che questi primi giri sono stati molto polverosi in questo febbraio di non-inverno. Inoltre presumo (magari stasera smonto e controllo) che monti le pastiglie in resina di serie anche dietro.

Domanda: può essere un montaggio errato con troppo olio che quando si scalda si espande?

Faccio anche presente che a me piace avere il punto di freanta molto vicino alla leva, mentre qui sono parecchio distante con il grano di taratura girato al massimo per avvicinarla.

Grazie
Sandro
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.204
1.568
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
A me è successo l'anno scorso con gli Zee, anche io freno posteriore con lo stesso problema di "muro", fatto spurgo (dal meccanico) e tutto tornato normale. Pastiglie in kevlar Discobrakes
 
Reactions: SandroRiz

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.402
9.482
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Fai uno spurgo completo per gravitazione, con bicchierino e olio nuovo e sacchetto sulla valvola dello spurgo.
Togli le pastiglie e metti lo Spacer giallo.
POi, metti Stroker tutto svitato e leva tutta aperta.
Quando hai finito, rimonta il tutto come ti piace.
 
Reactions: SandroRiz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo