Freno posteriore "morto"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ooooook

Biker serius
9/8/20
108
19
0
24
trento
Visita sito
Bike
Cube
Buongiorno.
La mia leva del freno (shimano MT-200) è sempre stata molto morbida, infatti so che è un freno di gamma bassa soprattutto se montato su una ebike da 24kg come la mia. Negli ultimi giorni però aveva smesso quasi del tutto di frenare, con la corsa della leva che arrivava a 1cm dalle manopole. Bici portata da un meccanico, problema sistemato per 2 giorni, e dopo un pò di sentieri il problema torna. Questa volta però, è stato veramente catastrofico: la leva tocca la manopola, senza dare alcuna potenza frenante (riesco a girare la ruota a mano con la leva piantata nel manubrio). Qualcuno può aiutarmi? indizi sull'origine del problema? grazie mille a tutti
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Il meccanico ha fatto lo spurgo freni? Magari c è aria nel sistema.
Controlla anche l usura delle pastiglie e l olio nei serbatoi.
Se il problema persiste può essere un problema del pompante o della leva freno.
Puoi sempre ordinare una leva singola nuova mt 200 che costa davvero poco o passare a freni più performanti e idonei a una bici da oltre 20 kg senza svenarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Prova a fare (o far fare) lo spurgo. Di solito quando la leva va a fine corsa, il 99% dei casi è quello. Magari quando hanno installato il tutto, magari accorciando il cavo, hanno tralasciato lo spurgo o l'hanno fatto male. Successa anche a me la stessa cosa: bici praticamente nuova, leva a fine corsa dopo un mesetto scarso.
Il fatto che la leva fosse sempre stata morbida non depone a favore di chi ha installato e controllato il tutto.

Ps: non capisco perchè in quelle bici montino quasi sempre impianti entry level, con quello che pesano, e costano. Un impianto migliore, alla fine, al produttore costerebbe veramente poca cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and Tc70

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
:nunsacci: affidabilità shimano........
Se lo configuri male puoi avere il migliori strumento con la massima affidabilità e avere pessimi risultati.
Non addossiamo al produttore l'incapacità del meccanico e/o del venditore.

Non hanno ancora inventato l'impianto che si spurga da solo...
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Se lo configuri male puoi avere il migliori strumento con la massima affidabilità e avere pessimi risultati.
Non addossiamo al produttore l'incapacità del meccanico e/o del venditore.

Non hanno ancora inventato l'impianto che si spurga da solo...

Giusto, io ho i code rsc è due anni che non li spurgo, ho sempre saputo di essere un meccanico nato ...:-|
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Giusto, io ho i code rsc è due anni che non li spurgo, ho sempre saputo di essere un meccanico nato ...:-|
Hai beccato l'assemblatore buono. Anche gli SLX della mia vecchia Scott han mai avuto bisogno di spurghi... e quelli della gravel il primo spurgo dopo 3 anni. Infatti quando cedette la leva del freno dell'SLX M7000 della MTB pensavo si fosse scassato qualcosa... invece era stato spurgato malissimo da chi l'aveva assemblata.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Hai beccato l'assemblatore buono. Anche gli SLX della mia vecchia Scott han mai avuto bisogno di spurghi... e quelli della gravel il primo spurgo dopo 3 anni. Infatti quando cedette la leva del freno dell'SLX M7000 della MTB pensavo si fosse scassato qualcosa... invece era stato spurgato malissimo da chi l'aveva assemblata.

Il culo (leggi fortuna) fa parte del corpo :-|
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io ho Xt da 5 anni fatto 1 solo spurgo...gli xt della mtb precedente mai fatto spurgo idem quella prima ancora sempre con freni xt...vita media delle 2 mtb prima di questa...7 anni e non so quanti n° mila km...ma credo un totale per entrambe le mtb di circa 80.000km...ne ha quasi 30.000 quella di ora...per me Shimano è come un diamante...ma solo se xt o xtr...piuttosto un cambio inferiore, ma su i freni voglio il top...e ne ho provati...dai Formula ai Grimeca, Magura e Sram...ho trovato la quadra solo con Shimano.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Hai parlato di MT200, ma le pastiglie come sono? Non è che le hai finite, il meccanico non ha visto e sei alla manopola??
Perchè monta delle resina 24 kg di bici più il guidatore si va ad andare bene a 94 totali e si consumano in fretta, magari usandole con il bagnato
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
l'impianto è stato spurgato dal meccanico.
Io lo rifarei spurgare... il freno posteriore è vigliacco, se non lo spurghi bene. Questo perchè è meno verticale, come posizionamento, rispetto al freno anteriore, che ha la pinza quasi perfettamente verticale. Quindi o stacchi la pinza dal telaio, o ruoti tutta la bici in modo tale che la pinza posteriore sia praticamente in verticale, con il cavo verso l'alto... in caso contrario, anche spurgando più e più volte, ti ritroverai sempre aria residua nell'impianto, che si ferma all'interno della pinza. Parlo per esperienza diretta, non riuscendo a capire perchè il mi o freno posteriore non voleva saperne di frenare decentemente, anche dopo aver spurgato. E' bastato staccare la pinza, riaprire l'impianto, e subito una bella "bollona" d'aria è uscita nel bicchierino. Da allora tutto perfetto.

Poi mi spiace, ma certi meccanici sono uno dei motivi principali per cui uno impara a farsi i lavori da solo... qui in zona mi è successo un paio di volte di trovar gente con la catena finita tra pacco pignoni e raggi, incastratissima, roba da ammazzarsi, e tutti quei cambi regolati dallo stesso meccanico. Ah, lo scherzo l'ha fatto anche a me, fortuna che andavo piano. Da allora, il cambio me lo regolo da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Grazie a tutti per l'aiuto! le pastiglie sono quasi nuove, l'impianto è stato spurgato dal meccanico. Non mi ha detto altro...
Con 50 euro, prezzo poco più che prezzo di spurgo e pastiglie, cambi l'impianto e prendi il mt 410, che è anche molto più potente.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

ooooook

Biker serius
9/8/20
108
19
0
24
trento
Visita sito
Bike
Cube
grazie mille, purtroppo stavo provando a seguire i vostri consigli e adesso il motore smette di funzionare. Spero che la bici si troverà bene nella sua nuova casa: centro smaltimento rifiuti :-)
 
  • Haha
Reactions: Brunik

Classifica mensile dislivello positivo