freno posteriore arriva a fine corsa ma non frena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A.le72

Biker novus
4/3/12
23
0
0
Piacenza
Visita sito
Ciao

Ieri durante un' uscita in mtb sono caduto in discesa e il manubrio come spesso capita si è girato al contrario (non nel senso che si è svitato ma ha girato con tutta la ruota) facendo tirare i cavi dei freni e cambio.. Insomma un classico quando si cade. Dopo sembrava tutto ok ma in realtà il freno dietro non funzionava bene nel senso che schiacciando la leva arriva a fine corsa e si sente che frena leggermente ma non abbastanza da bloccare il disco. Cosa può essere?

Grazie a chi può aiutarmi,
Alessio
 

A.le72

Biker novus
4/3/12
23
0
0
Piacenza
Visita sito
Ah preciso che non mi pare di aver visto danni visibili alla leva del freno o al cavo o alla pinza... L' unico dubbio che mi è venuto è che o si sia spostato il pistoncino collegato alla leva oppure in qualche modo si sia "allentata" quest' ultima e quindi pur schiacciando arriva a fine corsa ma non mette in pressione l olio nel cavo...
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
potrebbe essere entrata aria dalla leva se si è spostata, o magari si è danneggiato qualche componente interno. senza averla sotto mano è molto difficile però capire cosa potrebbe essere. Che modello di freni sono?
 
  • Mi piace
Reactions: A.le72

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Vedi allegato. Che problemi hai?

@goz non credo abbia problemi, semplicemente intendeva che questo è il forum dove si discute dei problemi tecnici relativi al forum stesso, non alle bici. Ha semplicemente chiesto che venga spostato nella sezione corretta.

Cmq... se la leva cmq frena, nonostante freni poco e sul fine corsa, direi che probabilmente si è infilata aria nel sistema. Ci fosse stata una perdita la leva avrebbe pian piano perso in potenza frenante fino ad arrivare a findo corsa e, infine, non frenare più.

Il fatto che pur arrivando a fine corsa mantenga un minimo di potenza frenante e che questa non stia subendo variazioni anche a me fa pensare che uno spurgo a regola d'arte risolverebbe.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao

Ieri durante un' uscita in mtb sono caduto in discesa e il manubrio come spesso capita si è girato al contrario (non nel senso che si è svitato ma ha girato con tutta la ruota) facendo tirare i cavi dei freni e cambio.. Insomma un classico quando si cade. Dopo sembrava tutto ok ma in realtà il freno dietro non funzionava bene nel senso che schiacciando la leva arriva a fine corsa e si sente che frena leggermente ma non abbastanza da bloccare il disco. Cosa può essere?

Grazie a chi può aiutarmi,
Alessio
Risolvi con uno spurgo fatto bene, dalla caduta possono essere risalite alcune bollicine..però io smonterei tutto quanto per vedere se ci sono danni. Ogive, pin, guaine, cavi devono essere sempre disponibili nell'officina privata :mrgreen:
 

A.le72

Biker novus
4/3/12
23
0
0
Piacenza
Visita sito
@goz non credo abbia problemi, semplicemente intendeva che questo è il forum dove si discute dei problemi tecnici relativi al forum stesso, non alle bici. Ha semplicemente chiesto che venga spostato nella sezione corretta.

Cmq... se la leva cmq frena, nonostante freni poco e sul fine corsa, direi che probabilmente si è infilata aria nel sistema. Ci fosse stata una perdita la leva avrebbe pian piano perso in potenza frenante fino ad arrivare a findo corsa e, infine, non frenare più.

Il fatto che pur arrivando a fine corsa mantenga un minimo di potenza frenante e che questa non stia subendo variazioni anche a me fa pensare che uno spurgo a regola d'arte risolverebbe.

Sì grazie in effetti mi sono accorto dopo che si parla di problemi tecnici inerenti il forum in sé... Pardon

Grazie anche per la risposta al mio problema.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Si puo' essere tirato il cavo (e' uscito un po' dalla sede dove viene bloccato con la vite) e quindi e' aumentato il volume interno rendendo insufficiente la quantita' di olio del circuito.
Io controllerei bene tutto prima di fare lo spurgo, come dice @Vins213
 
  • Mi piace
Reactions: A.le72 and Vins213

A.le72

Biker novus
4/3/12
23
0
0
Piacenza
Visita sito
Scusate... Sono andato dal meccanico e mi ha sostituito l'olio. Però la bici a casa in macchina (quindi senza provarla). Oggi prendo la bici per fare un giro... ma il freno continua a fare come prima... Torno dal meccanico e mi dice che secondo lui allora vanno cambiate le membrane e altro componenti del pistoncino del freno... Ci può stare?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Scusate... Sono andato dal meccanico e mi ha sostituito l'olio. Però la bici a casa in macchina (quindi senza provarla). Oggi prendo la bici per fare un giro... ma il freno continua a fare come prima... Torno dal meccanico e mi dice che secondo lui allora vanno cambiate le membrane e altro componenti del pistoncino del freno... Ci può stare?
se il mecc è serio si.
ma da come descrivi io mi aspetto rotture di vario genere...se è succcesso dopo impatto non è dovuto a usura tenute
 
  • Mi piace
Reactions: A.le72

Classifica mensile dislivello positivo