Freno disco + V-brake ?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


plinioii

Biker novus
12/7/04
26
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,
sono indeciso se comprare una bici con v-brake, ma predisposta a dischi (Kona Blast) oppure una con freni disco meccanici (Kona Cinder Cone).
Se prendessi la blast e montassi un solo freno disco (sono taccagno!) secondo voi avrebbe senso? Che ne so, come su certi motorini e' tamburo dietro e disco davanti, io farei v-brake dietro e disco davanti....non ridete troppo, e' una ca**ata?

Grazie
Plinio ii
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
agli albori della diffusione del freno a disco, le bici con impianti misti erano frequenti. poi visto che quasi tutti decidevano di fare l'upgrade anche al post le case costruttrici hanno pensato bene di proporre le bici con impianti completi a disco, magari risparmiando su qualcosa d'altro.

io partirei con impianto completo anche perchè prima o poi ci arriverai comunque e ti troverai con una coppia di v-brake invendibili...

ciao!
 

plinioii

Biker novus
12/7/04
26
0
0
Genova
Visita sito
>>io partirei con impianto completo anche perchè prima o poi ci arriverai comunque e ti troverai con una coppia di >>v-brake invendibili...

Capisco, sai ho pensato cosi' perche' la Cinder Cone ha dischi meccanici e qualcuno li critica ...io penso che siano un buon compremesso frenata-manutenzione, pero', visto che mi hanno messo la pulce nell'orecchio, ho pensato pure alla soluzione ibrida con pero' un disco idraulico...
 

plinioii

Biker novus
12/7/04
26
0
0
Genova
Visita sito
per andrea_on_bike

>>io partirei con impianto completo anche perchè prima o poi ci arriverai comunque e ti troverai con una coppia di >>v-brake invendibili...

Capisco, sai ho pensato cosi' perche' la Cinder Cone ha dischi meccanici e qualcuno li critica ...io penso che siano un buon compremesso frenata-manutenzione, pero', visto che mi hanno messo la pulce nell'orecchio, ho pensato pure alla soluzione ibrida con pero' un disco idraulico...
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
Ora , al di là delle battute ti dico la mia. Per prima cosa devi stabilire il tuo budget. Se sei già al limite, prediligi la qualità della bici. Potrai in seguito aggiornare i componenti che ti sembrano più "scadenti"......

ciao ciao
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Controlla che i mozzi siano già predisposti per il disco, altrimenti ti tocca cambiare anche le ruote. E che comandi cambio e leve freno non siano integrati.
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
Premessa non ho mai avuto freni a disco meccanici. Io, se il budget e' basso, prediligerei dei buoni v-brake. Prima di passare ai freni a disco idraulici avevo dei bellissimi avid che frenavano in qualsiasi condizione. Se fai solo XC potrebbero essere piu' che sufficienti fino all'acquisto della prossima bici.

Sciuscia' e sciurbi' non se pe' (spero di averlo scritto bene ;-)

Non sono d'accordo sul discorso dell'upgrade. Secondo me si spende molto meno comprando una nuova bici piuttosto che aggiornare la tua (se e' solo un discorso economico) cercando poi di rivendere un articolo che non e' al top rischi di tenerteli sul groppone.
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
Queste son le caratteristiche della Kona:
S P E C I F I C A T I O N S
Frame sizes "14"", 16"", 18"", 19"", 20"", 21"""
Frame tubing Kona 7005 Butted Aluminum Butted
Fork Marzocchi MZ-Comp 100mm
Headset VP-A71
Crankarms TruVativ Five D
Chainrings 44/32/22
B/B TruVativ Square LE BB
Pedals Wellgo A9 with clips & straps
Chain Shimano CN-HG53
Freewheel Shimano Deore (11-32 9 speed)
F/D Shimano Deore
R/D Shimano Deore LX
Shifters Shimano Deore
Handlebar Kona Aluminum Riser
Stem Kona Control
Grips Kona Mooseknuckle
Brakes Tektro
Brake Levers Tektro
Front hub Shimano Disc HB-M475 disc
Rear hub Shimano Disc FH-M475 disc
Spokes Stainless 15g fr/14g rr
Tires Tioga Terra Firma 26 x 1.95
Rims Sun Mach IV
Saddle Kona Comfort Comp
Seatpost Kona Thumb
Seat clamp Kona QR
Color Black/Blue


mi sembra un'ottima bici...i mozzi mi pare siano già predisposti per i dischi, come il telaio. Compratela, e poi quando potrai ci metti su i freni a disco e ti recuperi un po' di soldi vendendo i v-brake nel mercatino..... :-?


ciao ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo