Freno disco molto rumorosi e che freno poco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteodl84

Biker novus
26/6/19
10
1
0
39
camaiore
Visita sito
Bike
*
Buongiorno a tutti

vi ponevo il seguente quesito, accidentalmente mi e' andato olio nei dischi dei freni e credo sia andato anche nella pinza un po'....uscendo alla prima discesa ripida mi hanno incominciato a fare un forte rumore non sentibile ma oltre a quello frena anche assai meno...passando la mano sul disco e' molto sporco mi lascia le mani nere , come posso procedere per ripristinare impianto frenante..posso pulire sia il disco che le pinze con alcool denaturato quello rosa per capire e ascigare il tutto con compressore ?

altro quesito ho smaneggiato sulla regolazione del deragliatore anteriore ora mi sono accorto che quando cambio i rapporti posteriori alcune marce non entrano o entrano male puo' derivare della regolazione sbagliata del deragliatore anteriore o va regolata la tenzione del cavo posteriore?

grazie mille scusate ma sono un principiante molto principiante...vorrei incominciare a capire un po' di meccanica per poter fare la manutenzione minima da solo

grazie di nuovo
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Buongiorno a tutti

vi ponevo il seguente quesito, accidentalmente mi e' andato olio nei dischi dei freni e credo sia andato anche nella pinza un po'....uscendo alla prima discesa ripida mi hanno incominciato a fare un forte rumore non sentibile ma oltre a quello frena anche assai meno...passando la mano sul disco e' molto sporco mi lascia le mani nere , come posso procedere per ripristinare impianto frenante..posso pulire sia il disco che le pinze con alcool denaturato quello rosa per capire e ascigare il tutto con compressore ?
grazie mille


Buongiorno,

almeno scrivi di che freni si tratta

poi i consigli per pulire verranno
intanto meglio sarebbe usare l'alcol isopropilico
perchè non lascia tracce e lascia stare il compressore
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Se le bici vanno bene, non metteteci le mani!!!!
Olio sui freni, cambio starato...aveva problemi???
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
altro quesito ho smaneggiato sulla regolazione del deragliatore anteriore ora mi sono accorto che quando cambio i rapporti posteriori alcune marce non entrano o entrano male puo' derivare della regolazione sbagliata del deragliatore anteriore o va regolata la tenzione del cavo posteriore?

Lascia stare il deragliatore anteriore, che non c'entra con i rapporti dietro, al massimo puoi doverlo regolare perchè, arrivato nei rapporti di fondo, la catena rischia di toccarlo scorrendo.
Per il deragliatore posteriore: le 2 viti regolano il fine corsa in basso e in alto (occhio che per high si intende il rapporto più piccolo, mentre per low quello più grande), mentre per tarare in maniera fine il cambio nelle "stazioni" intermedie, basta regolare un minimo la tensione con la vite prossima al deragliatore.
 

Classifica mensile dislivello positivo