Freno dietro non frena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io che sto fermo d'inverno è la prima cosa che mi tocca fare a primavera: le pastiglie non frenano. Faccio una discesa e o frenano o sono da buttare. Si suppone che una persona dotata di media intelligenza con un solo freno non si lancerà in discesa a rotta di collo, no ?
Io uso la bici tutto l'anno.
Quindi non capisco per quale ragione le tue pastiglie abbiano problemi in primavera.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Io uso la bici tutto l'anno.
Quindi non capisco per quale ragione le tue pastiglie abbiano problemi in primavera.

Perchè io non pedalo d'inverno, e nei mesi di stop per qualche imperscrutabile motivo sulle pastiglie si deve formare una patina di qualcosa (polvere, pulviscolo, gas radon...non lo so) che alla prima uscita a primavera fa sì che la bici non frena. A volte risolvo con una discesa pinzando, a volte devo buttarle via. Le pastiglie sono shimano in resina, per la cronaca.
Un altra volta è capitato che lavando con la manica la bici (solo acqua) devo aver spinto dello sporco sulla pinza sulle pastiglie: anche lì niente da fare, non frenava più. Da quella volta mi guardo bene da andare con il getto sulla pinza.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Perchè io non pedalo d'inverno, e nei mesi di stop per qualche imperscrutabile motivo sulle pastiglie si deve formare una patina di qualcosa (polvere, pulviscolo, gas radon...non lo so) che alla prima uscita a primavera fa sì che la bici non frena. A volte risolvo con una discesa pinzando, a volte devo buttarle via. Le pastiglie sono shimano in resina, per la cronaca.
Un altra volta è capitato che lavando con la manica la bici (solo acqua) devo aver spinto dello sporco sulla pinza sulle pastiglie: anche lì niente da fare, non frenava più. Da quella volta mi guardo bene da andare con il getto sulla pinza.

Mi sembra strano...anch io uso ( meglio usavo) pastiglie resina Shimano Xt organiche...lavavo con getto e una volta asciutte nessun problema...idem ad inizio stagione quando la mtb sta ferma per quasi tutto l Inverno...

PS: ho detto usavo...perché ora monto da tempo pastiglie made in China che costano 1 decimo delle originali e per uso xc son perfette e non creano nessun tipo di problema...
 
  • Mi piace
Reactions: MARMAF and Hot

MARMAF

Biker popularis
9/3/17
60
14
0
63
MARANO DI VALPOLICELLA
Visita sito
Bike
WILIER 101 X
Allora io ho una bici elettrica overvolt Lapierre di 3 anni oggi ho deciso di pulire i freni e le pastiglie quindi ho smontato tutto,ho pulito ma quando l'ho rimontata non frenava più mi potete dare dei consigli il freno arriva fino a fine corsa ma senza frenare cosa posso fare?
Però scusate queste cose mi fanno incacchiare.....uno si iscrive al forum e fa una domanda, pure cazzuta, gli altri si smazzano e cercano di aiutarlo perdendo tempo, e lui sparisce fregandosene di tutto! Non posso dare un pollice verso a costui come sul tubo?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
anche a me mai successo che le pastiglie bagnate non frenino, anzi quando pulisco e lubrifico la trasmissione butto sempre un po di acqua sulla pinza tra le due pastiglie in modo che se c'è ancora un pò di chain cleaner su disco e/o pastiglie venga via, certo da bagnate ragliano un pò ma nulla di preoccupante e il raglio smette appena si asciugano...

Però scusate queste cose mi fanno incacchiare.....uno si iscrive al forum e fa una domanda, pure cazzuta, gli altri si smazzano e cercano di aiutarlo perdendo tempo, e lui sparisce fregandosene di tutto! Non posso dare un pollice verso a costui come sul tubo?
e non hai ancora incontrato gente che fa domande, non gli piacciono le risposte che riceve perchè magari vuole solo conferme alle proprie idee (il 99,9% strampalate e fuori ogni logica) e inizia pure a prenderti in giro...
almeno questo è solamente sparito :mrgreen:
 

alexec

Biker serius
6/11/09
143
6
0
60
roma
Visita sito
Bike
canyon nerve 8.0 / BH atom x lynx 6 pro s
alla domanda con che cosa hai pulito le pinze , disco ,pasticche non visto risposta................................
se la pasticca va a contatto con il disco e non viene prodotto l'attrito necessario sicuramente la superfice frenante è compromessa (disco o pasticca contaminata da sostanza lisciante) pulire disco con alcool isopropilico e sostituire le pasticche.
Altra cosa .... la leva una volta tirata mostra una certa resistenza o arriva a fine corsa quasi spugnosa???? (aria nel circuito sigillato) occorre fare spurgo in officina.
Sicuramente risolverai buona fortuna .
 

Classifica mensile dislivello positivo