Freno che striscia. Risolto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
Ieri facevo un po' di manutenzione alla mia mtb, quindi avevo smontato quasi tutto per pulire e lubrificare.
Nella mia bici ho sempre il problema che pur avendo smontato e lubrificato la pinza, il freno dietro tende a strisciare un po'. Riallineo, faccio tutto quello che posso, ma dopo un po' di km ricomincia a strisciare.
Rimontando, mi sono reso conto che lo strisciamento sparisce del tutto, ma proprio del tutto, se stringo poco lo sgangio rapido. Ho fatto un breve giro su asfalto, ho cercato di prendere un po' di buche, qualche frenata assassina, un po' di marciapiedi, ma pare ok.
Come faccio a capire che non ho stretto troppo poco lo sgancio? Lo capisco se mi vedo superare dalla ruota mentre scendo su una pietraia? :smile:
Cavolo, ma possibile che sulle bici si mettano con la dinamometrica pure gli adesivi e le ruote invece si fanno ad occhio?
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
purtroppo lo sgancio è a mano....e naso,nel senso che non conosco e non ho mai sentito parlare di un metodo sicuro per serrare il qr!all'anteriore della mia mtb ho risolto montando un perno in acciaio con due dadi ai lati (tipo perno passante ma più leggero perchè con un diametro minore) e di conseguenza quando vannoa battuta i dadi è fatta,mentre per il posteriore utilizzo il naso...ritengo che sia stretto a sufficienza se riesco a chiudere il qr con entrambe le mani e sento una bella resistenza!sciaoooOO!
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
capisco la tua preoccupazione...dopo un paio di discese io mi sono trovato il QR post mavic mezzo fuori dal forcellino....ho rimontato il vecchio shimano che è anche più leggero(provare per credere)
comunque,per ritornare in topic...serra con la bici in posizione normale e sentendo che la leva fa forza,se fa forza è perforza aposto,senza rischio "superamento ruota:maremmac:"
 

Classifica mensile dislivello positivo