Freno anteriore a sinistra o a destra ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
.... o viene dagli inglesi, tutti al contrario
Io, purtroppo, come al solito, sono fuori dal coro
Vado in moto da quando avevo 12 anni (ora 60) e in mtb dal '90-'91 e ho sempre avuto pos. freni all' europea. Faccio la guida e noleggio bici.
Ottobre scorso guidavo 3 amici scozzesi, di cui uno solo con una mia full che continuava a non divertirsi e sentirsi impacciato e in pericolo; ci siamo fermati in una ripida discesa e gli abbiamo montato i freni all' inglese, ant. destra. La stessa bici la guido ogni tanto per tenere vivo lattice e circuito idraulico e in un veloce tornante ho preso una gomitata a terra perchè la derapata che volevo elegantemente modulare è diventata ruota anteriore che parte. A me la moto non condiziona forse perchè faccio molti più km in bici e forse anche perchè il mio cervellino resetta ogni volta il concetto manubrio moto=un solo freno. Boh.
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Ahah non ci avevo mai pensato ma leggendo il questionario vorrei vedere qualcuno provare (non sono così coraggioso) i freni a pedale su qualche pezzo tecnico :hahaha::freeride:

Forse funzionano pure
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Quando iniziai ad andare in mtb la mia idea era quella di mettere il freno anteriore a dx, ma il negoziante / meccanico mi sconsigliò fortemente la cosa. Ora sono abituato così e, pur non capendo i motivi per i quali debbano essere al contrario delle moto, mi ci sono abituato. Anzi devo dire che nelle discese lunghe, ripide e scassate spesso mi ritrovo con l'avambraccio destro affaticato a forza di frenare: probabilmente con il sinistro andrei ancora più in crisi. L'anteriore lo uso infatti solo quando arrivo sono un po' "lungo" e non ne posso proprio fare a meno.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Quando iniziai ad andare in mtb la mia idea era quella di mettere il freno anteriore a dx, ma il negoziante / meccanico mi sconsigliò fortemente la cosa. Ora sono abituato così e, pur non capendo i motivi per i quali debbano essere al contrario delle moto, mi ci sono abituato. Anzi devo dire che nelle discese lunghe, ripide e scassate spesso mi ritrovo con l'avambraccio destro affaticato a forza di frenare: probabilmente con il sinistro andrei ancora più in crisi. L'anteriore lo uso infatti solo quando arrivo sono un po' "lungo" e non ne posso proprio fare a meno.
il motivo è molto semplice: si frena prevalentemente con il posteriore e nelle moto il freno posteriore è a pedale e la mano destra serve per l'acceleratore e quindi non puoi montarci la frizione a destra.
Nelle bici il freno posteriore è destra perchè la destra è la mano dominante per 89% delle persone ed è quindi più istintivo tirare la leva destra... se fosse il freno anteriore rischieresti di cappottare.
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
il motivo è molto semplice: si frena prevalentemente con il posteriore e nelle moto il freno posteriore è a pedale e la mano destra serve per l'acceleratore e quindi non puoi montarci la frizione a destra.
Nelle bici il freno posteriore è destra perchè la destra è la mano dominante per 89% delle persone ed è quindi più istintivo tirare la leva destra... se fosse il freno anteriore rischieresti di cappottare.

Vorrei farti andare in moto ed in bici solo con il freno posteriore per poi chiederti, se dovessi sopravvivere, se sei ancora convinto che si freni prevalentemente con il freno posteriore :mrgreen:
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho la moto e la mtb. E sulla mtb, dopo 13 anni di moto, ho provato a mettere il freno anteriore a destra sulla bici ma non mi ci sono trovato, ho dovuto rimettere i freni all'europea.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Vorrei farti andare in moto ed in bici solo con il freno posteriore per poi chiederti, se dovessi sopravvivere, se sei ancora convinto che si freni prevalentemente con il freno posteriore :mrgreen:
si certo non intendevo che l'anteriore non lo usi, ed in certe situazioni magari anche pinzi di più sull'anteriore. però in generale penso siano più le volte che attivi il freno posteriore che l'anteriore
 

Vinga

Biker superis
18/9/18
301
115
0
47
calvenzano
Visita sito
Bike
Jeffsy
Io ho sempre avuto moto (sportive) ma ora che ho iniziato da pochissimo con la mtb ho lasciato il freno ant a sx, non mi da problemi di adattamento, il mio problema in bici é che devo rendermi conto che esiste un freno post e che in mtb, se non ho capito male , é predominante io in moto non l'ho mai usato e adesso in bici do certe pinzate che mi vedo la vita scorrere davanti
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Freno anteriore a destra e posteriore a sinistra, assolutamente!
Non solo per gli automatismi maturati in anni di moto (che tornano comodi nei momenti di panico) ma anche perché, dal mio punto di vista, è sul freno anteriore che occorre più forza e più sensibilità.
Dunque, fosse per me, tutte le bici dovrebbero avere il freno anteriore a destra; non a sinistra.
E non mi sono mai spiegato il perché di questa cosa.
Infatti, sulle moto, anche il freno dietro va azionato col piede destro. Idem per la manopola del gas, che è a destra pure quella!
Insomma, per me, è evidente che la diffusione delle bici col freno ant a sinistra debba esser stata per forza opera di ciclisti MANCINI! :smile:

E meno male!! [emoji23][emoji23][emoji23] siamo discriminati da tutte le parti, è una vergogna!! Succede un incidente, lo chiamano sinistro! E perché non destro? C’è un rumore da paura, lo chiamano rumore sinistro. Vogliamo parlare di tutti gli oggetti fatti per i destri? Ho visto forbici, coltelli anche al ristorante una settimana fa e tanti, tanti oggetti pensati solo per i destri e noi dobbiamo adeguarci ed è una violenza. Dobbiamo convivere con queste cose ogni giorno. Se vai al bar a prendere il caffè, il barista ti mette il manico della tazzina a destra e addirittura nella tazzina c’è spesso stampato il nome del caffè che lo leggi mentre lo porti alla bocca... ma lo leggi solo se sei destro. In prima elementare mi hanno costretto, e questa è una violenza grande, a scrivere con la mano destra... Intendo attivarmi con una class action per far causa contro tutte queste basse discriminazioni di specie. Siamo nel 2018 e non nel medioevo, anche noi Mancini abbiamo il diritto di non essere discriminati. [emoji23][emoji23][emoji23] Mancini del forum uniamoci


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo