Freno a disco posteriore problemi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LUCAVAI

Biker novus
12/1/21
5
0
0
62
Prato
Visita sito
Bike
Wilier
Circa un mese fa ho acquistato lamia prima Mtb (sono un cicloamatore stradista) un usato wilier 505xn già dopo un paio di uscite il freno posteriore ha iniziato a dare problemi frenando sempre di me percui L ho riportata dal mio si vende che ha eseguito uno spurgo del freno Dopo un altro paio di uscite lo stesso problema rifatto lo spurgo è risolto momentaneamente il problema. Ora dopo solo due uscite suono di nuovo punto e a capo il freno non frena. Potete suggerire una soluzione?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Circa un mese fa ho acquistato lamia prima Mtb (sono un cicloamatore stradista) un usato wilier 505xn già dopo un paio di uscite il freno posteriore ha iniziato a dare problemi frenando sempre di me percui L ho riportata dal mio si vende che ha eseguito uno spurgo del freno Dopo un altro paio di uscite lo stesso problema rifatto lo spurgo è risolto momentaneamente il problema. Ora dopo solo due uscite suono di nuovo punto e a capo il freno non frena. Potete suggerire una soluzione?
Prima cosa devi dirci che modello di freno hai, seconda cosa lo spurgo va fatto con freno o tubazione in verticale, la mia impressione è che rimanga aria e tu non risolva mai il problema
Ma prima che impianto hai
 

LUCAVAI

Biker novus
12/1/21
5
0
0
62
Prato
Visita sito
Bike
Wilier
I freni sono Tektro , Tektro Hdc 370
Sono stati fatti ben 2 spurghi da due officine diverse
Il primo dal mio abituale meccanico e il successivo a distanza di 10gg dal meccanico del negozio che mi ha venduto L usato
Percui voglio pensare che abbaiano eseguito lo spurgo correttamente.
Cos altro posso fare ora
 

Allegati

  • 812823C7-CD82-4180-9CB4-8816285BAFB7.jpeg
    812823C7-CD82-4180-9CB4-8816285BAFB7.jpeg
    304,4 KB · Visite: 22
  • E663F9C6-A43C-4761-A8BC-08EBDBFB8A59.jpeg
    E663F9C6-A43C-4761-A8BC-08EBDBFB8A59.jpeg
    311,4 KB · Visite: 22
  • 42D5181D-148D-49E3-8C13-963C53BD273D.jpeg
    42D5181D-148D-49E3-8C13-963C53BD273D.jpeg
    339,6 KB · Visite: 22

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I freni sono Tektro , Tektro Hdc 370
Sono stati fatti ben 2 spurghi da due officine diverse
Il primo dal mio abituale meccanico e il successivo a distanza di 10gg dal meccanico del negozio che mi ha venduto L usato
Percui voglio pensare che abbaiano eseguito lo spurgo correttamente.
Cos altro posso fare ora
Le pastiglie sono mai state cambiate??
La leva come si comporta, tende ad essere troppo elastica all'inizio della corsa e poi diventa più consistente o rimane sempre consistente?
 

LUCAVAI

Biker novus
12/1/21
5
0
0
62
Prato
Visita sito
Bike
Wilier
Sinceramente non so se le pastiglie sono state mai cambiate , per quanto riguarda la leva per più della metà della sua corsa è elastica e tende a avere consistenza nel resto, comunque solo il freno posteriore L anteriore funziona bene .
Sono uno stradista e non monto freni a disco sulla mia BdC per questo non so come funzionano sono alle prime armi con la Mtb
Cosa mi conviene fare?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
È anche vero che il freno posteriore è meno 'reattivo' dell'anteriore perchè il tubicino è più lungo...e credo che la cosa si accentui ancor di più con freni entry level, i miei primissimi freni idraulici furono dei tektro gemini, l'anteriore andava benone ma il posteriore.............

Cosa mi conviene fare?
Se la mtb ti appassiona, considera un upgrade con degli Shimano XT o SLX
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sinceramente non so se le pastiglie sono state mai cambiate , per quanto riguarda la leva per più della metà della sua corsa è elastica e tende a avere consistenza nel resto, comunque solo il freno posteriore L anteriore funziona bene .
Sono uno stradista e non monto freni a disco sulla mia BdC per questo non so come funzionano sono alle prime armi con la Mtb
Cosa mi conviene fare?
La prima cosa da fare è controllare le pastiglie, vanno smontate potrebbero essere contaminate o finite e non frenare per niente, vedo il disco di un colore che denoterebbe surriscaldamento. Dunque la prima cosa da fare è pulire bene il disco e cambiare pastiglie , previa ripetizione dello spurgo. Se poi continua a non andare probabilmente è la pompa ed allora conviene cambiare impianto
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
La prima cosa da fare è tornare dal sivende e pretendere, con gentilezza ed educazione ma con fermezza, che risolva definitivamente il problema.
Vero è che hai comprato da lui un usato, ma si suppone che tu abbia acquistato una bici per andarci in giro, non un oggetto inutilizzabile, addirittura pericoloso.
Torna da lui adesso che ti hanno spiegato un po' di cose sui freni idraulici e pretendi uno spurgo definitivo, o la sostituzione dell eventuale parte dell impianto (pastiglie? Pompante? Pinza?) o di tutto l'impianto se necessario.
Ne hai diritto.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
La prima cosa da fare è tornare dal sivende e pretendere, con gentilezza ed educazione ma con fermezza, che risolva definitivamente il problema.
Vero è che hai comprato da lui un usato, ma si suppone che tu abbia acquistato una bici per andarci in giro, non un oggetto inutilizzabile, addirittura pericoloso.
Torna da lui adesso che ti hanno spiegato un po' di cose sui freni idraulici e pretendi uno spurgo definitivo, o la sostituzione dell eventuale parte dell impianto (pastiglie? Pompante? Pinza?) o di tutto l'impianto se necessario.
Ne hai diritto.
tanto che un impianto di quelli ( se si trova ) costa 30 euro completo il posteriore

altrimenti, proponigli un upgrade a shimano MT200 o simili.
uno va in garanzia (posteriore) l altro lo paghi tu (anteriore)
cosi hai una bici bella esteticamente e risolvi il problema.
sicuramente se spurgato bene e pastiglie e dischi son buoni, ce qualcosa di "rotto" nell impianto e va sostituito. inutile perder tempo a ripararlo
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La prima cosa da fare è tornare dal sivende e pretendere, con gentilezza ed educazione ma con fermezza, che risolva definitivamente il problema.
Vero è che hai comprato da lui un usato, ma si suppone che tu abbia acquistato una bici per andarci in giro, non un oggetto inutilizzabile, addirittura pericoloso.
Torna da lui adesso che ti hanno spiegato un po' di cose sui freni idraulici e pretendi uno spurgo definitivo, o la sostituzione dell eventuale parte dell impianto (pastiglie? Pompante? Pinza?) o di tutto l'impianto se necessario.
Ne hai diritto.
D'accordissimo con te :-)

speriamo che il meccanico non gli abbia fatto lo spurgo con il DOT :idea:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ho fatto quest'estate uno spurgo a dei Tektro su una bici non mia e non è stato semplicissimo arrivare ad un risultato soddisfacente.

Ogni volta sembrava a posto, ma dopo qualche pompata la corsa della leva si allungava, ci è voluto un bel po' per fare uscire tutte le bollicine, tanto che ad un certo punto pensavo di sbagliare qualcosa.
Ho seguito i vari tutorial di Tektro che si trovano su Youtube e alla fine ho trovato la quadra. Nel mio caso si trattava degli Orion, che hanno il pompante molto simile (o uguale?) agli Auriga, nel caso, il link sarebbe questo:

Non mi stupisce che il meccanico una volta sentito che la leva è andata a posto abbia chiuso tutto pensando fosse spurgato.
 

Classifica mensile dislivello positivo