Freno a disco o freno a pattino??pro e contro

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
40
Pescara
Visita sito
Ragazzi sto per acquistare la mia ktm; resto ancora indeciso se prenderla con freni a disco o a pattino tradizionali?
il dubbio mi sorge perchè non vorrei che i freni a disco mi impongano una manutenzione degli stessi(pompa,pinza,spurghi,cambio liquidi,pasticche,disco da cambiare ogni tot) troppo onerosa e anche perchè non vorrei rimanere un giorno in sella con i freni rotti, visto che mi ispirano una affidabilità relativa e una elevata delicatezza.
Ma visto che sono un ultra principiante magari mi sbaglio di grosso, per questo volevo sentire i vostri pareri in merito ed i consigli su quale tipo di freni acquistare.grazie a tutti.

p.s.:la MANITOU R7 COMP che voi sappiate è una buona forcella??grazie ancora...

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
vitto84 ha scritto:
Ragazzi sto per acquistare la mia ktm; resto ancora indeciso se prenderla con freni a disco o a pattino tradizionali?
il dubbio mi sorge perchè non vorrei che i freni a disco mi impongano una manutenzione degli stessi(pompa,pinza,spurghi,cambio liquidi,pasticche,disco da cambiare ogni tot) troppo onerosa e anche perchè non vorrei rimanere un giorno in sella con i freni rotti, visto che mi ispirano una affidabilità relativa e una elevata delicatezza.
Ma visto che sono un ultra principiante magari mi sbaglio di grosso, per questo volevo sentire i vostri pareri in merito ed i consigli su quale tipo di freni acquistare.grazie a tutti.

p.s.:la MANITOU R7 COMP che voi sappiate è una buona forcella??grazie ancora...

Pro dischi:
ottima potenza
non perdono di potenza su terreni viscidi e/o bagnati, fango,neve,ecc.
ottima modulabilità.
se i freni sono buoni, scarsa manutenzione.
non risentono di botte al cerchione...

contro dischi
peso maggiore

pro v-brake
peso minore.

contro v-brake
poca modulabilità
in caso di viscido, fango ,neve, ecc perdono di efficacia