Freno a disco o freno a pattino??pro e contro

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
40
Pescara
Visita sito
Ragazzi sto per acquistare la mia ktm; resto ancora indeciso se prenderla con freni a disco o a pattino tradizionali?
il dubbio mi sorge perchè non vorrei che i freni a disco mi impongano una manutenzione degli stessi(pompa,pinza,spurghi,cambio liquidi,pasticche,disco da cambiare ogni tot) troppo onerosa e anche perchè non vorrei rimanere un giorno in sella con i freni rotti, visto che mi ispirano una affidabilità relativa e una elevata delicatezza.
Ma visto che sono un ultra principiante magari mi sbaglio di grosso, per questo volevo sentire i vostri pareri in merito ed i consigli su quale tipo di freni acquistare.grazie a tutti.

p.s.:la MANITOU R7 COMP che voi sappiate è una buona forcella??grazie ancora...

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
vitto84 ha scritto:
Ragazzi sto per acquistare la mia ktm; resto ancora indeciso se prenderla con freni a disco o a pattino tradizionali?
il dubbio mi sorge perchè non vorrei che i freni a disco mi impongano una manutenzione degli stessi(pompa,pinza,spurghi,cambio liquidi,pasticche,disco da cambiare ogni tot) troppo onerosa e anche perchè non vorrei rimanere un giorno in sella con i freni rotti, visto che mi ispirano una affidabilità relativa e una elevata delicatezza.
Ma visto che sono un ultra principiante magari mi sbaglio di grosso, per questo volevo sentire i vostri pareri in merito ed i consigli su quale tipo di freni acquistare.grazie a tutti.

p.s.:la MANITOU R7 COMP che voi sappiate è una buona forcella??grazie ancora...

Pro dischi:
ottima potenza
non perdono di potenza su terreni viscidi e/o bagnati, fango,neve,ecc.
ottima modulabilità.
se i freni sono buoni, scarsa manutenzione.
non risentono di botte al cerchione...

contro dischi
peso maggiore

pro v-brake
peso minore.

contro v-brake
poca modulabilità
in caso di viscido, fango ,neve, ecc perdono di efficacia
in caso di urto o lieve scentratura del cerchio vanno ritarati.
in caso di discese con lunghe frenate è più facile dover cambiare i pattini che non le pastiglie freno...

se cerchi nel forum trovi parecchie discussioni di questo genere.

sulla R7 non ti so dire, le recensioni che ho visto ne parlano bene soprattutto per la leggerezza..

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
altrimenti valuta anche un freno a disco meccanico... prestazioni simili, se non addirittura del tutto comparabili con gli idraulici, manutenzione ridotta (simile al freno a pattino)...

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
qwf ha scritto:
altrimenti valuta anche un freno a disco meccanico... prestazioni simili, se non addirittura del tutto comparabili con gli idraulici, manutenzione ridotta (simile al freno a pattino)...

quoto quelli meccanici sono un ottimo compromesso li ho avuti x anni.

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
vitto84 ha scritto:
non vorrei rimanere un giorno in sella con i freni rotti, visto che mi ispirano una affidabilità relativa e una elevata delicatezza.
semmai credo sia vero il contrario.......il v-brake per quanto sia di qualità è pur sempre un pattino di gomma che struscia sul cerchio

meglio affidarsi a dischi e pastiglie!

la mia modesta biga monta i Tektro meccanici, sicuramente più scarsi del più scarso degli idraulici, ma non sono per niente male!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo