Freno a disco - leggero attrito

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fabiopuricelli

Biker popularis
14/7/08
69
0
0
Padova
Visita sito
Sulla ruota posteriore monto un freno a disco. Noto che, facendo girare la ruota, il disco metallico tocca leggermente la "pinza" del freno sul lato interno (quello rivolto verso il cerchione). E' normale?

Ho precedentemente smontato e rimontato la ruota per cambiare la camera d'aria. Può essere che la ruota sia leggermente inclinata? A me non sembra guardandola girare...
 

fabiopuricelli

Biker popularis
14/7/08
69
0
0
Padova
Visita sito
Ok, ho risolto. Dico cosa ho fatto così, magari, posso aiutare qualche altro sprovveduto alle prime armi come me.

Smontando la ruota ho, ovviamente, svitato le due viti collegate ad una molla che fermano il perno del cerchio al telaio. Avvitando più una che l'altra si sposta la ruota verso destra o sinistra (guardando la mtb da dietro).
Regolando queste due viti ho centrato il disco rispetto alla pinza dove ci sono le pastiglie.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Ciao a tutti i ferragostini
 

Eugy90

Biker serius
8/8/08
121
1
0
Lograto (BS)
Visita sito
non è normale, non ci deve proprio essere lo sfregamento. Significa che non hai rimontato perfettamente la ruota. per pinza intendi la pastiglia del freno suppongo... prova a togliere la ruota, inserirla nella sua sede e chiuderla tenendo il freno tirato, dovrebbe centrarsi da sola rispetto al freno. Se non vedi miglioramenti prova, a ruota montata, a spostare leggermente il blocco pastiglie rispetto al disco (devi allentare 2 viti a brugola e poi richiuderle MOLTO bene!!!) o ancora dai un occhio nel forum che c'è un video in cui ti spiega un metodo rapido e senza strumenti per centrare un disco che sfrega. [FORSE TI CONVIENE PROVARE QUEST'ULTIMO PRIMA DI RISMONTARE TUTTO...] lo trovi nell'officina, workshop con video nella seconda pagina "regolazione d'emergenza delle pastiglie" ...spero di esserti stato utile...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo