freno a disco che vibra come il mio cellulare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Driv3r

Biker serius
20/2/05
142
0
0
bologna
Visita sito
ciao

dopo aver usato in maniera abbastanza pesante i miei freni, frenando in discesa con quello dietro, partiva una stramba vibrazione che si estendeva alla ruota e di conseguenza al telaio e alla sella.
mi è stato detto che sbagliavo a frenare: tenevo la leva a mezza via e non "pinzavo", cioè non andavo a movimenti "scattosi" sulla leva. in tal modo le pastiglie si sono scaldate e hanno provocato tale vibrazione.

il ragionamento regge?
 
V

vinx

Ospite
driver ha scritto:
ciao

dopo aver usato in maniera abbastanza pesante i miei freni, frenando in discesa con quello dietro, partiva una stramba vibrazione che si estendeva alla ruota e di conseguenza al telaio e alla sella.
mi è stato detto che sbagliavo a frenare: tenevo la leva a mezza via e non "pinzavo", cioè non andavo a movimenti "scattosi" sulla leva. in tal modo le pastiglie si sono scaldate e hanno provocato tale vibrazione.

il ragionamento regge?

a me e' successo una sola volta di avere il freno che vibrava pesantemente.
Dopo vari tentativi, tipo sgrassare il disco, passare un po di cartavetro sulle pastiglie, la situazione non e' migliorata. Ho sostituito le pastiglie ed il problema si e' risolto, per cui non escludo che una "scaldata" possa causare questo problema.
 

ROBY1106

Biker infernalis
5/8/04
1.995
1
0
Gorgonzola (Mi)
Visita sito
driver ha scritto:
ciao

dopo aver usato in maniera abbastanza pesante i miei freni, frenando in discesa con quello dietro, partiva una stramba vibrazione che si estendeva alla ruota e di conseguenza al telaio e alla sella.
mi è stato detto che sbagliavo a frenare: tenevo la leva a mezza via e non "pinzavo", cioè non andavo a movimenti "scattosi" sulla leva. in tal modo le pastiglie si sono scaldate e hanno provocato tale vibrazione.

il ragionamento regge?

secondo me il ragionamento non regge
e successo poco tempo fa anche a me con cerchi shimano xtr e freni xtr
ho provato di tutto cambiato le pastiglie
regolavo le pinze ogni uscita
ho controllato il mozzo
dopo di che ho scritto alla shimano e mi ha risposto che era il disco che fletteva in effetti dopo averlo cambiato,regolato la pinza cambiato le pastiglie perche' erano consumate in maniera non corretta e' andato tutto ok
spero di esserestato d'aiuto
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
E' un impianto a due pistoni contrapposti?
Prova a "limare" la parte posteriore (rispetto al senso di marcia) delle pastiglie, cioè elimina lo spigolo vivo in di quella zona.
E' probabile che succeda come con i v-brake: la rotazione del disco tende ad "aprire" le pastiglie che avendo più pressione proprio sulla parte posteriore vibrano.
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
enzo steppa ha scritto:
E' un impianto a due pistoni contrapposti?
Prova a "limare" la parte posteriore (rispetto al senso di marcia) delle pastiglie, cioè elimina lo spigolo vivo in di quella zona.
E' probabile che succeda come con i v-brake: la rotazione del disco tende ad "aprire" le pastiglie che avendo più pressione proprio sulla parte posteriore vibrano.

Ti garantisco che questo "stratagemma" funziona.
ottimo consiglio !
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo