Freno a disco anteriore nuovo fischia..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


menny5

Biker popularis
2/7/15
46
0
0
Visita sito
Buongiorno raga, so che ci sono diverse discussioni a riguardo ma in nessuna ho riscontrato il mio caso..
Ho acquistato da poco una rockrider 560 che monta degli avid db1.
Per il rodaggio dei freni ho percorso circa 30km in paese facendo frenate non troppo forti come mi era stato consigliato.
Oggi ho fatto la mia prima uscita su sterrato polveroso e una discesa da collina di circa 600mt ma ho cercato di sforzare i freni il meno possibile per non farli surriscaldare.
Il mio problema è che ora frenando con decisione sembra tutto ok mentre nelle frenate più leggere il freno anteriore fischia :????: succede anche al posteriore ma in maniera un pochino ridotta..

Secondo voi è dovuto a freni nuovi?
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Buongiorno raga, so che ci sono diverse discussioni a riguardo ma in nessuna ho riscontrato il mio caso..
Ho acquistato da poco una rockrider 560 che monta degli avid db1.
Per il rodaggio dei freni ho percorso circa 30km in paese facendo frenate non troppo forti come mi era stato consigliato.
Oggi ho fatto la mia prima uscita su sterrato polveroso e una discesa da collina di circa 600mt ma ho cercato di sforzare i freni il meno possibile per non farli surriscaldare.
Il mio problema è che ora frenando con decisione sembra tutto ok mentre nelle frenate più leggere il freno anteriore fischia :????: succede anche al posteriore ma in maniera un pochino ridotta..

Secondo voi è dovuto a freni nuovi?
Ho le stesso identico problema ma su freni tektro auriga comp e pastiglie alligator organiche.
Nel mio caso non riesco a capire la causa, ma comincia a;
1- verificare se le pastiglie sono vetrificate (superficie lucida e liscia),
2- disco o pastiglie o entrambi sporchi, prova a pulirli con alcool isopropilico o agrassatore apposito per freni
3- se disci o padtiglie o entrambi siano anche leggermente unti

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Buongiorno raga, so che ci sono diverse discussioni a riguardo ma in nessuna ho riscontrato il mio caso..
Ho acquistato da poco una rockrider 560 che monta degli avid db1.
Per il rodaggio dei freni ho percorso circa 30km in paese facendo frenate non troppo forti come mi era stato consigliato.
Oggi ho fatto la mia prima uscita su sterrato polveroso e una discesa da collina di circa 600mt ma ho cercato di sforzare i freni il meno possibile per non farli surriscaldare.
Il mio problema è che ora frenando con decisione sembra tutto ok mentre nelle frenate più leggere il freno anteriore fischia :????: succede anche al posteriore ma in maniera un pochino ridotta..

Secondo voi è dovuto a freni nuovi?
Si dovrebbe risolvere pulendo i dischi o al max le pastiglie.
In genere in queste situazioni io faccio frenate lunghe così che si pulisca da solo. Falli scaldare, i freni devono funzionare anche sotto stress...

Audentes fortuna iuvat
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
secondo mè sono ancora dà rodare per bene quei freni...aspetta ancora qualche uscita , se non migliora , sgrassaggio dei dischi , pulizia delle pastiglie con carta vetrata a grana fine e dovrebbe migliorare !
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
30-40 km di rodaggio non bastano....servono almeno un centinaio di km, comunque qualche fischiata la sentirai sempre, basta un po' di sporco e il gioco è fatto....l'importante è tenere puliti sia i dischi che le pastiglie
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Ne approfitto per una domanda sempre sui dischi.

Se vi trovate improvvisamente con un disco che sembra non frenare più, cosa si deve controllare?

Sulla mia MTB fino a una settimana fa dovevi dosare la pressione sulla leva del freno disco anteriore sennò rischiavi di capottarti. Da un momento all'altro ha smesso di frenare. Sono abbastanza sicuro di non aver cotto le pastiglie, anche perchè di grandi discese non ne ho fatte di recente.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ne approfitto per una domanda sempre sui dischi.

Se vi trovate improvvisamente con un disco che sembra non frenare più, cosa si deve controllare?

Sulla mia MTB fino a una settimana fa dovevi dosare la pressione sulla leva del freno disco anteriore sennò rischiavi di capottarti. Da un momento all'altro ha smesso di frenare. Sono abbastanza sicuro di non aver cotto le pastiglie, anche perchè di grandi discese non ne ho fatte di recente.

Descritta cosi' sembrerebbe quasi una contaminazione dei dischi/pastiglie con olio...
Ma potrebbe anche essere entrata aria nell'impianto...

Io farei cosi' : dopo avere rimosso le pastiglie procederei alla sgrassatura del disco, proverei a montare un'altra coppia di pastiglie ...e proverei a vedere come frena.

Se ancora non va, procedere a spurgo.
 

menny5

Biker popularis
2/7/15
46
0
0
Visita sito
Raga io ho un aggiornamento.. oggi ho pulito i dischi con un tovagliolino imbevuto di alcol e dopo aver lubrificato la catena sono uscito a fare un giro.
Risultati? Dopo le prime frenate il leggero fischio è tornato insieme ad un problema ben più grave :-((
Ora i freni tremanooooo! non so se è stato colpa dell'alcol oppure pedalando è schizzato un po di olio dalla catena a entrambi i dischi ma ora non so prioprio cosa fare :paur:
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Descritta cosi' sembrerebbe quasi una contaminazione dei dischi/pastiglie con olio...
Ma potrebbe anche essere entrata aria nell'impianto...

Io farei cosi' : dopo avere rimosso le pastiglie procederei alla sgrassatura del disco, proverei a montare un'altra coppia di pastiglie ...e proverei a vedere come frena.

Se ancora non va, procedere a spurgo.

Già ordinate le pastiglie nuove e tutto l'occorrente per lo spurgo, proverò a seguire i tuoi consigli e vediamo che succede.
Speriamo di risolvere visto che sono in procinto di partire per la montagna e non mi va di affrontare certe discese con il solo freno posteriore...
 

menny5

Biker popularis
2/7/15
46
0
0
Visita sito
Raga per il mio problema nessuno ha pareri? Possibile che degli avid db1 nuovi con 40 km di rodaggio alla prima discesa di 600m senza sforzarli e aver pulito i dischi con alchol fischiano e vibrano a bassa velocità?
Devo gia cambiare le pastiglie? :ueh:
Mi hanno detto che gli avid quando si smontano le pastiglie i pistoncini restano spinti fuori per la pressione dell'olio e bisogna farne uscire un po.. :????:
 

djjerry81

Biker novus
11/3/13
11
0
0
Brescia
Visita sito
Per i fischi con dischi e/o pastiglie nuovi ho risolto facendo una bella discesa asfaltata di circa 2/3km tenendoli sempre abbastanza puntati, arrivati infondo sono pronti e belli che rodati... ha sempre funzionato.
Ma se VIBRANO a basse velocità e la cosa peggiora quando stai per fermarti soprattutto in discesa allora ti trovi, come mi era capitato a me, con il disco difettato, sostituisci quello e la vibrazione sparisce per magia (capitato con disco originale di primo montaggio anteriore 180mm magura).
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Già ordinate le pastiglie nuove e tutto l'occorrente per lo spurgo, proverò a seguire i tuoi consigli e vediamo che succede.
Speriamo di risolvere visto che sono in procinto di partire per la montagna e non mi va di affrontare certe discese con il solo freno posteriore...

Pastiglie cambiate e dischi puliti con sgrassatore ma frenata ancora inesistente.

Allora ho fatto lo spurgo (che sui freni Shimano è davvero facile da fare) ed effettivamente sono uscite un gran numero di bolle d'aria. E dopo lo spurgo il freno ha ricominciato a frenare.

Ma da dove è venuta tutta quell'aria? L'impianto fino a ieri non l'avevo mai toccato e i tubi sembrano assolutamente integri.
 

menny5

Biker popularis
2/7/15
46
0
0
Visita sito
Per i fischi con dischi e/o pastiglie nuovi ho risolto facendo una bella discesa asfaltata di circa 2/3km tenendoli sempre abbastanza puntati ha scritto:
Hanno cominciato a dischiare solo dopo la prima discesa appena presa la bici erano silenziose..
Per i dischi non so se sono difettosi perche la vibrazione è comparsa dopo che li ho puliti con l'alcol rosa che abbiamo in casa..
 

Classifica mensile dislivello positivo