freno a disco anteriore, frenata pulsante

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
buongiorno, ho preso una mtb usata ma ho un problema con il freno a disco anteriore. In pratica in frenata il freno pulsa. Mi spiego meglio la frenata non è omogenea, cioè se io freno con una certa intensità (costante) la frenata non è omogenea ma è per 3/4 ad una certa intensità e per 1/4 ad un'intensità inferiore. Anche la leva del freno pulsa... Ho gli hayes nine come freni...

Pensavo fosse il disco storto ma ho provato un po' a raddrizzarlo ma non cambia niente... preciso che i freni non fanno zinzin (rumore) quando rilascio, c'è solo questa frenata non costante...

Forse è il disco sporco di olio? Però così non mi spiego la leva che pulsa...

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
buongiorno, ho preso una mtb usata ma ho un problema con il freno a disco anteriore. In pratica in frenata il freno pulsa. Mi spiego meglio la frenata non è omogenea, cioè se io freno con una certa intensità (costante) la frenata non è omogenea ma è per 3/4 ad una certa intensità e per 1/4 ad un'intensità inferiore. Anche la leva del freno pulsa... Ho gli hayes nine come freni...

Pensavo fosse il disco storto ma ho provato un po' a raddrizzarlo ma non cambia niente... preciso che i freni non fanno zinzin (rumore) quando rilascio, c'è solo questa frenata non costante...

Il disco strorto...con contributo delle pasticche consumate non perfettamente parallele potrebbe causare il problema...

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
Prova a smontare la ruota e pulire bene il disco con un prodotto sgrassante, anche alcol sembra che vada bene, non credo che il problema sia da attribuire al disco storto stando a ciò che dici.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
no no non ho cambiato niente... comunque ho provato a pulire il disco con l'acetone ma fa ancora come prima, a questo punto penso sia il disco storto ma più di così non riesco a raddrizzarlo...

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
lascia stare il disco!!!
non centra nulla, io ho i nine ed ho cominciato ad avere lo stesso problema.
mi ci sono messo di punta ed ho scoperto il problema.
se guardi bene le pasticche ti accorgi che una e' consumata storta tutta da una parte, perche' il pistoncino lavora male, esce storto dalla sede.

risolvi il problema con uno spurgo fatto bene e una pulizia accurata dellìimpianto.
fai cosi':
[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/blog.php?b=1060"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/blog.php?b=1060"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/blog.php?b=1060"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/blog.php?b=1060[/URL][/URL][/URL]
[/URL]

Allegati

• pulizia freni (8).jpg
    pulizia freni (8).jpg
    47,2 KB · Visite: 23
  • pulizia freni (7).jpg
    pulizia freni (7).jpg
    41 KB · Visite: 23

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
nente provato anche così... mi manca solo lo spurgo ma non è quello il problema... a sto punto penso sia il disco difettato... magari ha uno spessore non costante... proverò a misurarlo con il calibro

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
nente provato anche così... mi manca solo lo spurgo ma non è quello il problema... a sto punto penso sia il disco difettato... magari ha uno spessore non costante... proverò a misurarlo con il calibro
Come ti ho detto le pasticche sono non consumate parallele...e il disco o è storto o potrebbe essere come dici con spessore non uniforme....se il freno pulsa quando freni significa che accade qualche evento che accade solo quando la ruota gira...il disco storto è uno di questo...muovendosi a destra e sinistra fa si che trasmetta il movimento ai pistoncini e successivamente alla leva....potrebbe anche essere il cerchio parecchio storto....

alberto65

Biker novus
25/8/09
3
0
0
medicina BO
Visita sito
per 5 anni ho venduto freni a disco Grimeca (circa 15 modelli differenti) io ti consiglio vivamente un bello spurgo e la pulizia accurata dell'impianto, concordo in pieno quanto descritto da Figaro 54

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito

Anche io ho lo stesso problema del freno ant. che dà l'impressione di pulsare ma ho i v-brake Deore.
Anche nel mio caso il problema può derivare dai pattini sporchi o malposizionati?Ho guardato ma sembrano a posto,mi danno lo stesso comportamento sia i pattini xtr che ritchey blu
Premetto che il cerchio non è storto ma è ok
Ciaoo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo