Freni

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
Ciao a tutti,
tanto per cambiare, avrei bisogno una piccola informazione sui freni; volevo chiedere tra i modelli "Formula Oro" e "Hayes HFX 9" quali tra i due sono i migliori e se possibile capire perchè, ovvero come si fà a classificare un freno migliore da un'altro.
Grazie ancora per gli aiuti e consigli
ciao
Michele

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Io ho gli oro e mi trovo da dio...sono un impianto di progettazione molto recente (molto più degli hayes) e se vedi in giro sul forum se ne legge sempre molto bene.
Per quanto riguarda il confronto...beh, ci sono alcuni parametri oggettivi, quali la potenza e, in parte, la modulabilità, poi ci sono altri fattori molto soggettivi quali l'ergonomia delle leve, la sensazione che dà l'impianto etc...per queste sinceramente bisogna provare...

ciao
ale

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
1.387
1
0
TUSCANY
www.crakbike.it
:sborone: Ti consiglio i formula, io ho gli hayes dal 2002 esco dalle 2 alle 4 volte x settimana, mi limito solo a sostituire le pasticche quando sono finite e ho da poco cambiato il disco posteriore xchè era

diventato sottile come una lametta. Una vera noia mortale, vuoi mettere un bell'impianto frenante

da spurgare e manutenzionare almeno 2 - 3 volte all'anno. :maremmac:

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
ciao. piccola premessa: non ho mai provato i formula.
ho una bici montata con avid juicy e una con shimano m525
gli hayes nine li monta mia moglia su una delle sue bici.
non ho mai provato i formula.

ti consiglio di prendere i formula comunque, peggio degli hayes di sicuro non possono essere!!!!!!
nei nine, oltre a non piacermi la "progressività" di frenata è presente un gigantesco problema: la leva continua, inesorabilmente, ad avvicinarsi al manubrio. nonostante il frenafiletti (diverse volte applicato) la vite a brugola che regola la distanza della leva non ne vuole sapere di rimanere in posizione e continua a svitarsi. questo fatto mi obbliga a girare con una chiave a brugola per riposizionare la leva almeno 1 o 2 volte ad uscita!!!!!!
lo stesso problema lo ha un mio amico con lo stesso impianto frenante.....
un altro mio amico li monta su due sue bici e a lui questo fatto non crea problemi.....mah

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
heymax ha scritto:
la leva continua, inesorabilmente, ad avvicinarsi al manubrio. nonostante il frenafiletti (diverse volte applicato) la vite a brugola che regola la distanza della leva non ne vuole sapere di rimanere in posizione e continua a svitarsi. questo fatto mi obbliga a girare con una chiave a brugola per riposizionare la leva almeno 1 o 2 volte ad uscita!!!!!!
lo stesso problema lo ha un mio amico con lo stesso impianto frenante.....
un altro mio amico li monta su due sue bici e a lui questo fatto non crea problemi.....mah

dovrebbe essere stato risolto, a livello produttivo, l'anno scorso. Altrimenti c'e' la famosa monifica di Rupa... Comunque anche io giro con la brugola nello zaino e riavvito ad ogni uscita...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo