Freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lukecinque

Biker novus
25/3/18
39
0
0
36
N
Visita sito
Bike
Atala Wap 650b 27.5
Salve, è il mio primo post che pubblico e volevo una mano...sulla mia atala wap con freni a disco meccanici riscontro qualche problema...il freno di avanti si nota che vabbè e normale dopo 2 annetti si è leggermente consumato è la frenata è un pò minore rispetto al nuovo ma fino a d'ora tutto ok...mentre il freno posteriore ha un problema...alcune volte frena abbastanza ma non troppo mentre alcune volte non frena proprio frenata del 0% e infatti la leva arriva fino alla manopola...Non capisco il motivo...quando non frena vedevo anche se le pasticche non si avvicinano al disco ma invece si avvicinano..Non lo so alcune volte rischio anche...mentre sia sul freno anteriore che sul posteriore (sopratutto al posteriore) quando freno che sono a circa 30 km/h (ma fa anche quando vado piano ma non si sente) come se la bici frenasse a scatti cioè non va la frenata liscia ma fa come se frena non frena frena non frena frena non frena frena non frena tutta questa e la sequenza fino a quando non si ferma.....E quindi non so frena a scatti non so cosa potrebbe essere...poi ultimamente sto sentendo anche dei rumori quando freno sia all'anteriore che al posteriore...mi scuso per eventuali errori grammaticali.
 
Ultima modifica:

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Ciao! Per prima cosa fai un controllo occhio-mano: controlla che l'impianto non presenti vistosi segni di usura, deformazioni del disco (anche leggere, non credo che possa essere consumato ma controlla se è evidente uno scalino fra la pista e le razze), o guasti.

Quando sei sicuro di queste cose devi verificare che la pinza sia solida: può essere che se premi a fondo con molta forza e non freni le pastiglie siano contaminate/sporche; se premi e arrivi a fondo senza fare fatica con le dita c'è qualcosa di meccanicamente rotto che impedisce alle pastiglie di fare pressione sul disco.

In caso di pastiglie contaminate (cioè che non aggrappano sul disco) prova a pulire il disco con poco alcool su un panno, e dare una grattatina alle pastiglie con la carta vetrata. Se la contaminazione è profonda le pastiglie sono da sostituire.

Spedito con il Telex della nonna
 

Lukecinque

Biker novus
25/3/18
39
0
0
36
N
Visita sito
Bike
Atala Wap 650b 27.5
Ciao...grazie per la risposta si farò un controllo...Ma comunque non credo che le pastiglie siano contaminate perchè non premo con tutta forza mentre sto camminando freno sempre con le due dita il freno anteriore risponde quindi non credo siano contaminate mentre quello posteriore alcune volte non risponde quindi credo che ci sia qualcosa di rotto....Io spero solo che sono da cambiare le pastiglie però comunque controllerò anche se il disco è deformato perchè ho qualche dubbietto...tralasciando pastiglie contaminate e qualcosa di meccanico rotto...può essere anche il filo che non tira? Perchè comunque non è che non frena proprio...quando con le due dita premo frena non molto ma frena e la leva non va a fondo mentre quando non frena la leva va molto a fondo e non frena proprio e quindi ritento premendo la leva e al tentativo giusto frena...fra un pò cambierò il copertone è li farò un controllo mentre se il tempo me lo permette domani la controllerò ad occhio...(comunque non essendo molto esperto e non avendo prodotti per pulirla solo Perchè sto incominciando ora ad appassionarmi un mio amico ha fatto una miscela di detersivi e cose varie e la Pulivo però cmq è andato anche sui freni ma non so se sia successo qualcosa perchè comunque questo fatto lo faceva da tempo...buona giornata!
 

Lukecinque

Biker novus
25/3/18
39
0
0
36
N
Visita sito
Bike
Atala Wap 650b 27.5
Risolto più o meno il fatto delle pastiglie che potrebbero essere consumate,contaminate oppure qualche meccanismo rotto vorrei anche sapere cosa è che mentre sto camminando sopratutto ad alte velocità il freno va a scatti come ho scritto sopra...se qualcuno lo sa perfavore mi risponda ho scritto sopra in che senso il freno a scatti
 

Lukecinque

Biker novus
25/3/18
39
0
0
36
N
Visita sito
Bike
Atala Wap 650b 27.5
Ma non perfettamente dritto intendi che è da cambiare oppure è solo un errore di fabbrica che si può anche tenere?....grazie mille darò una controllata e poi vi aggiornerò...scusate ancora la mia ignoranza ma com'è possibile che un disco si deforma?...speriamo che il mio non sia deformato...ah è come si fa a vedere se è storto ad occhio?
 
Ultima modifica:

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Lo fai girare e vedi se si avvicina alle pastiglie dentro la pinza o rimane in asse. Dipende da quanto è storto, se è così storto da frenare a scatti andrà cambiato, ma con 15€ te la cavi per un disco da 160 economico...

Spedito con il Telex della nonna
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Se prendi una botta, ci appoggi sopra la bici si piega. Se si scalda troppo perché sei un po' ciccione e la discesa è molto stressante si può deformare un pelo ma non credo abbastanza da frenare a scatti

Spedito con il Telex della nonna
 

Lukecinque

Biker novus
25/3/18
39
0
0
36
N
Visita sito
Bike
Atala Wap 650b 27.5
Grazie mille...spero che non sia storto ma mi sembra di sì ripensandoci un giorno come lo stupido in strada feci un volo...mi ero cappotato e andando indietro nel tempo mi ricordo la bici ha sbattuto proprio sul lato del disco..............comunque grazie mille per tutto arrivederci
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Mai avuto dischi meccanici, ma da quello che mi ricordo alcuni modelli economici hanno una pastiglia ferma e l'altra che va in battuta. Questo sicuramente non è il miglior modo di lavorare, e si porta dietro che le pastiglie non lavorano nello stesso modo.

Spedito con il Telex della nonna
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Ma già dare un consiglio meccanico a chi è abbastanza esperto e quindi ti sa spiegare bene il problema avvolte è difficile,figuriamoci poi se a chiedere è una persona totalmente a digiuno di qualsiasi base meccanica.Quindi gli direi di portarla in un officina per farla guardare.
 

Lukecinque

Biker novus
25/3/18
39
0
0
36
N
Visita sito
Bike
Atala Wap 650b 27.5
Vabbene grazie mille a tutti purtroppo in questi giorni non potevo portarla...cmq mi scuso per tutti gli errori grammaticali...buona giornata
 

Classifica mensile dislivello positivo