Freni XTR 2010

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
io penso ke la leva la si possa cambiare, ma onestamente mi unisco al tuo giudizio riguardo l'estetica... anke se, come ben sappiamo, i giapponesini hanno sempre badato + alla sostanza ke all'estetica!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...perchè anche alcuni utenti di forum di lingua anglosassone sono stati indotti in errore dalla accezione comune di "carbonio".
In realtà si parla sempre di materia plastica o resina di qualche tipo caricata/rinforzata con fibre di carbonio...questa è la definizione corretta.
Ho letto di equivoci a proposito proprio degli Avid Elixir CR Carbon che solo perché la leva è lucida e senza trama con intreccio a vista (delle fibre) ha indotto a scrivere e pensare che di plastica (vile) si tratti...
In realtà come ho detto è la stessa cosa...
Di sicuro nel caso Shimano non è una semplice "plastica" ma è molto probabile che sia proprio addizionata con fibre di carbonio.
Grazie.

Marco1971.
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
...perchè anche alcuni utenti di forum di lingua anglosassone sono stati indotti in errore dalla accezione comune di "carbonio".
In realtà si parla sempre di materia plastica o resina di qualche tipo caricata/rinforzata con fibre di carbonio...questa è la definizione corretta.
Ho letto di equivoci a proposito proprio degli Avid Elixir CR Carbon che solo perché la leva è lucida e senza trama con intreccio a vista (delle fibre) ha indotto a scrivere e pensare che di plastica (vile) si tratti...
In realtà come ho detto è la stessa cosa...
Di sicuro nel caso Shimano non è una semplice "plastica" ma è molto probabile che sia proprio addizionata con fibre di carbonio.
Grazie.

Marco1971.

può essere che sia "caricata" in carbonio, ma a vederla, sembra proprio un plasticone, tutto qua
ciò non toglie che è "perfetto" a vederlo, sarei curioso provarlo
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...e se vedi le leve freno dei CR Carbon in versione lucida senza trama 3K diresti lo stesso.
Il tipo di composito che può passare per plasticone di solito è il cosiddetto carbonio unidirezionale magari proprio lucido a specchio.
Avid per farti un esempio, le leve freno dei Juicy Ultimate carbon le costruiva (anche ora perché penso che siano ancora in commercio) in carbonio con trama a vista 6K.
Thanks.

Marco1971.
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
...e se vedi le leve freno dei CR Carbon in versione lucida senza trama 3K diresti lo stesso.
Il tipo di composito che può passare per plasticone di solito è il cosiddetto carbonio unidirezionale magari proprio lucido a specchio.
Avid per farti un esempio, le leve freno dei Juicy Ultimate carbon le costruiva (anche ora perché penso che siano ancora in commercio) in carbonio con trama a vista 6K.
Thanks.

Marco1971.

ma, le hai viste dal vivo le leve degli xtr?!?!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Comunque...
In questi settori le "plastiche" sono quasi sempre rinforzate od in fibra di vetro (come il supporto alla corona intermedia nelle guarniture SLX) oppure con fibre di carbonio come le corone intermedie delle attuali XTR od XT.
Le finiture superficiali sono quelle che vedi appunto ma la sostanza della struttura in eventuale materiale plastico e fibre di carbonio è sottostante.
Potrebbe anche essere, il nuovo tipo di leve, in Nylon ma pure esso caricato con polveri di carbonio come gli scafi delle selle.
Grazie.

Marco1971.
 

Classifica mensile dislivello positivo