freni x dirt e street

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Freno posteriore per dirt e street

  • Freno a disco meccanico

    Voti: 0 0,0%
  • Freno a disco idraulico

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Mah, il v-brake può bastare ma secondo me un buon disco idraulico da 160 mm non lo batte nessuno.. ne vale il prezzo e il poco peso in più.. a me ad es. piacciono gli stoppy e non ne farei mai a meno :mrgreen:
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
35
Macerata
Visita sito
certo naturlmente!!! ke ti serve il freno in diret? devi solo rallentare un attimo ! le bmx hanno gli u brake! ke devi frenare da 300 a 0 in mezzzo secondo?
quando piegerai il disco me lo dirai se è meglio un disco!
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.097
16
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
qualunque cazzo di freno, se tenuto bene, frena!!!!!

un'idraulico dà un 20% di frenata in più.... e non ha il problema del barspin (che girando tira il cavo), risolvibile con la guaina in gomma tipo BMX, ma non è che non si fa barspin se hai le guaine normali!!!

le qualità di modulabilità, potenza e poco affaticamento si fanno sentire solo in freeride, NON IN DIRT/STREET !!!


poi io mi trovo meglio con gli idraulici ma non li reputo nemmeno per idea indispensabili (anche perchè ho venduto la coppia di meccanici a 80€, e 1 idraulico l'ho pagato 20€ :mrgreen:) anche perchè gli idraulici sono un po incasinati da regolare...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Non capisco la questione di storgere i dischi, a meno che non si vada a grindare proprio sul povero Magura di turno, dubito che ci possano essere molte altre situazioni critiche per "stortare" un disco.. in genere si và sui grind se si hanno i peg.. tra l'altro la biga mi è caduta per terra mille volte, sbattendo di quà e di là e i dischi sono ancora lì.. sempre belli lucidi e dritti.. quoto l'uso dei dischi idraulici perchè i vubreic ci metto troppo a regolarli come si deve, troppo delicati..

ps. secondo me, visto il materiale di cui è composto, un disco prima di piegarsi, si spezza..
 

freemark

Biker superioris
1/3/06
986
0
0
34
Valdagno-Vi
Visita sito
Non capisco la questione di storgere i dischi, a meno che non si vada a grindare proprio sul povero Magura di turno, dubito che ci possano essere molte altre situazioni critiche per "stortare" un disco.. in genere si và sui grind se si hanno i peg.. tra l'altro la biga mi è caduta per terra mille volte, sbattendo di quà e di là e i dischi sono ancora lì.. sempre belli lucidi e dritti.. quoto l'uso dei dischi idraulici perchè i vubreic ci metto troppo a regolarli come si deve, troppo delicati..

ps. secondo me, visto il materiale di cui è composto, un disco prima di piegarsi, si spezza..
e' acciaio...si piega:-o
 

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
32
Vanzago (milano)
Visita sito
Non capisco la questione di storgere i dischi, a meno che non si vada a grindare proprio sul povero Magura di turno, dubito che ci possano essere molte altre situazioni critiche per "stortare" un disco.. in genere si và sui grind se si hanno i peg.. tra l'altro la biga mi è caduta per terra mille volte, sbattendo di quà e di là e i dischi sono ancora lì.. sempre belli lucidi e dritti.. quoto l'uso dei dischi idraulici perchè i vubreic ci metto troppo a regolarli come si deve, troppo delicati..

ps. secondo me, visto il materiale di cui è composto, un disco prima di piegarsi, si spezza..


quoto, come ho già detto è molto + facile stortare un cerchio e mandare quindi nei casini i v brake che stortare un disco, anche perchè, ora che storti il disco che è in una parte ben protetta che non può toccare terra!
 

Mitzkal

Biker augustus
In Dirt un V-Brake basta e avanza, ma per motivi di stortaggio cerchio come molti citano, il disco è meglio. Ma io non faccio dirt, quindi non mi esprimo di più.

In street io senza il freno idraulico non saprei cosa fare :-)

La sua modulabilità da' una mano in situazioni manualistiche, la potenza in quelle trialistiche (tanto che non ho più montato l'anteriore, anche se ne sento la mancanza!)...
Anche qui, è molto più facile stortare un cerchio, piuttosto che un disco.
A me capitava dato che non sono buono a grindare con il solo pedale, ma in 4 stagioni ho cambiato 3 cerchi posteriori ed uno anteriore, disco ho sempre lo stesso (si drizzano abbastanza facilmente.)
Oltretutto con montaggi ss, se i forcellini sono studiati bene, non bisogna regolare la distanza dei pattini in longitudinale e si possono intercambiare 26" con 24" (volendo anche 20" :-)) senza lavorarci troppo attaccato.
Poi impianti come gli Avid, per esempio, li monti e li centri in un attimo!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Quoto la scelta degli Avid o-o

Il modello BB7 (non idraulico, eh) è stato il primo sul quale ho osato metterci le mani sulla mia front Giant 840 da Am e si è lasciato smontare, regolare e rimontare con estrema facilità, e anzi si riescono a regolare così bene da trovare con facilità un giusto compromesso secondo il gusto personale (a me ad es. piacciono belli potenti, da ribaltarsi proprio, per questo mi affido a due grossi 200mm idraulici)..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo