Freni V brake su leve cantilever

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
si può fare ma non è di certo il massimo...
le leve per cantilever hanno un rapporto di leva maggiore e fanno fare poca corsa al cavo. se monti i v-brake dovrai regolare i pattini vicinissimi al cerchio altrimenti la leva ti arriverà subito a fine corsa contro il manubrio. ne consegue una frenata molto nervosa e poco modulabile del tipo on/off. inoltre in condizioni di fango e umido dovrai continuamente recuperare cavo con il registro...

io per un pò ho pedalato così poi mi sono rotto le pa!!e e mi sono comprato anche le leve.

ciao
 
Sergiomato ha scritto:
Hola!
Sto vendendo i miei V brake XT a un collega che però monta ancora un sistema cantilever. E' possibile montare V brake in genere su leve cantilever o le leve devono essere per forza V brake? E' tanto per capire
Grazie
Sergio
Cè un problema non grave ma sicuramente rilevante, le leve x cantilever hanno una tirata del cavo circolare, quindi tende ad girarsi su se stessa (si ha + leva) ma sono eccessive per i V-brake, quindi nn trovi la fine della corsa della leva sembrando un freno "Scioscio", si potrebbe anche causare danni al telaio, o forcelle xkè li apre così. . .<- ( || ) ->.
Le leve di freno v-brake invece hanno una tirata dritta sufficienti x i v-Brake.
Ciao !!
 

Classifica mensile dislivello positivo