[freni] - [v-brake] - Centratura pattini

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aerre75

Biker popularis
15/7/08
66
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho un problema sul freno anteriore v-brake del mio cancello, Specy Rockhopper.
Mi sono accorto che il pattino sul lato destro tocca contro il cerchio: in modo lieve, ma costante su tutta la circonferenza, e quando freno la leva destra si muove pochissimo rispetto a quella sinistra. Così allento la vite di tensione del cavo sul manubrio, e centro i pattini agendo sulle molle poste dietro le leve che chiudono i pattini. Il problema persiste, e purtroppo ho riscontrato che la vite che agisce sulla molla del pattino incriminato e ormai a fondo corsa: in poche parole non riesco a caricare la molla più di quanto non sia ora. Ho allentato l'altra (la sinistra), ma l'effetto non è cambiato molto, perchè per non far toccare il pattino non posso stringere molto la vite di tensione del cavo sul manubrio, perdondo molta efficacia nella frenata.

Il problema è emerso dopo aver smontato la ruota per caricarla in auto: operazione che ho fatto mille volte!!!

Non riesco a venire fuori da questo pasticcio...

Grazie a chiunque saprà darmi qualche consiglio!!
 

cech12

Biker superioris
se lo hai fatto 1000 volte è strano ke dia questo problema,io nn sono mlto pratico di v-brake pero posso azzardare un ipotesi,la molla hai presente che ci sono tre buchetti?1 piu in basso 1 medio e uno in alto,prova a togliere il freno e metterlo un buco piu in alto cosi la molla dovrebbe esere piu testa :)
 

aerre75

Biker popularis
15/7/08
66
0
0
Torino
Visita sito
Oggi pomeriggio faccio qualche foto!! ;-)
Non mi pare ci siano dei buchi, ma solo la vite che chiude sulla testa della molla per caricarla...
Però quando arrivo a casa guardo con attenzione...
ThanX4All

se lo hai fatto 1000 volte è strano ke dia questo problema,io nn sono mlto pratico di v-brake pero posso azzardare un ipotesi,la molla hai presente che ci sono tre buchetti?1 piu in basso 1 medio e uno in alto,prova a togliere il freno e metterlo un buco piu in alto cosi la molla dovrebbe esere piu testa :)
 

cech12

Biker superioris
aerre io intendo dei buchi sul attacco della forcella,prova a smntare i freni e vedrai ke sotto vicino alla vite grande ke li attacca alla forcella ci sono 3 buchi piu piccoli proprio x la molla :) su questo ne sono certo
 

totosalva

Biker serius
28/6/10
128
0
0
Bitonto(BA)
Visita sito
prova a smontare con una brugola la leva del freno che non si muove(non la leva del manubrio),rimetti la molla posta all'interno della leva in uno dei 3 buchi come detto da chec12 ,avvita tutto con la brugola e registra la leva del freno che non si muove tramite la vite di registro posta al lato.
io faccio cosi per lo stesso problema
 

aerre75

Biker popularis
15/7/08
66
0
0
Torino
Visita sito
FATTO!!
Ho svitato la brugola e sfilato la leva con annessa la ghiera-fermo della molla. Appena smontato il tutto la causa del problema è parsa subito evidente: il bullone che si avvita sullo stelo della forcella ferma con la sua chiusura una specie di boccola (con appunto il buchino sul quale si infila il perno della ghiera-fermo) che con il tempo era progressivamente ruotata verso il basso annullando in questo modo le progressive cariche date alla molla fino a raggiungere il fonfo corsa della vite.
Ho riposizionato correttamente la boccola, richiuso il bullone, pulito e lubrificato la sede della leva e rimontato tutto.

PERFETTO!!!

Ringrazio per i provvidenziali suggerimenti!!!
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
a me con dei v-brake economici senza marca succedeva che avvitando la vite non andava a spingere contro la molla, andava sotto la parte da spingere e si avvitava si ma a vuoto, quindi mollavo la molla con le mani, avvitavo quel tanto che serviva e rimettevo la molla a posto che poi si poggiava giusta sulla vite.
Mi pare sia la stessa cosa che capita a te
 

Classifica mensile dislivello positivo