Freni TheOne uscita olio da forellino pompante.....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Ciao! Sabato mattina ho cambiato le pasticche del freno anteriore, un The One. Avevo fatto lo spurgo io l'anno scorso, i freni hanno sempre funzionato perfettamente, potentissimi!
Spingendo in dentro i pistoncini per far posto alle pastiglie nuove ho notato però una fuoriuscita d'olio dal forellino che c'è nella parte inferiore dell collarino che si fissa al manubrio! Ho notato tra l'altro che la parte inferiore del collarino è sverniciata, segno che era già uscito dell'olio in precedenza.

Vabbeh, ho montato le pastiglie nuove e pompando sulla leva non è più uscito nulla dal forellino, i freni funzionano perfettamente, ci ho fatto 2 discese da urlo il giorno stesso, mai un tentennamento o una perdita di potenza.

In pratica escono dal forellino un pò di aria ed olio solo quando spingo i pistoncini in dentro..... Qualche idea/consiglio/opinione? Dite che magari con l'ultimo spurgo ho messo troppo olio e quindi è normale che esca da li?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao! Sabato mattina ho cambiato le pasticche del freno anteriore, un The One. Avevo fatto lo spurgo io l'anno scorso, i freni hanno sempre funzionato perfettamente, potentissimi!
Spingendo in dentro i pistoncini per far posto alle pastiglie nuove ho notato però una fuoriuscita d'olio dal forellino che c'è nella parte inferiore dell collarino che si fissa al manubrio! Ho notato tra l'altro che la parte inferiore del collarino è sverniciata, segno che era già uscito dell'olio in precedenza.

Vabbeh, ho montato le pastiglie nuove e pompando sulla leva non è più uscito nulla dal forellino, i freni funzionano perfettamente, ci ho fatto 2 discese da urlo il giorno stesso, mai un tentennamento o una perdita di potenza.

In pratica escono dal forellino un pò di aria ed olio solo quando spingo i pistoncini in dentro..... Qualche idea/consiglio/opinione? Dite che magari con l'ultimo spurgo ho messo troppo olio e quindi è normale che esca da li?
Io ho sempre visto questa cosa in tutti i Formula.Poco tempo fa scrissi quello che ti è accaduto e qualcuno non ci credeva.Si è normale perchè forzando sui pistoni fai defluire liquido al pompante...Nel serbatoio c'è una membrana(di espansione) che separa serbatoio con l'esterno...proprio li c'è un foro come su tanti impianti frenanti.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Dico la mia anche se parzialmente fuori luogo.

Su un impianto Oro K24 quando ho cambiato le pastiglie, pur avendo usato dei ricambi originali, ho dovuto far uscire qualche goccia d'olio aprendo il grano di spurgo, perchè la ruota rimaneva frenata,e anche parecchio.
Mi è capitata la stessa cosa sia sul posteriore (prima), cha sull'anteriore (poi).

Quindi ho pensato che Formula utilizzi delle pastiglie più sottili nel primo montaggio, e più spesse come ricambi, perciò quando si sostituiscono, per far rientrare completamente i pistoncini si deve togliere qualche goccia di olio, e se si forza più del duvuto questo riesce in qualche modo a farsi strada attraverso la membrana, che ha questo punto non è stagna, ma consente dei leggeri trafilaggi senza danneggiarsi.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Dico la mia anche se parzialmente fuori luogo.

Su un impianto Oro K24 quando ho cambiato le pastiglie, pur avendo usato dei ricambi originali, ho dovuto far uscire qualche goccia d'olio aprendo il grano di spurgo, perchè la ruota rimaneva frenata,e anche parecchio.
Mi è capitata la stessa cosa sia sul posteriore (prima), cha sull'anteriore (poi).

Quindi ho pensato che Formula utilizzi delle pastiglie più sottili nel primo montaggio, e più spesse come ricambi, perciò quando si sostituiscono, per far rientrare completamente i pistoncini si deve togliere qualche goccia di olio, e se si forza più del duvuto questo riesce in qualche modo a farsi strada attraverso la membrana, che ha questo punto non è stagna, ma consente dei leggeri trafilaggi senza danneggiarsi.
Lo spessore delle pastiglie di primo montaggio e after market non l'ho mai verificato ma tempo fa in un altro dibattito ho fatto presente anch'io che gli impianti frenanti non sono a tenuta stagna...mi hanno detto di tutto...amen!
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Ah, ok, fa piacere almeno sapere che non sono l'unico a cui è capitata questa cosa e che non significa che l'impianto è compromesso. Li per li mi sono preso un colpo! Del resto, come ho già detto, i freni vanno benissimo e frenano alla grande senza la minima incertezza. Ho dovuto tribolare un bel pò per rimettere completamente in sede i pistoni per far posto alle nuove pastiglie che continuavano a strisciare sui dischi. Ora tutto ok!
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Tranquillo anche io ho i The One è hanno la stessa caratteristica, come mi ha spiegato il mio venditore c'è un soffietto che si apre quando l'olio nel sistema frenante è troppo e lo fa defluire all'esterno.Io naturalmente gli credo visto che i miei freni dopo svariate discese non hanno mai avuto nessun tipo di tentennamento!Sempre perfetti!!!
Ciao :))
 

burdenbike

Biker immensus
l'ho fatto anche io venerdì sera per poter montare le nuove pastiglie...
ciò nonostante la ruota è rimasta un pò frenata, per cui fra poco me ne trono in cantina e "scarico" ancora un pò...vediamo quel che succede...
Io però ho un paio di Juicy 3.5 della Avid...
 

Classifica mensile dislivello positivo