Freni telaio Giant

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
125
0
0
42
Recco (Ge)
www.wackybrass.com
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.

Attacco subito con una domanda tragica:
sono entrato in possesso di un telaio in alluminio Giant che vorrei sostituire col mio vecchissimo Cadex in carbionio che non è più molto in forma..

Il telaio "nuovo" (che poi è usato) ha dei curiosissimi attacchi per i freni posteriori che sono interni al telaio (mentre al 99.99% delle bici che ho visto che usano freni non a disco, li hanno "esterni") e molto alti rispetto alla posizione di normali V-Brake o Cantilever (che ho sulla mia vecchia).
Il mio ciclista di fiducia mi ha detto che potrebbe trattarsi di U-Brake, ma quelli che aveva lui, hanno un bullone di diametro maggiore.

Qualcuno ha qualche idea/soluzione?
Appena riesco metto due foto..
 

Allegati

  • IMG_0120.jpg
    IMG_0120.jpg
    48,2 KB · Visite: 16
  • IMG_0122.jpg
    IMG_0122.jpg
    44,6 KB · Visite: 13

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
125
0
0
42
Recco (Ge)
www.wackybrass.com
(sono una capra in termini tecnici..):nunsacci:

"Pernini" intendete le viti con cui si fissano i freni al telaio?
In tal caso, forse (anzi, sicuramente) mi sono spiegato malerrimo:

I fori per i pernini sono in una posizione rispetto alla ruota per cui funzionano probabilmente solo U-Brakes (non V-Brakes.. ).
Inoltre, provando a inserirci la vite di un u-brakes, il buco filettato ha un diametro troppo piccolo..:nunsacci: per le viti di corredo di un U-brakes di fascia medio-bassa..

La mia / nostra domanda erano:
1) il telaio è predisposto per freni a pattino? (visto che ha anche possibilità di freno a disco)
2) che freni ci vanno montati?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
(sono una capra in termini tecnici..):nunsacci:

"Pernini" intendete le viti con cui si fissano i freni al telaio?
In tal caso, forse (anzi, sicuramente) mi sono spiegato malerrimo:

I fori per i pernini sono in una posizione rispetto alla ruota per cui funzionano probabilmente solo U-Brakes (non V-Brakes.. ).
Inoltre, provando a inserirci la vite di un u-brakes, il buco filettato ha un diametro troppo piccolo..:nunsacci: per le viti di corredo di un U-brakes di fascia medio-bassa..

La mia / nostra domanda erano:
1) il telaio è predisposto per freni a pattino? (visto che ha anche possibilità di freno a disco)
2) che freni ci vanno montati?
hai ragione, non avevo notato che non sono per niente in posizione canonica.
Non mi resta che consigliarti spassionatamente i freni a disco, se puoi.
 

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
125
0
0
42
Recco (Ge)
www.wackybrass.com
capisco.. ma ma io.. volevo tenere i mozzi XTR della vecchia, che nonostante l'età, sono bellissimi e cambiarli con un "buon mozzo", oltre alla spesa "enorme" (il mio spacciatore mi dice sui 300 euri per due cerchi decenti a disco e impianto frenante decente) e mi sun de zena...:hahaha:



Un'altra cosa che mi è venuta in mente è che potrebbe esistere un adattatore.. :specc:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
capisco.. ma ma io.. volevo tenere i mozzi XTR della vecchia, che nonostante l'età, sono bellissimi e cambiarli con un "buon mozzo", oltre alla spesa "enorme" (il mio spacciatore mi dice sui 300 euri per due cerchi decenti a disco e impianto frenante decente) e mi sun de zena...:hahaha:



Un'altra cosa che mi è venuta in mente è che potrebbe esistere un adattatore.. :specc:
Per montare v-brake su telai che non sono predisposti?
Mi sembrerebbe molto strano...

Potresti chiedere al tuo meccanico che freni vanno su quel telaio ed eventualmente farteli montare da lui.
Ma il telaio è di seconda mano?
 

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
125
0
0
42
Recco (Ge)
www.wackybrass.com
Si.. il telaio è di seconda mano e il precedente proprietario lo usava coi dischi.

Il modello del telaio no.. c'è il numero (ovvio), manon so se da quello si risale al modello.. ho provato a cercare con goorgle.. ma non ho ottenuto risultati..:nunsacci:
 

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
125
0
0
42
Recco (Ge)
www.wackybrass.com
E' un mtb..
I due fori filettati non sono per il portapacchi.. sono in una posizione senza senso e inoltre ci sono altri buchi per (parlo come un portuale di Voltri) per il portapacchi.. (sto telaio mi piaceva anche per quello.. io sono un cicloturista della domenica.. e un portapacchi fa sempre comodo..)
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
E' un mtb..
I due fori filettati non sono per il portapacchi.. sono in una posizione senza senso e inoltre ci sono altri buchi per (parlo come un portuale di Voltri) per il portapacchi.. (sto telaio mi piaceva anche per quello.. io sono un cicloturista della domenica.. e un portapacchi fa sempre comodo..)

Io dico che sono questi, forse il telaio non e' lo stesso, e cmq non e' un mtb: nelle specifiche c'e' scritto che sono v-brake...
http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/lifestyle/1877/31074/
Freerider%201.0%20GTS.jpg
 

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
125
0
0
42
Recco (Ge)
www.wackybrass.com
spetta spetta.. la bici non è quella della foto che hai messo.. ha il carro più lungo e monta ruote da 26"
E' una MTB, solo che è un modello di qualche anno fa... e sul sito giant non ve n'è traccia.. ho frugato per ogni dove...

Vabbè.. ma poi il fatto è che volevo riciclare la componentistica della vecchia.. scendere da un mozzo xtr e salire su un deca Rock'nRoll sarà un trauma... e allora poi "dovrò" spendere un miliardo in ruote.. cosa che ora non ho voglia di fare... (e magari vorrò decidere se tueless o tubeful, che nonostante siano stati versati centinaia di gigabytes di pro e contro, non ho ancora capito se per un ciclista della domenica, vanno bene)..

Quando cambierò ruote, metterò anche il disk davanti e buonanotte ai suonatori..
Riconosco che è una soluzione del cacchio... :specc:
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Dico la mia. Non so se è una mtb o una ibrida con freni a disco. Quelli non sono atacchi per v-brake ne cantilever poichè troppo alto rispetto al cerchio (si vede anche nell'immagine di Bed). Non sono per porta pacchi ne per parafango. Quindi? bhooo..??? :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo