Freni SRAM molto rumorosi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pape-47

Biker popularis
3/6/19
58
13
0
42
Varesotto
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Ciao a tutti.
Ho da poco preso una mtb On One Big dog (freni SRAM ma non so dirvi di più montati da loro).
Alla prima uscita, in parchi cittadini, dopo 10 km il freno posteriore comincia a fare un rumore assurdo (non di ferro che striscia ma proprio di ferraglia). Torno a casa, tocco appena il disco e non lo fa più.
Seconda uscita, dopo poco, il rumore lo fanno entrambi i freni
Guardando dall'alto le pastiglie non mi sembrano usurate, a meno che non abbiano avuto un consumo anomalo dopo appena 50 km apprezzabile solo smontandole.
Ho fatto la centratura delle pinze e i dischi non strisciano ma il rumore è sempre presente e ovviamente, a meno che non blocco, la frenata non è un granché.
Oltre a provare a smontare/sostituire pastiglie, cosa potrei verificare?
Vi ringrazio come sempre.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
avendola comprata online da planet x, proverò a scrivere a loro, ma non so se effettivamente conviene imballare e spedire la bici in UK per questo intervento.
Tra l'altro penso che, essendo componenti soggetti ad usura, possano non rientrare in garanzia
No, no, non avevo capito che era un acquisto online.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti.
Ho da poco preso una mtb On One Big dog (freni SRAM ma non so dirvi di più montati da loro).
Alla prima uscita, in parchi cittadini, dopo 10 km il freno posteriore comincia a fare un rumore assurdo (non di ferro che striscia ma proprio di ferraglia). Torno a casa, tocco appena il disco e non lo fa più.
Seconda uscita, dopo poco, il rumore lo fanno entrambi i freni
Guardando dall'alto le pastiglie non mi sembrano usurate, a meno che non abbiano avuto un consumo anomalo dopo appena 50 km apprezzabile solo smontandole.
Ho fatto la centratura delle pinze e i dischi non strisciano ma il rumore è sempre presente e ovviamente, a meno che non blocco, la frenata non è un granché.
Oltre a provare a smontare/sostituire pastiglie, cosa potrei verificare?
Vi ringrazio come sempre.
Ciao,

i freni sono Sram Level
intanto per prima cosa sarebbe meglio cambiare il DOT

fatto questo, centra i pistoncini con il blocchetto di spurgo
poi pulisci le pastiglie con cartavetrata fine e rimonta il tutto

se hai problemi di centraggio pinza, può esserti utile
un attrezzo come il Quaxar disc rotor feeler gauge ;-)
o similare
 
  • Mi piace
Reactions: Pi75

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.252
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Alla prima uscita, in parchi cittadini, dopo 10 km il freno posteriore comincia a fare un rumore assurdo (non di ferro che striscia ma proprio di ferraglia). Torno a casa, tocco appena il disco e non lo fa più.
Seconda uscita, dopo poco, il rumore lo fanno entrambi i freni...


Ho fatto la centratura delle pinze e i dischi non strisciano ma il rumore è sempre presente
Un rumore assurdo proprio di ferraglia...
O non lo hai descritto bene, o non è causato né da un problema di centraggio né dalle pastiglie contaminate (né dal dot...)
Puoi circostanziare un po' meglio?
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
sembra come se il disco non è tra le pastiglie ma le due pastiglie sono tutte da un lato e il disco striscia quindi tra il retro della pastiglia e il pistoncino... spero di no.

Sembra impossibile ma purtroppo è una cosa che ho visto!
 

Pape-47

Biker popularis
3/6/19
58
13
0
42
Varesotto
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Un rumore assurdo proprio di ferraglia...
O non lo hai descritto bene, o non è causato né da un problema di centraggio né dalle pastiglie contaminate (né dal dot...)
Puoi circostanziare un po' meglio?
probabilmente non l'ho descritto bene.....
sembra come se il disco non è tra le pastiglie ma le due pastiglie sono tutte da un lato e il disco striscia quindi tra il retro della pastiglia e il pistoncino... spero di no.

Sembra impossibile ma purtroppo è una cosa che ho visto!
Grazie, sono SRAM level...c'era anche scritto sulla leva!!
@Vietto non credo, sia perchè la bici è arrivata preasemblata, perchè il disco mi sembra proprio tra le due pinze, sia perchè se provo a girare la ruota e frenare sembra funzionare tutto senza problemi.
Il problema si presenta con me sopra.
Sicuramente non riesco a descriverlo in modo da rendere l'idea...diciamo che non è il rumore di un disco che sfrega (zin, zin)...sembra come se le pastiglie non solo non stringano a sufficienza ma che sfugga e riprendano la presa (quindi un rumore a singhizzo)...se riesco a registrarlo magari lo allego.
Guardando sul web, e sui tech corner di questo sito mi sembra di capire che i freni SRAM se non correttamente rodati (sicuramente il mio caso) si sminchino (termine tecnico che dovrebbe rendere l'idea) molto facilmente.
Spero si possa recuperare, ma mancandomi tutto il necessario, soprattutto per il cambio olio, dovrò rivolgermi ad un meccanico
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ho capito, ora come ora on credo che possa essere l'olio da cambiare (I freni sono nuovi, guindi...)

Io proverei a controllare tutte le varie brugole, anche quelle dei dischi, smonta e rimonta le pinze, le pastiglie...

i dischi non sono rigati?

io per esempio ho appena montato i freni nuovi, zee, va tutto benissimo ma se faccio un pezzo a piedi, tenendo la ruota dietro bloccata, ho un rumore che non riesco assolutamente a capire da dove viene!!
 

Pape-47

Biker popularis
3/6/19
58
13
0
42
Varesotto
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Ho capito, ora come ora on credo che possa essere l'olio da cambiare (I freni sono nuovi, guindi...)

Io proverei a controllare tutte le varie brugole, anche quelle dei dischi, smonta e rimonta le pinze, le pastiglie...

i dischi non sono rigati?

io per esempio ho appena montato i freni nuovi, zee, va tutto benissimo ma se faccio un pezzo a piedi, tenendo la ruota dietro bloccata, ho un rumore che non riesco assolutamente a capire da dove viene!!
non mi sembra siano rigati...provo a fare da solo quello che riesco e vi aggiorno.
Grazie
 

Pape-47

Biker popularis
3/6/19
58
13
0
42
Varesotto
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Ho fatto una prova, vi aggiorno.
Ho scritto a planetx e mi hanno risposto che il problema puo dipendere da un cattivo rodaggio.
Ho smontato le pastiglie e le ho carteggiate con carta agrasiva 1000.
Rimontate non faceva piu rumore, ho fatto il rodaggio come indicato su sram e sembrava tutto ok, ma alla prima frenata decisa punto e a capo.
Sto pensando di provare a cambiare pastiglie.
Qualche consiglio? Se provassi con pastiglie da e-bike?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho fatto una prova, vi aggiorno.
Ho scritto a planetx e mi hanno risposto che il problema puo dipendere da un cattivo rodaggio.
Ho smontato le pastiglie e le ho carteggiate con carta agrasiva 1000.
Rimontate non faceva piu rumore, ho fatto il rodaggio come indicato su sram e sembrava tutto ok, ma alla prima frenata decisa punto e a capo.
Sto pensando di provare a cambiare pastiglie.
Qualche consiglio? Se provassi con pastiglie da e-bike?
prova con pastiglie organiche.
 

Pape-47

Biker popularis
3/6/19
58
13
0
42
Varesotto
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
A vedere le pastiglie sembrano originali, che dischi monti?
stavo giusto per esprimere un dubbio, di uno che non capisce una cippa evidentemente, circa la configurazione nel suo complesso, ovvero impianto SRAM level, pastiglie non so cosa (sto aspettando risposta da planet x) e dischi.
Monta dischi Jagwire Vortex Vento 6 Bolt, uno da 160 e l'altro da 180mm.

https://www.planetx.co.uk/i/q/BSJAG6/jagwire-vortex-vento-6-bolt-160mm-disc-rotor--(rever-branded)

Come dicevo l'assistenza di planetx ha supposto sia un problema di rodaggio (ho capito comune per questo tipo di freni) sebbene mi abbia chiesto un video/audio prima di pronunciarsi, ma il fatto che carteggiando le pastiglie il rumore sparisca e nonostante un rodaggio fatto seguendo le istruzioni alla prima frenata nemmeno tanto decisa si ripresenti, sia davanti che dietro mi lascia qualche dubbio.
Che si siano veramente già compromessi i dischi? boh!! però non mi sembrano siano rigati
 

Classifica mensile dislivello positivo