Tech Corner Freni SRAM Guide, problemi e soluzioni. Parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Per me è diventata una leggenda.....
Sparare sulla croce rossa :cassius:
I code r hanno buone recensioni.
Dischi non centerline.
Io ho usato per qualche mese i guide RE. Fanno cagare!!!
Ho avuto modo di provare anche i CODE R. Non fanno cagare tanto come i guide re ma rispetto ad un XT siamo su un altro pianeta.
E non sono leggende.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono entrato anch'io nel club dei code R perchè ho comprato un ebike che li monta. Speravo fossero leggende, ma purtroppo non freni con questo impianto, rallenti.
Rispetto a qualunque impianto shimano doppio pistoncino il mordente e la potenza è enormemente più basso, con il solo freno davanti non ti fermi quando vuoi nemmeno su asfalto. Poi c'e' il dot, le pastiglie care, i dischi cari, kit di spurgo costosi...
Sono indeciso se provare altri dischi sostituendo i centerline, ma temo siano soldi buttati e tanto valga prendere dei 7120 e buttare tutto.
Aspetto di finire le pastiglie poi vedo.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
la sostituzione dei dischi non risolve nulla.
anzi diciamo che i dischi sono la cosa migliore di quell'impianto.
se non sei un peso piuma meglio che passi a shimano. I 7120 sono un ottimo upgrade a basso costo. E puoi continuare ad usare i dischi sram che hai, almeno fino a che non sono da cambiare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non sono pesantissimo ma ugualmente la frenata è deboluccia.
La rottura è che per far passare il tubo nuovo posteriore c'e' da smontare il motore:soffriba:
Maledetti cavi interni.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come potenza rispetto agli mt400 sono un pò meglio, ma già dai 420 prendono paga.
Li avessi provati ai tempi degli Hayes 9 avrei gridato al miracolo, ma oggi venendo da Shimano li trovo insoddisfacenti su una bici un minimo spinta. Se non freno a 2 dita, molti metri prima di quanto sono abituato e usandoli tutti e due finisco dritto alla prima staccata.
La modulabilità è discreta (e per forza per frenare devi tirare come un pazzo), la resistenza per fortuna buona, perchè mi sono venuti i crampi alle dita, ero sempre a frenare per non morire, non puoi dire "la mollo e poi la mi fermo", devi dire "fermati, fermati, fermati, ti prego, fiuuu, ce l'ho fatta!"
Mamma mia non so quanto resisterò.
E costano 200 euro con un set di slx...
Vedendo che i dischi non hanno materiale proverò forse a buttare i soldi in due rotori meno sbrindellati, ma so già che al primo pistone che non rientra la tentazione di dargli fuoco prenderà il sopravvento...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Io ho gli RSC sulla eBike e sulla front da Enduro. Sulla prima ho messo i dischi HS2, invece sulla front ho i centraline (bici attualmente in vendita).
Gli HS2 sono un altro pianeta. La frenata è cambiata moltissimo. Uso anche un altra bici con impianto XT 4 pistoni e ti posso dire che si equivalgono

Ovviamente sugli R ho sentito invece molti pareri negativi. Anche un po' discordanti. Sicuramente cambierei i dischi... Magari con dei 2mm di spessore da mantenere anche in caso di sostituzione dell'impianto
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma passare da 200 a 203 di altre marche crea problemi, bisogna gestire in qualche modo compensando con spessori?
Attualmente le mie pinze sono montate senza adattatori e i dischi sono da 200.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ma passare da 200 a 203 di altre marche crea problemi, bisogna gestire in qualche modo compensando con spessori?
Attualmente le mie pinze sono montate senza adattatori e i dischi sono da 200.
Ho da poco messo all'anteriore dischi di aliexpress da 203 mm su guide r al posto dei 200 mm ed ho solo aggiunto una rondella sotto la pinza.
Rispetto i centerline mi è subito piaciuta di più la frenata, va meno in crisi dopo pinza te prolungate. Non hanno stravolto i freni ma il miglioramento lo sento
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and Boro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma passare da 200 a 203 di altre marche crea problemi, bisogna gestire in qualche modo compensando con spessori?
Attualmente le mie pinze sono montate senza adattatori e i dischi sono da 200.
Per me, meglio montare una rondella da 1.5mm sotto i due supporti pinza

per il cambio della tubazione sei sicuro che non basti
agganciare la vecchia con il raccordo del Reverb?

 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me, meglio montare una rondella da 1.5mm sotto i due supporti pinza

per il cambio della tubazione sei sicuro che non basti
agganciare la vecchia con il raccordo del Reverb?

Grazie.
Per il trucco del raccordo reverb, che ho in casa allo scopo, ho dei dubbi ci si possa rimanere in mezzo, dato che sul tubo ho trovato solo video di gente che fa il lavoro smontando il motore e il giro dei tubi è bastardo perchè passa accanto ai cablaggi elettrici e fa molte curve.
Non dico che non si riesca, ma ho visto che non è esattamente come farlo in una normale bici con passaggio cavi interno.
 

Classifica mensile dislivello positivo