Freni Sram e dischi Shimano?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
non ci sono a mio parere controindicazioni all'uso di dischi di altri costruttori , purchè abbiano la pista frenante della stessa larghezza, solo gli Ice tech sono da sconsigliare in quanto studiati per usare loro pinze e sopratutto le loro pastiglie.
poi evita magari dischi eccessivamente Traforati (vuoti)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
non ci sono a mio parere controindicazioni all'uso di dischi di altri costruttori , purchè abbiano la pista frenante della stessa larghezza, solo gli Ice tech sono da sconsigliare in quanto studiati per usare loro pinze e sopratutto le loro pastiglie.
poi evita magari dischi eccessivamente Traforati (vuoti)
Ciao,

non è esattamente così
i dischi Ice Tech hanno la pista frenante di tipo Narrow
cioè della stessa altezza di quelli "normali" come l'RT66-RT76
e tutti sono compatibili con pastiglie in resina e metalliche
b015.gif
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Ciao,

non è esattamente così
i dischi Ice Tech hanno la pista frenante di tipo Narrow
cioè della stessa altezza di quelli "normali" come l'RT66-RT76
e tutti sono compatibili con pastiglie in resina e metalliche
b015.gif
ho scritto che non consigliavo i dischi Ice in abbinamento a pinze di altri costruttori in quanto i dischi potrebbero aver problemi di surriscaldamento e successiva deformazione se usati con pastiglie non adatte, shimano infatti li monta sempre con pastiglie con alette di raffreddamento, sul forum ci sono diversi topic dove si parla di tale problema
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ho scritto che non consigliavo i dischi Ice in abbinamento a pinze di altri costruttori in quanto i dischi potrebbero aver problemi di surriscaldamento e successiva deformazione se usati con pastiglie non adatte, shimano infatti li monta sempre con pastiglie con alette di raffreddamento, sul forum ci sono diversi topic dove si parla di tale problema
Credimi fabioso, non ci sono problemi di surriscaldamento con gli Ice Tech
anzi sono fatti apposta a strati appunto per dissipare meglio il calore
e non hanno problemi nemmeno con altre pinze

non è esatto che SH li monta solo con pastiglie con "alette di raffreddamento"
si possono usare anche le "normali" G02A - come sto facendo da Ago. 2015
s025.gif
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Scusate, cambiando prodotto invece, sto notando questo kit completo: [url]http://www.probikeshop.it/coppia-di-freni-avid-db1-nero-2015/99306.html[/URL]
Ma non capisco cosa intende per montaggio finale. Io ho attacco PM avanti e IS dietro, lì invece scrive che all'anteriore è IS, ma parla solo dell'adattatore? Cosa che io ho già con l'impianto attuale (avid juicy).


Perchè non ti prendi un set di freni come dio comanda ad un prezzo d'occasione ?

Questi freni costano cosi' poco solo perchè stanno per uscire i nuovi SLX a breve, a 97 euro sono regalati per la qualità e la potenza che offrono :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-slx-disc-brake-set-slx-br-m675-b-86987/wg_id-194
 

Ead_Ward

Biker popularis
31/5/13
74
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Bottecchia
Questi Shimano costano quasi il doppio, considerando i dischi non inclusi! E a me servono visto che almeno quello davanti è parecchio storto.
Ne ho lette di buone sui DB1.

Vorrei sapere cosa significa secondo voi, in questo link, la dicitura "Montaggio finale: 160 IS Anteriore, 160 PM Posteriore". Si tratta solo degli adattatori o le pinze sono una IS e l'altra PM? Perché nella mia bici sarebbe esattamente l'opposto: ho PM anteriore e IS posteriore...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Questi Shimano costano quasi il doppio, considerando i dischi non inclusi! E a me servono visto che almeno quello davanti è parecchio storto.
Ne ho lette di buone sui DB1.

Vorrei sapere cosa significa secondo voi, in questo link, la dicitura "Montaggio finale: 160 IS Anteriore, 160 PM Posteriore". Si tratta solo degli adattatori o le pinze sono una IS e l'altra PM? Perché nella mia bici sarebbe esattamente l'opposto: ho PM anteriore e IS posteriore...
Le pinze no, si tratta sicuramente degli adattatori
sui DB1 altre info le puoi trovare qui

parere personale: passare dagli Avid juicy ai DB1 .. :nunsacci:
un ottimo consiglio te l'ha dato [MENTION=65375]DrZivago[/MENTION] - poi è chiaro che la decisione finale è tua :-)
 

Ead_Ward

Biker popularis
31/5/13
74
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Bottecchia
parere personale: passare dagli Avid juicy ai DB1 .. :nunsacci:

Voglio cambiare freni poiché i miei attuali Juicy 3 (quello anteriore più che altro) ha dei problemi alla pinza.
Inoltre ho i dischi storti e le pasticche quasi finite.

Ho pensato che tanto vale cambiare tutto con qualcosa di nuovo.

77 euro per i DB1, compresi i dischi, mi sembra un buon prezzo. Gli SLX segnalati mi vengono a costare 130 euro, che sicuramente è un'offertona, ma sulla mia bici non ne vale la pena.

Un'alternativa, che era quella iniziale, sono i DB5 (purtroppo solo bianchi, mentre la mia bici è nera) in offerta a 73 euro + i dischi (che se metto i Shimano RT66, arrivo a 100 euro).
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
diciamo cross-country, visto che nella mia zona hanno vietato di percorrere i sentieri non ufficiali (i più divertenti). :arrabbiat:

....ma impegnativo?...cioè discese lunghe?....perché altrimenti ti troverai tra un po di tempo anche con questi con dischi storti(deformati dal calore) e pistoncini che rimangono bloccati.....piuttosto investi qualcosina di più che poi al limite quando cambi bici te li smonti .....:il-saggi:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
....ma impegnativo?...cioè discese lunghe?....perché altrimenti ti troverai tra un po di tempo anche con questi con dischi storti(deformati dal calore) e pistoncini che rimangono bloccati.....piuttosto investi qualcosina di più che poi al limite quando cambi bici te li smonti .....:il-saggi:
Quoto paoleto!

E qui ritorniamo al post di [MENTION=65375]DrZivago[/MENTION]
impianto SLX M675-B + 2 dischi RT66S
e con adattatore post. costano (spediti) poco meno di 130 €
[MENTION=136642]Ead_Ward[/MENTION]
se proprio vuoi restare in Sram, tra i due impianti, per me è più attuale il DB5
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Quoto paoleto!

E qui ritorniamo al post di [MENTION=65375]DrZivago[/MENTION]
impianto SLX M675-B + 2 dischi RT66S
e con adattatore post. costano (spediti) poco meno di 130 €
[MENTION=136642]Ead_Ward[/MENTION]
se proprio vuoi restare in Sram, tra i due impianti, per me è più attuale il DB5

Ma che resa pero' !....come ben sai non hanno nulla da invidiare agli XT....nemmeno a quelli di ultima generazione....

...a parte il colore nero e la leva che allunga... (scherzo eh !) ;-)

no no, non sono discese lunghe.... i miei si sono storti a forza di cadere! :pirletto:
......pensaci bene.....altrimenti restata almeno sui db5....poi se pieghi i dischi nel cadere....:nunsacci:..... ti servono dischi per ........moto da cross!!!!...:il-saggi:.....:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo