Freni sotto sforzo e ruota frenata.

alpenn70

Biker serius
17/9/10
122
0
0
Paola Cs
Visita sito
Salve, mi e' capitato che al termine di una discesa molto ripida la leva del freno posteriore risultava completamente rigida e la ruota posteriore e' rimasta frenata per un po'. Dopo circa un minuto e' ritornato tutto normale. Da cosa puo' dipendere?
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
ciao, purtroppo è un problema che si verifica con molti impianti frenanti (specie se montati su ruote da 29).
La cosa migliore che puoi fare è utilizzare pastiglie sinterizzate e non organiche.
Durante le discese in cui sei sempre in presa sui freni e ti accorgi che freni da + di 10sec devi riuscire a modulare la frenata: devi riuscire a rilasciare la leva, anche solo per pochi decimi di sec, e riprenderla.
In questo modo passa aria sulle pastiglie e si raffreddano un pò e la situazione migliora..
Se ti capita anche con pastiglie sinterizzate e con queste accortezze c'è poco da fare..valuta un impianto migliore...

P.S. prima chiaramente accertati che l'impianto sia perfettamente in ordine.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
sotto sforzo l'olio dovrebbe "allungare" la leva, "perdendo volume" per capirsi.

invece pare sia l'acqua/l'umido che acquista volume (avevi leva corta e pistoncino che resta fuori, quindi frena?)

qui un esperienza (sempre dot5.1..).. ..vedi se c'entra qlcosa (in particolare, vedi i post citati al post #31)
calcola che comunque il mio espediente del "miracolo della lacrimazione dell'elixir" :=D è una soluzione temporanea.. ..meglio cambiare tutto l'olio

ad ogni modo sottoscrivo il piraz:
"discese in cui sei sempre in presa sui freni e ti accorgi che freni da + di 10sec devi riuscire a modulare la frenata: devi riuscire a rilasciare la leva, anche solo per pochi decimi di sec, e riprenderla"
 

8320matteo

Biker novus
27/3/12
29
1
0
Casape
Visita sito
Succede anche a me all'anteriore con impianto Promax Hornet...dopo qualche frenata tutto torna normale, anche se è parecchio fastidiosa come cosa...comunque proverò a cambiare le pasticche originali con qualcosadi migliore...quale mi consigliate?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo