Freni SLX M7120 vs XT 8100

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Serve sapere l'utilizzo che ne faresti, se comunque non ti serve risparmiare (poco) peso prenderei i 4 pistoncini perchè hanno una migliore resistenza al calore e performance più costanti lungo la discesa, tra slx ed xt cambia veramente poco
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Io di recente sono passato agli SLX a 4 pistoni sulla mia e-bike: ottimo impianto, riescono a reggere anche discese piuttosto lunghe e veloci (considera che io sono un fermone e li strapazzo).
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La serie 8100 è l'ultima uscita XT ed è a 2 pistoni, quella a 4 è la 8120, così come l'ultima serie SLX è la 7100 a 2 pistoni e 7120 a 4.
Per questo ho chiesto conferma, avendo tra i vari impianti la serie xt 8000 a due pistoni avevo dubbi , in effetti e' la nuova serie che cambia la posizione di attacco del gruppo leva .
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
nelle ultime serie shimano adotta una numerazione a 4 cifre, le prime due identificano la famiglia (60 e 61 deore, 70 e 71 slx, 80 e 81 xt, 90 e 91 xtr) le seconde due cifre indicano se i freni sono a 2 o 4 pistoni (00 se 2 pistoni, 20 se 4 pistoni).
 

andrea.coro92

Biker novus
6/5/19
26
1
0
31
Spinea
Visita sito
Bike
Trek X Caliber 9
Allora mi sa che andrò di SLX a 4 pistoni.
Unica cosa devo scegliere i dischi.
Ha senso investire e prendere i flottanti tipo gli sm-rt76 o 86 ( la differenza tra i due sono 2€ a disco?
Altrimenti prendo gli sm-rt66 e ci risparmio 40€.
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
io uso shimano 4 pistoni della serie M520 e dischi rt66 su una enduro, non ho avuto problemi di sorta, per XC secondo me vanno più che bene gli rt66 come dischi. comunque anche i 2 pistoni funzionano bene e risparmi qualcosa in peso, per xc solitamente si usano quelli, ma se non ti interessa troppo quell'aspetto e vuoi i 4 pistoni è comunque una scelta sensata (ovviamente il tutto secondo la mia esperienza e opinione eh)
 

andrea.coro92

Biker novus
6/5/19
26
1
0
31
Spinea
Visita sito
Bike
Trek X Caliber 9
Freni ordinati, alla fine con un buono sconto che ho trovato per un sito mi è convenuto prendere gli XT m8100.
A 160€ ho preso l’impianto contro i 200 degli slx 4 pistoni.
Detto questo mi è venuto un dubbio, che voi sappiate i freni arrivano già pronti per il montaggio? Ho misurato i cavi e devo accorciarli entrambi, mi trovo a dover rifare lo spurgo vero?
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Freni ordinati, alla fine con un buono sconto che ho trovato per un sito mi è convenuto prendere gli XT m8100.
A 160€ ho preso l’impianto contro i 200 degli slx 4 pistoni.
Detto questo mi è venuto un dubbio, che voi sappiate i freni arrivano già pronti per il montaggio? Ho misurato i cavi e devo accorciarli entrambi, mi trovo a dover rifare lo spurgo vero?

La versione Jkit ha le pinze da collegare, le altre se non erro sono già montati. Cmq in entrambi casi arrivano già pronti pieni di olio ed è una fesseria accorciare i cavi , i kit ogive dovrebbero darteli inclusi. Se fai attenzione non occorre nemmeno fare lo spurgo. Su youtube trovi un mare di guide
 
  • Mi piace
Reactions: andrea.coro92

Perro77it

Biker popularis
28/12/19
57
18
0
47
Taranto
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SL 29.1
Io ho appena montato dei nuovi slx 7120 4 pisto ho sulla mia Occam... I freni sono ottime per .e il migliore compromessi per qualità prezzo... In soldoni sono le stesse pinze degli XT ma senza la regolazio e della distanza pasticca-disco. I dischi ideali per questo impianto sarebbero gli rt70... Non ho capito su che bici li monterai ma se la bici è pesante ed i tracciati diventeranno impegnativi forse avresti fatto meglio ad andare direttamente sui 4 pistoncini... Gli slx io li ho pagati 190€... Arrivano in jkit ma non sono accorciabili in quanto la spina è già inserita nel tubo e, almeno nel mio kit, mancava il fermavo che serve proprio ad inserire correttamente la spina nel tubo... Comunque per la mia bici il posteriore era perfetto e l'anteriore cresceva di 7 cm quindi ho lasciato tutto come era... Se devi accorciare procurati almeno la spina adatta l'ogiva è già inserita nel pompante.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea.coro92

andrea.coro92

Biker novus
6/5/19
26
1
0
31
Spinea
Visita sito
Bike
Trek X Caliber 9
Io ho appena montato dei nuovi slx 7120 4 pisto ho sulla mia Occam... I freni sono ottime per .e il migliore compromessi per qualità prezzo... In soldoni sono le stesse pinze degli XT ma senza la regolazio e della distanza pasticca-disco. I dischi ideali per questo impianto sarebbero gli rt70... Non ho capito su che bici li monterai ma se la bici è pesante ed i tracciati diventeranno impegnativi forse avresti fatto meglio ad andare direttamente sui 4 pistoncini... Gli slx io li ho pagati 190€... Arrivano in jkit ma non sono accorciabili in quanto la spina è già inserita nel tubo e, almeno nel mio kit, mancava il fermavo che serve proprio ad inserire correttamente la spina nel tubo... Comunque per la mia bici il posteriore era perfetto e l'anteriore cresceva di 7 cm quindi ho lasciato tutto come era... Se devi accorciare procurati almeno la spina adatta l'ogiva è già inserita nel pompante.
Grazie per le dritte, calcola che principalmente faccio XC quindi con i due pistonicini vado tranquillo.
Allora li monterò così, casomai alla prima occasione accorcio tutto.
Dischi ho preso rt86
 

andrea.coro92

Biker novus
6/5/19
26
1
0
31
Spinea
Visita sito
Bike
Trek X Caliber 9
Ho montato i freni, tutto perfetto, solo che, come immaginavo, devo accorciare i cavi.
Ho visto che ci sono vari kit di ogive e varie.
Per gli M8100 quale devo prendere?
 

Classifica mensile dislivello positivo