Freni SLX BR-M675 : liberarsi dalla coppiglia e trasformarli in XT

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve,
di certo per quanto riguarda gli utenti piu' smaliziati avrò scoperto l'acqua calda, ma volevo far sapere anche ai meno esperti che la pinza dei freni SLX BR-M675-B (essendo appunto uguale a quella XT) possiede anche la filettatura che permette di sostituire la coppiglia con la vite montata di serie sui freni XT BR-M785.

In questo modo è possibile liberarsi della coppiglia che puo' risultare scomoda visto che necessita delle pinze per essere montata e rimossa...







La vite in questione è questa :

http://www.bike-discount.de/it/comp...ning-bolt-and-locking-ring-for-br-m785-162033


Ringrazio [MENTION=212404]franz_quattro[/MENTION] per le dritte.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
No dai il perno invece necessita della brigola per essere istallata o rimossa . Diciamo che magari esteticamente la pinza sta meglio senza coppiglia o sbaglio ?����
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
No dai il perno invece necessita della brigola per essere istallata o rimossa . Diciamo che magari esteticamente la pinza sta meglio senza coppiglia o sbaglio ?����

Non sbagli.

La coppiglia per come viene montata di serie obbliga, tra l'altro, ad armeggiare con le pinze infilandosi tra i raggi...soluzione abbastanza scomoda. E' anche vero che la coppiglia puo' esser girata la ma soluzione estetica in quel caso non risulta delle migliori...

Molto meglio con la vite, no ? Sia a livello estetico sia pratico...
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Si impiega stesso tempo ,garantito . Bisogna però fare altre sue considerazioni . La prima è che la coppiglia siccome non si può evitare e' la soluzione migliore a livello tecnico pratico la seconda però è a favore del perno e cioè se per caso "on the Trail " dovessi cambiare le pastiglie non è così scontato avere una pinza mentre di brugola ce n'è in abbondanza .
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015

Di certo la coppiglia non puo' muoversi da li', nonostante le vibrazioni.... ma la vite ha comunque un fermo che le impedisce di sfilarsi...

La mia ragazza quando ha visto la coppiglia ha pensato che avessi rotto i freni e li avessi aggiustati con un attrezzo di fortuna...

Pro e contro, a seconda dei punti di vista... comunque le filettatura c'e'
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le pinze Deore invece la filettatura non l'hanno.
Ciononostante, siccome a me piaceva più l'idea della vite, piuttosto che la coppiglia, mi sono procurato una coppia di viti della pinza XT, per provare a montarle.
Se si lavora con un poco di accuratezza e si dispone di un minimo di manualità, basta inserire la vite premendo leggermente per "filettare" il forellino sulle pinze.
La vite ricava benissimo la propria sede nell'alluminio della pinza.

Il risultato è praticamente indistinguibile dai freni SLX o XT!!
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se si lavora con un poco di accuratezza e si dispone di un minimo di manualità, basta inserire la vite premendo leggermente per "filettare" il forellino sulle pinze.
La vite ricava benissimo la propria sede nell'alluminio della pinza.

La vite ha un comunissino filetto M4.
3 euro di maschiatore dal Brico e fai un lavoro migliore.
 

attemi

Biker superis
4/5/15
373
20
0
Visita sito
Soluzione molto interessante!
Non piace nemmeno a me la coppiglia degli slx
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Soluzione molto interessante!
Non piace nemmeno a me la coppiglia degli slx

La soluzione trae spunto dal fatto che gli SLX sono tecnicamente uguali agli XT, le due siglie sono una mera questione di marketing altrimenti non si spiegherebbe la filettatura presente sulla pinza.
La coppiglia è solo un modo per far sembrare gli SLX di un livello piu' basso rispetto agli XT e giustificare la differenza di prezzo....
 
?

...................

Ospite
Ragazzi, domanda scema, devo cambiare le pastiglie dei miei freni ma non ho mai avuto a che fare con la coppiglia (prima avevo Formula), come faccio a toglierla??? Semplicemente con una pinza e tiro?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ragazzi, domanda scema, devo cambiare le pastiglie dei miei freni ma non ho mai avuto a che fare con la coppiglia (prima avevo Formula), come faccio a toglierla??? Semplicemente con una pinza e tiro?
Dovrebbero esserci le istruzioni nel blister delle pastiglie nuove.
Ad ogni modo è preferibile, con una pinza ad ago, raddrizzare il più possibile la parte terminale della coppiglia esistente, e poi sfilarla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo