Freni shimano xt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maurizio Del Francese

Biker novus
7/5/23
6
3
0
25
Roma
Visita sito
Bike
Trek roscoe
Salve a tutti ho un problema ..ho montato un impianto idraulico shimano xt usato smontato per ripulire tutti i componenti rimonto l'impianto e sostituisco l'olio ben 2 volte per lavare l'intero impianto. Fatto lo spurgo per ben 2 volte non vie la presenza di nussuna bolla d'aria ma sulla leva dell'anteriore riscontro che l'inizio della corsa è decisamente dura come se il tutto funzionasse bene ma tenendo in pressione la leva arriva a fine corsa e la potenza frenante è quasi nulla. Cosa devo controllare ? .. non ci sono perdite sull'impianto naturalmente
 

Gioppinoful

Biker novus
8/1/14
40
19
0
Visita sito
Per caso hai usato olio non shimano? mi era capitato un caso analogo quando avevo messo olio finish line minerale che è verde ed è più viscoso, l'impianto non rispondeva bene, con il suo invece una favola. gli oli sono 97% olio minerale e 3% di additivi che fanno tantissimo
 

Gioppinoful

Biker novus
8/1/14
40
19
0
Visita sito
Salve a tutti ho un problema ..ho montato un impianto idraulico shimano xt usato smontato per ripulire tutti i componenti rimonto l'impianto e sostituisco l'olio ben 2 volte per lavare l'intero impianto. Fatto lo spurgo per ben 2 volte non vie la presenza di nussuna bolla d'aria ma sulla leva dell'anteriore riscontro che l'inizio della corsa è decisamente dura come se il tutto funzionasse bene ma tenendo in pressione la leva arriva a fine corsa e la potenza frenante è quasi nulla. Cosa devo controllare ? .. non ci sono perdite sull'impianto naturalmente
altra cosa che mi era successa, foro del tubo dove sta il pin e l'ogiva otturato, non mi chiedere come fosse possibile, ma era successo con imbarazzo mio e del meccanico di fiducia, prova a smontare e vedere, tanto basta togliere il bulloncino da 7/8? e guardi che sia libero il foro
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Si, però dice che non ha perdite, quindi se la perde, la perde dentro e presumo la causa sia il pompante, se non c'e' veramente aria.
a me capitava la stessa cosa con i pistoni crepati, sentivo una perdita di pressione costante e non vedevo perdite...smontando il freno, mi sono trovato con pastiglie e disco belli zuppi :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.339
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
altra cosa che mi era successa, foro del tubo dove sta il pin e l'ogiva otturato, non mi chiedere come fosse possibile, ma era successo con imbarazzo mio e del meccanico di fiducia, prova a smontare e vedere, tanto basta togliere il bulloncino da 7/8? e guardi che sia libero il foro
tranquillo è capitato anche a me:mrgreen:. gli impianti "pronti a montare " hanno i pin tappati di fabbrica.
 

Allegati

  • 2023-5-10 10-44-7.jpg
    2023-5-10 10-44-7.jpg
    114,8 KB · Visite: 38
  • 2023-5-10 10-44-0.jpg
    2023-5-10 10-44-0.jpg
    109,8 KB · Visite: 38

Maurizio Del Francese

Biker novus
7/5/23
6
3
0
25
Roma
Visita sito
Bike
Trek roscoe
Ho anche cambiato le ogive e gli inserte nel tubo nuovi presi da un negozio .. la cosa strana è che non mi è mai capitato è come se tutto fosse ok e a un certo punto sfoghi tutta la pressione e non freni quasi più senza perdite però.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Allora tutto pare meno serio, hai rimosso il tubo e rimontato tutto riciclando la vecchia ogiva oppure hai tagliato, messo un nuovo inserto e una nuova ogiva? L'inserto è quello giusto argento per tubi bh90? Infilato bene? Ogiva al suo posto, ingrassata e stretta il giusto?
 

Maurizio Del Francese

Biker novus
7/5/23
6
3
0
25
Roma
Visita sito
Bike
Trek roscoe
Allora tutto pare meno serio, hai rimosso il tubo e rimontato tutto riciclando la vecchia ogiva oppure hai tagliato, messo un nuovo inserto e una nuova ogiva? L'inserto è quello giusto argento per tubi bh90? Infilato bene? Ogiva al suo posto, ingrassata e stretta il giusto?

Tutto nuovo tranne il tubo perché era buono solo accorciato per togliere la parte finale naturalmente rovinata dalla vecchia ogiva.. comunque ho trovato l'arcano in pratica la pressione sfogava dal bullone di serraggio del tubo sul pompante del freno .. non dava segni di fuoriuscita di olio per quello non mi accorgevo ma tenendo premuta la leva intensamente mi accorgevo di una presenza di olio fuoriuscire tra tubo e bullone al rilascio spariva .. l'unica cosa che ho dovuto stringere molto il bullone per ovviare a questo mi sembra strano
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo