• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

freni shimano xt

matteo.80

Biker serius
26/5/13
219
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi
Sulle leve dei miei shimano xt ci sono della viti con testa a croce che sembrano regolare qualcosa infatti si vede una "scala " ho provato ad avvitarli cioè verso il meno ed ho notato che sono già quasi a fine corsa. ....
qualcuno sa cosa faccia questa vite e se è meglio lasciarla così oppure svitarla un po ?
grazie ciao
 

matteo.80

Biker serius
26/5/13
219
0
0
Visita sito

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
.....perciò se la svito si avvicinano le pastiglie sl disco ,ma questo cosa cambia in termini di frenata?....
Servono a gestire nel migliore dei modi il differente effetto che si ha sulle pinze quando si utilizzano pastiglie nuove/integre o pastiglie consumate. Una pastiglia nuova occupa più spazio all'interno della pinza e per evitare fastidiosi rumori o semplice attrito è preferibile darle più spazio. Poi ovviamente avvicinando di più le pastiglie al disco l'azione è impercettibilmente più rapida.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non vorrei sbagliare ma mi pare che intervengano sulla corsa a vuoto della leva e non sulla distanza delle pastiglie dai dischi, comunque l'intervento è insignificante.
 

matteo.80

Biker serius
26/5/13
219
0
0
Visita sito
Non vorrei sbagliare ma mi pare che intervengano sulla corsa a vuoto della leva e non sulla distanza delle pastiglie dai dischi, comunque l'intervento è insignificante.

Infatti ho notato che hanno un po di corsa a vuoto prima di pinzare ....
allora proverò a svitarla un po per vedere se migliora
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.

Se posso essere utile funziona così: quando i freni sono nuovi e spurgati e le pastiglie pure, i pistoncini a riposo stanno completamente dentro la pinza e la vite di free-stroke (così si chiama) è più o meno a metà della sua corsa; la frenata è diciamo standard da XT (cioè ottimamente potente e modulabile). Man mano che si consumano le pastiglie, la frenata diventa leggermente più "ritardata", nel senso che aumenta leggermente la corsa a vuoto della leva. Questo perché i pistoncini devono uscire leggermente di più prima che le pastiglie tocchino il disco. Allora è possibile agire sulla vite di free-stroke per ridurre questa corsa a vuoto e ripristinare le condizioni iniziali. Ovviamente parliamo di pochi decimi di millimetro e quindi l'effetto della vite di free-stroke è quasi impercettibile, ma c'è. Quando si sostituiscono le pastiglie occorre riportare la vite nelle posizione iniziale altrimenti toccherebbero il disco.
Naturalmente anche con impianto e pastiglie nuove si può agire sulla vite di free-stroke per avere una frenata più o meno pronta, ma la differenza è comunque poco percettibile.
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Io su XT nuovi pochi Km ho un problema con la corsa troppo lunga e con poca forza nella frenata cosa può essere secondo voi? Livelli olio bassi o impianti spurgati male? Non potendo rivolgermi al rivenditore mi trovo in grossa difficoltà non sò proprio come risolvere il problemaccio
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
devi smontare la ruota (o la pinza ) dare una o più pinzate a vuoto ...non troppo... cosi' i pistoni si stringono leggermente e diminuisce la corsa della leva. per il resto dice giusto IVO
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant

Ti compri, sull'internet l'imbuto apposta di Shimano (meno di 4€) e dell'olio idraulico minerale (Shimano rosso) e con tanta pazienza ti fai lo spurgo.....trovi tanti tuttorial su YouTube.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo