Freni Shimano Xt, pastiglie non hanno mordente.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vrs

Biker popularis
26/4/13
88
1
0
Visita sito
Io ti posso dire che a me è successa la stessa cosa con delle organiche Alligator : la bici è stata riposta che frenavano alla grande e dopo 12 mesi le pastiglie non mordevano piu'.

Cambiate con delle nuove e tutto è tornato a posto.

Mi sono fatto l'idea che le organiche degradino, forse col tempo, forse con l'umido....

Anch'io mi son fatto questa idea, dove le avevo riposte non c'era possibilità di contaminazione... ora manca la "prova del nove"... ho gia ordinato le nuove, appena arrivano vi aggiorno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
allora se disco in alluminio solo organiche, se in acciaio tutte compatibili?

Ripeto, non esistono dischi in alluminio. Solo gli IceTech Shimano hanno un' "anima" in alluminio, ma la parte esterna a contatto con le pastiglie è in acciaio come tutti i dischi freno *

Alcuni modelli Shimano evidentemente sono realizzati con materiale meno sofisticato/economico e sono da utilizzare solo con le organiche. A me risultano che i modelli RT30, RT54 e RT56 siano dichiarati incompatibili con le pastiglie metalliche.

Fermo restando che l'uso delle pastiglie metalliche ha un certo effetto sull'usura dei dischi.


* esistono anche dischi carboceramici, ma se parliamo di materiale di serie è come ho scritto.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Anch'io mi son fatto questa idea, dove le avevo riposte non c'era possibilità di contaminazione... ora manca la "prova del nove"... ho gia ordinato le nuove, appena arrivano vi aggiorno.

Facci sapere, e per precauzione prima di montarle dai una bella sgrassata al disco (ottimo lo chanteclair).
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Facci sapere, e per precauzione prima di montarle dai una bella sgrassata al disco (ottimo lo chanteclair).


...ma meglio l'alcol isopropilico, e meglio ancora il diluente nitro :mrgreen: .


Esempio di disco usato pulito col nitro:

932817.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
credo quelli in commercio attualmente sì....ma mi sa che fino all'anno scorso anche gli Ice-Tec fossero "only resin"....correggimi se sbaglio

A me non risulta. Io ho degli XT785 con dischi RT86 acquistati a fine 2011, e nel manuale sulle compatibilità 2011/2012 i dischi IceTech XT ed XTR (RT81, 86 e 98 - pagina 24, 25 e 26) sono esplicitamente dichiarati compatibili con ambedue le tipologie di pastiglie.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ok grazie....evidentemente ero maleinformato

Forse l'equivoco è ingenerato dal fatto che in genere gli impianti montano di serie le pastiglie in resina... anche i miei XT arrivarono con quelle, idem gli SLX sulla Spectral che ho preso a marzo ( e che son durate quanto il proverbiale gatto sull' Aurelia...)
 

Vrs

Biker popularis
26/4/13
88
1
0
Visita sito
Facci sapere, e per precauzione prima di montarle dai una bella sgrassata al disco (ottimo lo chanteclair).

Si si, sono gia in viaggio,sono ottimista quasi come se il problema fosse gia risolto:medita:!.. ho ripreso delle organiche visto che le vesrah lo sono tutte.. ma a 25 2 paia non potevo resistere,poi ho letto che non risentono eccessivamente del surriscaldamento.. le originali costano quanto quelle di una moto... troppo.

Ma veramente lo chanteclair per sgrassare i dischi? vero è che il disco è una superfice che rimane sempre "pulita" per sfregamento, ma in genere quei prodotti chimiconi aggressivi ossidano i metalli, percui li ho sempre tenuti alla larga dalla mtb!..... ho esperienza diretta con il cilitbang su altri mezzi :spetteguless:, da evitare come la peste.

Avendo a portata anche il diluente pensavo di utilizzare quello, mi sembrava più sicuro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si si, sono gia in viaggio,sono ottimista quasi come se il problema fosse gia risolto:medita:!.. ho ripreso delle organiche visto che le vesrah lo sono tutte.. ma a 25 2 paia non potevo resistere,poi ho letto che non risentono eccessivamente del surriscaldamento.. le originali costano quanto quelle di una moto... troppo.
Su Bike-discount le originali organiche costano 6.90 o 12.90 alla coppia a seconda se prendi quelle normali o quelle con le alette :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Vrs

Biker popularis
26/4/13
88
1
0
Visita sito
Su Bike-discount le originali organiche costano 6.90 o 12.90 alla coppia a seconda se prendi quelle normali o quelle con le alette :spetteguless:

Ametto di non aver guardato recentemente, ma tempo addietro mi ricordo di averle viste sopra i 15 il singolo paio!

Purtroppo non avendo avuto ottime esperienze con le spedizioni su BD (non a causa loro) tendo a preferire shop su suolo italico in modo che la merce passi da meno mani possibile, di contro c'è meno scelta.

Poi mi son tolto lo sfizio di provare proprio la marca che mi interessava:smile:.. prima o poi le avrei prese ugualmente.

Maaa veniamo al dunque!
Dovevano arrivare domani, invece son arrivate oggi.

Prese tirate fuori dal blister,smontato le ice tech "vecchie di pacca", pulito i dischi con il diluente (combinazione lo sgrassatore era finito) montato le nuove, alla 3 frenata già frenano dignitosamente, alla 5 con il disco che inizia a scaldarsi quasi mi cappotto.

Che dire?.. son sempre più convinto che quelle pastiglie abbiano subito un degrado a causa delle condizioni ambientali...

Devo ammettere che dalle mie parti c'è molta umidità, per intenderci, le gomme da neve della macchina poggiate a terra, in 5 mesi circa hanno fatto la muffa, sui muri fuori mi cresce il muschio.. il prezzo da pagare per avere casa tra gli alberi.

Però proverò a recuperarle, un bel bagno di qualche giorno nel diluente e una scaldata con saldatore a gas sia mai che le secchi e le renda di nuovo utilizzabili, mal che vada le elimino definitivamente.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Però proverò a recuperarle, un bel bagno di qualche giorno nel diluente e una scaldata con saldatore a gas sia mai che le secchi e le renda di nuovo utilizzabili, mal che vada le elimino definitivamente.

Proprio come pensavo.
Le pastiglie organiche sono piu' delicate delle metalliche e degradano facilmente.

Vedi se le recuperi, essendo appunto organiche secondo me rischi di bruciarle se le metti sul gas..... ricordati che le organiche sono fatte con un mix di resine... niente a che vedere con il metallo...

Per contro io le organiche le adoro perchè danno una frenata potente e sempre pronta, anche a freddo, non consumano i cerchi e non fanno rumore. Su percorsi XC sono il top.
 

Classifica mensile dislivello positivo