Freni Shimano XT oppure Avid X0

omykamal

Biker popularis
6/7/12
76
0
0
Roma
www.facebook.com
Ciao a tutti, arrivo al dunque.

Ho una Trek Superfly SL Elite 2013, che monta l'intero gruppo - cambio e freni - Shimano XT.
Settimana prossima passerò al monocorona: quindi addio cambio Shimano XT e benvenuto Sram X01.
A questo punto i freni. In linea di massima, amo gli XT e non vorrei cambiarli. Tuttavia a proposito dello Sram X01 vorrei mettere il comando SRAM Grip Shift X01 11V, per capirci la manopola fissa integrata e non il consueto comando Trigger.
Solo che il freno della shimano - l'XT - ha una leva talmente corta che mi obbligherebbe a tenere sempre la mano sul Grip Shift, con conseguente rischio di far partire inavvertitamente il cambio.
Per questo motivo - ma anche per rivendere l'intero gruppo XT che ha 2 mesi di vita - ho pensato che sarebbe interessante cambiare anche il gruppo freni, passando da Shimano Xt agli Avid X0 che a differenza dell'XT ha una leva del freno più lunga di ben 2cm.
Volevo chiedere a chi ne sa più di me, se è un cambio che mi conviene fare, oppure no e quali differenze ci sono di prestazioni e peso, anche perché per tenermi gli XT dovrei rinunciare al Grip Shift di Sram, e chi l'ha usato mi ha detto che "poi non si torna più indietro".
Grazie a tutti per la consueta disponibilità.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io ho gli Sram X0 e ne sono contentissimo, ho sempre avuto Avid (di alta gamma) e non ho mai avuto problemi. Può succedere che qualche impianto abbia bisogno di uno spurgo fatto bene prima di funzionare a dovere ma credo che questo dipenda dalla sfortuna che una ha...
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
io invece ho sempre avuto shimano
e mai problemi, e ovviamente ho votato shimano
cmq è una bella lotta e, secondo me, cmq vada alla fine avrai un bellissimo impianto da goderti:celopiùg:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.664
613
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
XT sicuramente: minor manutenzione, nessuna rumorosità, minor costo delle pasticche e maggior facilità nello spurgo (senza parlare dell'olio meno aggressivo).....e se senti in giro, non sono rari i casi di gente che ha avuto problemi con gli Avid (compreso mio figlio che aveva gli XX sulla biga con la quale ha corso la scorsa stagione). Personalmente sono al mio secondo impianto XT e non li cambierei.
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

omykamal

Biker popularis
6/7/12
76
0
0
Roma
www.facebook.com
XT sicuramente: minor manutenzione, nessuna rumorosità, minor costo delle pasticche e maggior facilità nello spurgo (senza parlare dell'olio meno aggressivo).....e se senti in giro, non sono rari i casi di gente che ha avuto problemi con gli Avid (compreso mio figlio che aveva gli XX sulla biga con la quale ha corso la scorsa stagione). Personalmente sono al mio secondo impianto XT e non li cambierei.

Innanzitutto grazie per la risposta.

Io ho avuto in passato gli Avid 7 e mi ricordo che quando frenavo pareva (chiedo venia) di stare in sella ad un trattore. Pur cambiando le pasticche, il risultato era sempre lo stessi. Il bello era che non ero il solo a lamentarmi del medesimo problema. Poi - cambiando biga e prendendo una Scalpel 2 del 2012 - ho usato (con estrema soddisfazione) gli Avid 9.
Devo ammettere che in molti mi hanno suggerito di tenere gli XT (con cui mi sono trovato benissimo), non fosse - appunto - per due micro considerazioni.

1. Passando all'X01 di Sram dovrei (per necessità) rinunciare al Grip Shift che volevo montare e prendere il tradizionale Trigger. Purtroppo, la leva del freno degli XT è 2 cm più corta di quella degli X0 di Avid.
2. (cretinata) Dovendo rivendere il cambio XT ho fatto caso che leva del cambio e leva dei freni sono uniti dal medesimo attacco. Quindi dovrei cercare (e pagare) un attacco esclusivo per il cambio dell'XT (o del freno) in modo tale da poter vendere il cambio (senza freni) ma con gli attacchi al manubrio.

Tra l'altro, il gruppo è stato usato pochissimo e non so nemmeno a che cifra potrei venderlo con o senza freni...
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
considera che la torque mi è arrivata con gli elixir 7 ma siccome avevo letto in lungo e in largo ciò che dici anche tu, mi ero premunito con i saint 810... arrivavo da un paio di xt che non mi hanno mai dato problemi e non mi hanno mai lasciato nella m...a e ho preferito restare in casa shimano
fossi in te x i freni aspetterei di capire se sono così incompatibili con la trasmissione... altrimenti mi terrei gli xt
 

life

Biker forumensus
meno male che ho letto questo sondaggio per dare il mio giudizio ...dopo tante incazzature con avid
e spero davvero che molti altri votino , chiaramente gli xt ...

ragazzi ma scherziamo ? ... avevo gli elixir r , ma lo stesso è per i 7 e 9 per esperienza non personali , un inferno !!
ecco i motivi:

1. Modulazione 0
2. Potenza limitata
3. Ogni volta che tornavo a casa le pastiglie toccavano i dischi e dovevo ricentrare tutto
4. Lo spurgo era uno stress infinito
5. Mi mandavano il carro posteriore in risonanza di brutto
6. Pistoncini mai simultanei , bisognava sempre sistemarli .

Li ho strappati via dalla disperazione , e sostituiti a degli xt che hanno un rapporto qualità prezzo paurosi !!!

Sono dei freni magnifici , danno 0 problemi , sempre centrati , modulabili e durevoli in tutta la discesa , spurgo facilissimo da fare ... UN ALTRO MONDO !!!

mai piu avid !!!
 

omykamal

Biker popularis
6/7/12
76
0
0
Roma
www.facebook.com
meno male che ho letto questo sondaggio per dare il mio giudizio ...dopo tante incazzature con avid
e spero davvero che molti altri votino , chiaramente gli xt ...

ragazzi ma scherziamo ? ... avevo gli elixir r , ma lo stesso è per i 7 e 9 per esperienza non personali , un inferno !!
ecco i motivi:

1. Modulazione 0
2. Potenza limitata
3. Ogni volta che tornavo a casa le pastiglie toccavano i dischi e dovevo ricentrare tutto
4. Lo spurgo era uno stress infinito
5. Mi mandavano il carro posteriore in risonanza di brutto
6. Pistoncini mai simultanei , bisognava sempre sistemarli .

Li ho strappati via dalla disperazione , e sostituiti a degli xt che hanno un rapporto qualità prezzo paurosi !!!

Sono dei freni magnifici , danno 0 problemi , sempre centrati , modulabili e durevoli in tutta la discesa , spurgo facilissimo da fare ... UN ALTRO MONDO !!!

mai piu avid !!!


Direi che sei stato più che convincente :-)
Se dovevo cercare qualcuno che mi dissuadesse a spendere 280 euro, mi sa che l'ho trovato.
 

life

Biker forumensus
fidati piu che altro oltre a non farti spendere 280 , prezzo allucinante per gli x0 considerando che gli xt costano 160/170 euro , ti ho evitato di fare una grossa cavolata , tieniti gli xt che ripeto sono degli ottimi freni ...
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ultimamente in parecchi si sono lamentati degli xt m8000, ma forse era una prima serie con le leve difettose ed ora con gli ultimi esemplari sono tornati a posto...
Speriamo, visto che mi devono ancora arrivare :(

Cmq in passato con avid xx mi son trovato malissimo, freni indecenti poi xtr 987 ottimi ed impeccabili...mai spurgati in due anni !
 

Gabriele Meloni

Biker popularis
1/11/16
52
3
0
Visita sito
Bike
Torpado noriker
Guarda per esperienza ho provato gli XT m8000 sinceramente Bellini ma non speciali... Troppo cari secondo me , io se puoi spendere ti consiglio gli SRAM guide provati su una spark in carbonio e vanno benissimo in più se cerchi su chainreaction sono scontatissimi

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo