Freni Shimano vs Sram

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.575
2.865
0
Sicily
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo Expert
Io ho avuto nel corso degli anni slx m7000 - xt m8000 - sram level tl ovvero tutti impianti orientati all’xc - marathon - trail .
Nonostante sia opinione comune che sui freni Shimano sia migliore ; nel mio caso specifico mi sono trovato ottimamente sia con slx che level tl ; l’unica differenza è che gli sram per funzionare a dovere hanno bisogno di più manutenzione .
Sugli xt almeno nel mio caso stendo un velo pietoso ; pompante difettoso che è stato sostituito e leva che andava a fine corsa molto spesso e spugnosa .
Ora ho sulla mia epic i sram level tl , lo spurgo ogni 3-4 mesi ma funzionano egregiamente .

• Mi piace
Reactions: maurosalva

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.641
1.710
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ragazzi mi serve il vostro aiuto , secondo voi funzionano meglio i freni Shimano Xt oppure Sram Level . Grazie
Per la mia esperienza senza dubbio Shimano XT. Attualmente ho entrambi gli impianti su due diverse bici da xc e gli sram già li ho spurgati due volte ma, a parte questo, preferisco Shimano. Sia chiaro che frenano entrambi egregiamente, ma Shimano è perfetto, sram level tl no (richiede più forza sul dito, meno modulabile, leva affonda di più). Inoltre preferisco di gran lunga l'olio minerale al dot.
Però non mi sembrano considerazioni che possano giustificare la scelta di una bici o dell'altra.

• Mi piace
Reactions: tunerz and Barons

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.641
1.710
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
La mia idea è che sram faccia i gruppi e shimano i freni, quindi shimano tutta la vita!
Infatti pienamente soddisfatto dell'economico sram gx 12v, per quello che costa è ottimo (il confronto fra i pesi non mi interessa). Non ho però ancora avuto modo di provare il 12v Shimano, quindi potrei ricredermi :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Barons

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo